• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

11 consigli per il risparmio energetico in estate

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Lampadina per risparmio energetico

Seguendo questi semplici consigli per il risparmio energetico estivo, potrete mantenere la temperatura e il vostro budget all’interno della zona di comfort.

1. Controllare il condizionatore d’aria

Il vostro condizionatore d’aria necessita di una manutenzione regolare per funzionare in modo efficiente durante i suoi anni di servizio. Trascurare la manutenzione necessaria garantisce prestazioni scadenti e un consumo energetico inutilmente elevato. Il controllo delle serpentine, delle alette, del raffreddatore evaporativo e della pompa di calore può richiedere l’intervento di un professionista.

Fortunatamente, non è necessario essere un tecnico HVAC certificato per eseguire un rapido controllo di base del climatizzatore e assicurarsi che possa svolgere efficacemente il proprio lavoro. Passate regolarmente l’aspirapolvere sulle bocchette dell’aria per rimuovere eventuali accumuli di polvere e assicuratevi che mobili e altri oggetti non blocchino il flusso d’aria attraverso le bocchette. Evitate di posizionare lampade o televisori vicino al termostato. Il termostato percepisce il calore generato da questi apparecchi e può far funzionare il condizionatore più a lungo del necessario.

2. Sostituire il filtro dell’aria

La sostituzione del filtro dell’aria è una delle operazioni più semplici ed efficaci per garantire un funzionamento regolare ed efficiente del climatizzatore. I filtri intasati e sporchi bloccano il normale flusso d’aria e riducono la capacità del condizionatore di assorbire il calore. La sostituzione di un filtro sporco con uno pulito può ridurre il consumo energetico del climatizzatore fino al 15%.

Pulite o sostituite il filtro del vostro sistema di condizionamento d’aria ogni mese o due. I filtri devono essere puliti più frequentemente se il condizionatore d’aria viene utilizzato costantemente, se è soggetto a un’eccessiva quantità di polvere o se si hanno animali domestici con pelo. I condizionatori d’aria a camera singola hanno un filtro montato nella griglia rivolta verso l’interno della stanza. Nei sistemi d’aria centralizzati, il filtro si trova da qualche parte lungo il condotto di ritorno. I punti più comuni sono le pareti, i soffitti, i forni o il condizionatore stesso.

3. Optate per le lampadine a LED

Se utilizzate ancora lampadine a incandescenza, è ora di passare a quelle a LED. Le lampadine a incandescenza sono estremamente inefficienti. Solo il 10-15% circa dell’elettricità che utilizzano viene trasformato in luce, mentre il resto diventa calore disperso. Le luci a LED sono l’opzione di illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico attualmente disponibile. Utilizzano il 75% di energia in meno, durano 25 volte di più e funzionano in modo molto più freddo rispetto alle lampade a incandescenza standard. Costano un po’ di più all’inizio, ma si ripagano presto con il risparmio energetico.

4. Usare il termostato in modo saggio

In estate impostate il termostato al livello più alto possibile, idealmente a 78°F o più. Ogni grado di raffreddamento in più aumenta il consumo energetico del 6-8%. Tenete la casa più calda del normale quando la famiglia è fuori casa per motivi di studio o di lavoro, e abbassate la temperatura solo quando le persone sono in casa. Evitate di abbassare il termostato mentre l’aria condizionata è in funzione. Non raffredderà la casa più velocemente e potrebbe causare uno spreco di energia.

Un termostato intelligente può facilitare questi passaggi di temperatura. I termostati intelligenti sono dispositivi abilitati al Wi-Fi che regolano automaticamente le impostazioni della temperatura in casa per ottenere la massima efficienza energetica. I termostati intelligenti apprendono le abitudini e le preferenze dell’utente e stabiliscono un programma che regola automaticamente le temperature a risparmio energetico quando l’utente dorme o è assente.

Alcuni Stati e amministrazioni locali incentivano l’installazione di un termostato intelligente con sconti, quindi la ricerca di sconti o altri vantaggi disponibili nella vostra zona può aiutarvi a risparmiare su un nuovo dispositivo. Informatevi presso il vostro fornitore di energia, che potrebbe offrire sconti esclusivi sui termostati intelligenti.

