
Avere una casa dall’aspetto elegante può essere difficile, soprattutto se il budget a disposizione per l’arredamento è limitato. Fortunatamente, anche con un budget limitato, ci sono modi per ottenere il look di alto livello che sognate. Nel corso degli anni, i designer d’interni hanno condiviso alcuni segreti che hanno permesso ai proprietari di casa di capire come rendere elegante la propria casa senza spendere troppo. Dall’aggiunta di cuscini e una mano di vernice fresca ai trattamenti per le finestre e ai pavimenti in legno, queste sono soluzioni semplici che dovete conoscere. Qui scoprirete 10 dei modi più semplici e meno costosi per rendere elegante la vostra casa. Prendetevi il tempo di continuare a leggere: potreste rimanere sorpresi da questi semplici trucchi per far credere ai vostri ospiti che vivete in una casa di lusso.
1 ) Modanatura a corona – I dettagli sono importanti
Tutto sta nei dettagli. Quando si tratta di decorare la vostra casa per farla sembrare di alto livello e su misura, i dettagli sono fondamentali. In questo caso, il dettaglio è la modanatura a corona. Le modanature a corona fanno sembrare una stanza completa o rifinita; uniscono il soffitto e le pareti, conferendo loro un aspetto elegante. Senza questo tocco finale, le stanze tendono ad avere un aspetto cheap o non rifinito. Fortunatamente, le modanature a corona sono relativamente economiche (soprattutto le versioni in plastica e verniciabili) e sono quindi alla portata di quasi tutte le tasche. Esistono molte larghezze tra cui scegliere, ma se volete un impatto maggiore, scegliete la modanatura più larga che il vostro budget vi consente. Per ottenere il massimo del fascino, provate ad aggiungere alla vostra casa tutti i tipi di modanature: a corona, a zoccolo alto, a travi del soffitto, a colonne, a medaglioni del soffitto, a ringhiere per sedie, ecc.
2) Vernice: il colore conta
Il colore della vernice è forse una delle decisioni più difficili da prendere quando si arreda una stanza, soprattutto quando il resto dell’arredamento si basa sulla tavolozza dei colori. Tuttavia, se quello che cercate è l’eleganza, ci sono alcuni colori che aggiungono fascino immediato alla vostra casa. Scegliete una di queste due opzioni cromatiche: audace e drammatica o morbida e sobria. Queste tonalità vi permettono di aggiungere un’eleganza immediata alla vostra casa. La scelta dipende semplicemente dalla vostra personalità cromatica. Un’altra grande idea è quella di dipingere le porte interne di nero. Crea automaticamente una sensazione di costo, senza danneggiare il portafoglio. Se scegliete questa opzione, però, assicuratevi di aggiungere alcuni accessori neri allo spazio per legare il design complessivo.
In alternativa si state pensando alla carta da parati, leggete il nostro articolo per aiutarvi nella scelta tra carta da parati o vernice.
3) Cuscini – Comfort ed eleganza
I cuscini in tutta la casa hanno una duplice funzione. In primo luogo, se scelti correttamente, possono davvero aumentare il fattore eleganza. In secondo luogo, offrono agli ospiti un po’ di comfort in più sul divano e conferiscono alle stanze un’atmosfera accogliente e stratificata. L’aspetto del comfort parla da sé, a patto che si scelgano cuscini abbastanza grandi da poterci appoggiare sopra e morbidi. Per quanto riguarda le dimensioni, è meglio evitare i normali cuscini da 12 a 18 pollici. Scegliete invece qualcosa di più grande, come una fodera da 22 pollici imbottita con inserti da 24 pollici. I cuscini grandi e imbottiti creano un aspetto molto elegante e soffice, e non lesinate sugli inserti: l’imbottitura in piuma è l’unica scelta possibile.
4) Le tende per le finestre: un accessorio irrinunciabile
È semplice: una casa senza trattamenti per le finestre avrà un aspetto poco rifinito e dozzinale. Fortunatamente, i trattamenti per le finestre sono uno dei modi più economici per aggiungere un po’ di eleganza alla vostra casa, oltre alla tanto necessaria privacy. Quando si scelgono i trattamenti per le finestre, è bene fare delle scelte intelligenti. Per esempio, la scelta di materiali inconsistenti non rivestiti ha un aspetto terribilmente economico, anche se sono l’opzione meno costosa. Si consiglia di evitare materiali trasparenti. Questo non significa che non si possano acquistare tende già pronte. Molte catene di negozi offrono tendaggi foderati che appaiono eleganti e costosi, anche se il prezzo è giusto. Quando si tratta di tendaggi, scegliete materiali eleganti come la seta naturale, il lino e il cotone (il poliestere o i tessuti artificiali hanno solitamente un aspetto economico). Se i tendaggi non fanno per voi, provate con le tende in bambù o in legno. Assicuratevi di vestire le finestre: assicurano alla vostra casa un aspetto elegante e ben progettato.
5) Finiture della ferramenta: scegliete l’unicità
È vero che entrando in un negozio di articoli per la casa ci si trova di fronte a un’intera parete di cassetti e pomelli. Tuttavia, questo è il momento esatto in cui dovreste girarvi e uscire dalla porta. Questi pezzi di ferramenta sfusi sono poco costosi, ma anche di scarsa qualità e dall’aspetto dozzinale. Per qualche dollaro in più – anche se non abbastanza da mandare in rosso la banca – si possono trovare pezzi eleganti e dall’aspetto più costoso altrove. I negozi di ferramenta più piccoli, i mercatini delle pulci e i negozi di antiquariato sono i posti migliori in cui cercare. È possibile trovare pomelli e tiretti per cassetti dall’aspetto costoso e resistente a un prezzo molto più accessibile, per dare alla vostra casa l’aspetto elegante e unico che desiderate.
