
Le luci a LED hanno fatto passi da gigante nell’ultimo decennio o giù di lì. Ora sono piccole, ma potenti e durano più a lungo: abbiamo già parlato dei principali vantaggi dei LED.
Ma qui ci concentriamo sui modi in cui le luci lineari a LED possono essere utilizzate per trasformare l’aspetto e l’atmosfera della vostra casa. Continuate a leggere per scoprire 10 utilizzi dell’illuminazione a LED.
1. Illuminazione degli scaffali
L’aggiunta di luci LED sotto gli scaffali crea un effetto elegante per far risaltare i mobili. Può contribuire a far brillare oggetti di uso quotidiano come i bicchieri e può persino aggiungere un effetto drammatico alle immagini incorniciate e ad altre opere d’arte.
L’illuminazione dei ripiani aggiunge anche un livello di illuminazione d’accento per contribuire a diversificare lo schema di illuminazione e non richiede spazio aggiuntivo per gli apparecchi.
2. Illuminazione della cucina
Per i cuochi più accaniti, le strisce luminose lineari a LED possono essere utilizzate per far risplendere la cucina. Aggiungete le strisce lineari LED sotto gli armadietti per garantire la massima visibilità durante la preparazione dei cibi, oppure utilizzate il suggerimento di cui sopra per illuminare l’interno degli armadietti.
Cosa c’è di più? Le strisce lineari a LED diffondono la luce in modo uniforme rispetto agli apparecchi distanziati. In questo modo si riducono le ombre, facilitando la lettura delle ricette e la verifica del colore degli alimenti.
3. Illuminazione del bagno
Il design del bagno tende ad avere un aspetto pulito, nitido e fresco. Fortunatamente, l’illuminazione a LED è in grado di fornire proprio questo.
Con una luce uniforme e pura, le strisce di LED aiutano a ridurre o eliminare le ombre sul viso. Questo migliora le attività quotidiane, come la rasatura o l’applicazione del trucco. I risultati migliori si ottengono utilizzando le strisce lineari LED sopra e sotto o ai lati dello specchio/armadio. Possono anche essere integrate in uno specchio, proiettando luci dirette sul viso.
4. Illuminazione della doccia
Spesso trascurata, l’illuminazione della doccia è una parte estremamente importante dello schema di illuminazione del bagno. Per alcuni, la doccia non è solo un luogo dove pulirsi e darsi la carica. Può essere anche un luogo di cura.
Una semplice striscia LED all’interno della doccia, insieme a faretti LED da incasso a soffitto, può offrire una luce naturale e diffusa per le vostre attività sotto la doccia.
Ricordate di assicurarvi che le luci del bagno e della doccia abbiano il corretto grado di protezione IP. Per le docce è consigliato il grado IP65.
5. Illuminazione a parete
Se la finitura delle pareti è interessante, è possibile utilizzare le strisce lineari a LED per enfatizzare e mettere in risalto le trame e i dettagli. Ad esempio, si possono utilizzare i wall washer LED per mettere in risalto l’alzatina della cucina piastrellata, una superficie in ciottoli nel bagno o persino le pareti in pietra che circondano la casa. Le possibilità sono praticamente infinite.
6. Apparecchi circolari
Forse vi sorprenderà il fatto che le strisce lineari a LED non si limitano alle linee rette. Infatti, possono essere flessibili e utilizzate per creare molte forme, tra cui i cerchi sono i preferiti.
Gli apparecchi circolari sono molto popolari, soprattutto per l’illuminazione della sala da pranzo. Date un’occhiata all’esempio qui sotto: un’esecuzione moderna ed elegante di illuminazione a LED con apparecchi Occhio.
7. Illuminazione delle scale
La progettazione illuminotecnica non si limita all’aspetto estetico, ma anche alla sicurezza. Le scale ben illuminate hanno meno probabilità di causare incidenti e le luci LED forniscono una luce perfetta senza occupare molto spazio.
Inoltre, le luci LED durano molto a lungo e non sovraccaricano la bolletta dell’elettricità. In questo modo è possibile lasciare accesa l’illuminazione delle scale anche di notte, per un’illuminazione sicura e a basso livello.
8. Illuminazione dell’armadio
Per chi ha il lusso di avere una cabina armadio, le luci lineari a LED possono far sembrare il vostro spazio di archiviazione di alto livello e alla moda, quasi come l’esposizione di una boutique. Inoltre, vi aiuteranno a scegliere i vestiti giusti, velocizzando così la vostra routine mattutina in una giornata impegnativa.
Per dirla in questo modo, illuminare il guardaroba è un ottimo modo per evitare di prendere calzini strani al mattino.
9. Illuminazione dell’isola della cucina
Le strisce lineari a LED possono essere utilizzate per migliorare la cucina in molti modi. Ma quando si tratta dell’isola della cucina, ci sono due ragioni per cui i LED lunghi e minimalisti funzionano così bene.
Le isole della cucina sono in genere lunghe e piuttosto strette. Per questo motivo, le luci lineari a LED possono seguire l’intera lunghezza dell’isola senza intralciare le linee visive. In questo modo si crea un aspetto aperto, ideale per uno spazio moderno.
Gli apparecchi LED lunghi sono noti per proiettare una luce uniforme su tutta la superficie. In questo modo si elimina la luce discontinua o in ombra di cui soffrono alcuni apparecchi a soffitto: un ottimo modo per migliorare l’illuminazione della cucina.
Le luci a LED funzionano bene anche sotto i mobili della cucina. Questo semplice trucco di illuminazione è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, poiché l’illuminazione a LED può essere montata su quasi tutte le forme e in qualsiasi posizione. L’illuminazione a LED sotto i mobili è estremamente utile in cucina, in quanto può mettere in risalto le aree di uso frequente come i lavelli, le aree di preparazione dei cibi e i piani di cottura.
10. Illuminazione della piscina
Le strisce lineari a LED possono essere installate per dare alla piscina un aspetto vivace e giocoso, proiettando la luce attraverso l’acqua dall’alto e dal basso. Grazie alla capacità di cambiare colore che la maggior parte delle lampade LED possiede, è possibile sfruttare i controlli dell’illuminazione per ottenere la massima flessibilità. Date un’occhiata a questo aspetto in azione con un nostro progetto premiato qui sotto.
Lascia un commento