• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

10 modi per rendere elegante la vostra casa con un budget limitato

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Divano in un salotto elegante

Avere una casa dall’aspetto elegante può essere difficile, soprattutto se il budget a disposizione per l’arredamento è limitato. Fortunatamente, anche con un budget limitato, ci sono modi per ottenere il look di alto livello che sognate. Nel corso degli anni, i designer d’interni hanno condiviso alcuni segreti che hanno permesso ai proprietari di casa di capire come rendere elegante la propria casa senza spendere troppo. Dall’aggiunta di cuscini e una mano di vernice fresca ai trattamenti per le finestre e ai pavimenti in legno, queste sono soluzioni semplici che dovete conoscere. Qui scoprirete 10 dei modi più semplici e meno costosi per rendere elegante la vostra casa. Prendetevi il tempo di continuare a leggere: potreste rimanere sorpresi da questi semplici trucchi per far credere ai vostri ospiti che vivete in una casa di lusso.

1 ) Modanatura a corona – I dettagli sono importanti

Tutto sta nei dettagli. Quando si tratta di decorare la vostra casa per farla sembrare di alto livello e su misura, i dettagli sono fondamentali.  In questo caso, il dettaglio è la modanatura a corona. Le modanature a corona fanno sembrare una stanza completa o rifinita; uniscono il soffitto e le pareti, conferendo loro un aspetto elegante. Senza questo tocco finale, le stanze tendono ad avere un aspetto cheap o non rifinito. Fortunatamente, le modanature a corona sono relativamente economiche (soprattutto le versioni in plastica e verniciabili) e sono quindi alla portata di quasi tutte le tasche. Esistono molte larghezze tra cui scegliere, ma se volete un impatto maggiore, scegliete la modanatura più larga che il vostro budget vi consente.  Per ottenere il massimo del fascino, provate ad aggiungere alla vostra casa tutti i tipi di modanature: a corona, a zoccolo alto, a travi del soffitto, a colonne, a medaglioni del soffitto, a ringhiere per sedie, ecc.

2) Vernice: il colore conta

Il colore della vernice è forse una delle decisioni più difficili da prendere quando si arreda una stanza, soprattutto quando il resto dell’arredamento si basa sulla tavolozza dei colori. Tuttavia, se quello che cercate è l’eleganza, ci sono alcuni colori che aggiungono fascino immediato alla vostra casa. Scegliete una di queste due opzioni cromatiche: audace e drammatica o morbida e sobria. Queste tonalità vi permettono di aggiungere un’eleganza immediata alla vostra casa. La scelta dipende semplicemente dalla vostra personalità cromatica. Un’altra grande idea è quella di dipingere le porte interne di nero. Crea automaticamente una sensazione di costo, senza danneggiare il portafoglio. Se scegliete questa opzione, però, assicuratevi di aggiungere alcuni accessori neri allo spazio per legare il design complessivo.

In alternativa si state pensando alla carta da parati, leggete il nostro articolo per aiutarvi nella scelta tra carta da parati o vernice.

3) Cuscini – Comfort ed eleganza

I cuscini in tutta la casa hanno una duplice funzione. In primo luogo, se scelti correttamente, possono davvero aumentare il fattore eleganza. In secondo luogo, offrono agli ospiti un po’ di comfort in più sul divano e conferiscono alle stanze un’atmosfera accogliente e stratificata. L’aspetto del comfort parla da sé, a patto che si scelgano cuscini abbastanza grandi da poterci appoggiare sopra e morbidi. Per quanto riguarda le dimensioni, è meglio evitare i normali cuscini da 12 a 18 pollici. Scegliete invece qualcosa di più grande, come una fodera da 22 pollici imbottita con inserti da 24 pollici. I cuscini grandi e imbottiti creano un aspetto molto elegante e soffice, e non lesinate sugli inserti: l’imbottitura in piuma è l’unica scelta possibile.

4) Le tende per le finestre: un accessorio irrinunciabile

È semplice: una casa senza trattamenti per le finestre avrà un aspetto poco rifinito e dozzinale. Fortunatamente, i trattamenti per le finestre sono uno dei modi più economici per aggiungere un po’ di eleganza alla vostra casa, oltre alla tanto necessaria privacy. Quando si scelgono i trattamenti per le finestre, è bene fare delle scelte intelligenti. Per esempio, la scelta di materiali inconsistenti non rivestiti ha un aspetto terribilmente economico, anche se sono l’opzione meno costosa. Si consiglia di evitare materiali trasparenti. Questo non significa che non si possano acquistare tende già pronte. Molte catene di negozi offrono tendaggi foderati che appaiono eleganti e costosi, anche se il prezzo è giusto. Quando si tratta di tendaggi, scegliete materiali eleganti come la seta naturale, il lino e il cotone (il poliestere o i tessuti artificiali hanno solitamente un aspetto economico). Se i tendaggi non fanno per voi, provate con le tende in bambù o in legno. Assicuratevi di vestire le finestre: assicurano alla vostra casa un aspetto elegante e ben progettato.

5) Finiture della ferramenta: scegliete l’unicità

È vero che entrando in un negozio di articoli per la casa ci si trova di fronte a un’intera parete di cassetti e pomelli. Tuttavia, questo è il momento esatto in cui dovreste girarvi e uscire dalla porta. Questi pezzi di ferramenta sfusi sono poco costosi, ma anche di scarsa qualità e dall’aspetto dozzinale. Per qualche dollaro in più – anche se non abbastanza da mandare in rosso la banca – si possono trovare pezzi eleganti e dall’aspetto più costoso altrove. I negozi di ferramenta più piccoli, i mercatini delle pulci e i negozi di antiquariato sono i posti migliori in cui cercare. È possibile trovare pomelli e tiretti per cassetti dall’aspetto costoso e resistente a un prezzo molto più accessibile, per dare alla vostra casa l’aspetto elegante e unico che desiderate.