6) L’illuminazione fa la differenza
La maggior parte degli appaltatori sceglie apparecchi di illuminazione standard, che probabilmente sono gli stessi che hanno usato più volte in tutte le case che hanno costruito. Tuttavia, i lampadari di design aggiungeranno più eleganza alla vostra casa rispetto al lampadario standard. Fortunatamente, esistono alcuni trucchi per ottenere un look di alto livello senza dover pagare un prezzo elevato. Iniziate a cercare nei mercatini dell’usato e nei negozi di seconda mano. Otterrete un pezzo unico a un prezzo conveniente. Oppure provate il trucco dei blogger di aggiungere un paralume a tamburo intorno a un vecchio lampadario per ottenere il look personalizzato che tutti desiderano in questo momento. Alcuni pezzi possono richiedere una piccola lucidatura o una nuova verniciatura, ma possono sembrare un milione di dollari per pochi soldi. Inoltre, assicuratevi di avere diverse fonti di luce, tra cui lampade da tavolo e da terra, in tutta la casa per aumentare la sensazione di eleganza.
7) Il vero parquet : sempre meglio della moquette
È vero che la moquette in una casa è calda e morbida, ma non ha lo stesso fattore di eleganza dei pavimenti in legno massiccio e scintillante. Il legno duro offre un aspetto classico ed elegante e può essere trovato a un prezzo accessibile. L’acquisto di un parquet per la vostra casa sarà un investimento, ma sicuramente saggio. Il legno duro dura a lungo e garantisce un buon ritorno sull’investimento, soprattutto se si rivende la casa. Il laminato è un’altra opzione, ma assicuratevi di acquistare il miglior laminato sul mercato per garantire una qualità duratura. In effetti, se si tratta di scegliere tra laminato e moquette, noi diciamo di scegliere la moquette. Per ottenere il massimo dal vostro denaro, dovrete valutare diversi tipi di legno, poiché alcuni sono più costosi di altri. Ad esempio, la betulla e la quercia sono solitamente meno costose del ciliegio. Considerate anche la possibilità di scegliere un colore scuro per un aspetto più lussuoso, ma assicuratevi di aggiungere qualche tappeto per legare il design complessivo della stanza dal pavimento al soffitto.
8) Accessoriate la vostra casa
Nella maggior parte delle case medie mancano gli accessori necessari per dare un tocco di eleganza allo spazio. Sebbene molti possano addurre la scusa che l’accessoriamento comporterebbe una spesa eccessiva, è vero l’esatto contrario: ci sono molti modi convenienti per accessoriare la casa rimanendo nel budget, soprattutto se si pensa all’oro. L’oro è associato alla ricchezza e alle ricchezze e può creare immediatamente una sensazione di eleganza, a patto che non ci sia troppo oro in uno stesso spazio. Accessoriate la casa con cornici dorate, specchi dorati o uno dei nuovi tavoli moderni con gambe dorate che stanno comparendo negli showroom di design.
9) I mobili possono essere accessibili
Sebbene molte persone ritengano che investire in divani costosi non rientri nel loro budget, l’acquisto di mobili più economici potrebbe costare di più alla fine. Tendono ad avere un aspetto economico e ad essere assemblati male, il che significa che cadono a pezzi più rapidamente. Se volete avere un mobile elegante in casa vostra, cercate nei negozi di seconda mano, nelle vendite immobiliari e nei negozi di consignment pezzi di qualità a un prezzo più accessibile. Potreste voler rivestire i mobili per adattarli al vostro arredamento. Il risparmio sui mobili consente di avere ancora spazio nel budget per rivestirli, ottenendo un look di design di alto livello a una frazione del costo.
10) Manutenzione della casa: una casa pulita e ordinata è un must
Sorprendentemente, uno dei modi più convenienti per rendere elegante la vostra casa con un budget limitato è in realtà gratuito. Tutto ciò che dovete fare è pulire e riordinare la vostra casa. Spolverare e passare l’aspirapolvere settimanalmente può far sembrare la vostra casa di alto livello. In secondo luogo, la pulizia consente di eliminare rapidamente macchie e aloni dai tappeti, evitando che si rovinino e assumano un aspetto trasandato. Lo stesso vale per i mobili. Pulire anche le finestre permette alla luce naturale di riempire facilmente la stanza, facendola apparire luminosa e accogliente. Infine, una pulizia regolare permette di evitare il disordine in casa. In questo modo non solo vi sentirete meglio, ma potrete anche far risaltare gli altri elementi della casa: cuscini, accessori, vernice, illuminazione e pavimenti.
Come avete scoperto, ci sono diversi modi per rendere elegante la vostra casa con un budget limitato. Scegliere i colori giusti, evitare articoli economici e di scarsa qualità e fare acquisti oculati sono i migliori trucchi che gli arredatori usano per creare design di alto livello. Prendete il tempo necessario per creare un budget per ogni sezione della vostra casa, pensando ai risparmi che potete trovare acquistando in negozi più piccoli, come negozi di seconda mano, negozi in conto vendita e persino mercatini dell’usato. Potreste rimanere sorpresi da ciò che troverete e da quanto sia facile creare una casa dall’aspetto elegante anche con un budget limitato.
Lascia un commento