6) L’illuminazione fa la differenza

La maggior parte degli appaltatori sceglie apparecchi di illuminazione standard, che probabilmente sono gli stessi che hanno usato più volte in tutte le case che hanno costruito. Tuttavia, i lampadari di design aggiungeranno più eleganza alla vostra casa rispetto al lampadario standard. Fortunatamente, esistono alcuni trucchi per ottenere un look di alto livello senza dover pagare un prezzo elevato. Iniziate a cercare nei mercatini dell’usato e nei negozi di seconda mano. Otterrete un pezzo unico a un prezzo conveniente. Oppure provate il trucco dei blogger di aggiungere un paralume a tamburo intorno a un vecchio lampadario per ottenere il look personalizzato che tutti desiderano in questo momento. Alcuni pezzi possono richiedere una piccola lucidatura o una nuova verniciatura, ma possono sembrare un milione di dollari per pochi soldi. Inoltre, assicuratevi di avere diverse fonti di luce, tra cui lampade da tavolo e da terra, in tutta la casa per aumentare la sensazione di eleganza.

7) Il vero parquet : sempre meglio della moquette

È vero che la moquette in una casa è calda e morbida, ma non ha lo stesso fattore di eleganza dei pavimenti in legno massiccio e scintillante. Il legno duro offre un aspetto classico ed elegante e può essere trovato a un prezzo accessibile. L’acquisto di un parquet per la vostra casa sarà un investimento, ma sicuramente saggio. Il legno duro dura a lungo e garantisce un buon ritorno sull’investimento, soprattutto se si rivende la casa. Il laminato è un’altra opzione, ma assicuratevi di acquistare il miglior laminato sul mercato per garantire una qualità duratura. In effetti, se si tratta di scegliere tra laminato e moquette, noi diciamo di scegliere la moquette. Per ottenere il massimo dal vostro denaro, dovrete valutare diversi tipi di legno, poiché alcuni sono più costosi di altri. Ad esempio, la betulla e la quercia sono solitamente meno costose del ciliegio. Considerate anche la possibilità di scegliere un colore scuro per un aspetto più lussuoso, ma assicuratevi di aggiungere qualche tappeto per legare il design complessivo della stanza dal pavimento al soffitto.

8) Accessoriate la vostra casa

Nella maggior parte delle case medie mancano gli accessori necessari per dare un tocco di eleganza allo spazio. Sebbene molti possano addurre la scusa che l’accessoriamento comporterebbe una spesa eccessiva, è vero l’esatto contrario: ci sono molti modi convenienti per accessoriare la casa rimanendo nel budget, soprattutto se si pensa all’oro. L’oro è associato alla ricchezza e alle ricchezze e può creare immediatamente una sensazione di eleganza, a patto che non ci sia troppo oro in uno stesso spazio. Accessoriate la casa con cornici dorate, specchi dorati o uno dei nuovi tavoli moderni con gambe dorate che stanno comparendo negli showroom di design.

9) I mobili possono essere accessibili

Sebbene molte persone ritengano che investire in divani costosi non rientri nel loro budget, l’acquisto di mobili più economici potrebbe costare di più alla fine. Tendono ad avere un aspetto economico e ad essere assemblati male, il che significa che cadono a pezzi più rapidamente. Se volete avere un mobile elegante in casa vostra, cercate nei negozi di seconda mano, nelle vendite immobiliari e nei negozi di consignment pezzi di qualità a un prezzo più accessibile. Potreste voler rivestire i mobili per adattarli al vostro arredamento. Il risparmio sui mobili consente di avere ancora spazio nel budget per rivestirli, ottenendo un look di design di alto livello a una frazione del costo.

10) Manutenzione della casa: una casa pulita e ordinata è un must

Sorprendentemente, uno dei modi più convenienti per rendere elegante la vostra casa con un budget limitato è in realtà gratuito. Tutto ciò che dovete fare è pulire e riordinare la vostra casa. Spolverare e passare l’aspirapolvere settimanalmente può far sembrare la vostra casa di alto livello. In secondo luogo, la pulizia consente di eliminare rapidamente macchie e aloni dai tappeti, evitando che si rovinino e assumano un aspetto trasandato. Lo stesso vale per i mobili. Pulire anche le finestre permette alla luce naturale di riempire facilmente la stanza, facendola apparire luminosa e accogliente. Infine, una pulizia regolare permette di evitare il disordine in casa. In questo modo non solo vi sentirete meglio, ma potrete anche far risaltare gli altri elementi della casa: cuscini, accessori, vernice, illuminazione e pavimenti.

Come avete scoperto, ci sono diversi modi per rendere elegante la vostra casa con un budget limitato. Scegliere i colori giusti, evitare articoli economici e di scarsa qualità e fare acquisti oculati sono i migliori trucchi che gli arredatori usano per creare design di alto livello. Prendete il tempo necessario per creare un budget per ogni sezione della vostra casa, pensando ai risparmi che potete trovare acquistando in negozi più piccoli, come negozi di seconda mano, negozi in conto vendita e persino mercatini dell’usato. Potreste rimanere sorpresi da ciò che troverete e da quanto sia facile creare una casa dall’aspetto elegante anche con un budget limitato.

Filed Under: Decorazioni

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Français (Francese)
    • Italiano