5. Usare i ventilatori rispetto al condizionatore

Far funzionare un ventilatore è molto più economico che far funzionare l’aria condizionata. Infatti, far funzionare un ventilatore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un mese intero costerebbe solo 5 dollari sulla bolletta dell’elettricità. Purtroppo, i ventilatori non producono aria fredda, ma si limitano a spostare l’aria esistente. Il flusso d’aria crea un effetto wind chill che aiuta le persone a sentirsi più a proprio agio, ma non fa nulla per cambiare la temperatura.

Tuttavia, i ventilatori e l’aria condizionata funzionano molto bene insieme. Se utilizzate l’aria condizionata, un ventilatore a soffitto vi permetterà di impostare un termostato più alto di circa 4°F senza ridurre il comfort. Ricordate di spegnere i ventilatori quando uscite di casa. Se non ci sono persone che sentono l’effetto del vento gelido, i ventilatori non fanno molto, se non aumentare leggermente la bolletta energetica.

6. Chiudere le tende

Chiudete le tende o i tendaggi di giorno per evitare l’effetto serra del sole. Le pareti esposte a sud e a ovest sono le più esposte al calore del sole, quindi investite in buone tende o tendaggi per le finestre su queste pareti e tenetele chiuse. Le finestre rivolte a nord lasciano passare una luce naturale relativamente uniforme, che produce poco abbagliamento e quasi nessun aumento di calore estivo indesiderato. Potete lasciare queste tende aperte per far entrare la luce naturale in casa senza riscaldare gli ambienti.

7. Procuratevi un deumidificatore ad alta efficienza energetica

Nei climi caldi e umidi, un deumidificatore è un partner perfetto del condizionatore e un ottimo modo per ridurre i livelli di umidità in casa. Un deumidificatore aiuta a ridurre i costi energetici perché il condizionatore non deve lavorare così tanto. Quando l’aria in casa è troppo umida, il condizionatore d’aria deve fare un doppio lavoro: raffreddare l’aria e rimuovere l’umidità. Un condizionatore che lavora troppo si rompe più spesso e richiede riparazioni lunghe e costose.

8. Evitare il forno

Cucinare con un forno tradizionale può aggiungere calore indesiderato alla casa, costringendo il condizionatore a lavorare di più. Cucinate di più con il forno a microonde o con una pentola a cottura lenta per mantenere la cucina fresca. Meglio ancora, usate il caldo estivo come scusa per accendere il vecchio barbecue in giardino. Le grigliate all’aperto sono una tradizione estiva per un motivo: potete cucinare carni e verdure deliziose mantenendo il calore all’esterno.

9. Lavaggio strategico

Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie generano una grande quantità di calore. Riducetelo usando solo acqua fredda per lavare. Lavate solo carichi completi di piatti e vestiti per evitare di far funzionare troppo gli elettrodomestici. Evitate del tutto di usare l’asciugatrice. Dopo il lavaggio, appendete i vestiti bagnati ad asciugare all’aria.

La tecnica dell’acqua fredda non è solo per i vestiti e i piatti, ma può essere utilizzata anche per il corpo. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, ma una doccia fredda può essere rinfrescante nei mesi caldi e sudati dell’estate.

Dal momento che non si utilizza tanta acqua calda, si può anche abbassare la temperatura dello scaldabagno.

10. Se non lo usate, staccate la spina

Dal computer al tostapane, tutti gli apparecchi elettronici generano calore. Anche se sono spenti, il solo fatto di essere collegati alla presa di corrente genera una piccola quantità di calore nei cavi. Per mantenere le cose fresche, staccate la spina di tutti i dispositivi elettronici che non utilizzate. Non è molto per ogni dispositivo, ma se si sommano tutti gli aggeggi presenti in casa, la differenza può essere di qualche grado.

11. Sigillare la casa

L’isolamento non è solo per i freddi mesi invernali. Prevenire le perdite d’aria è uno dei modi migliori per mantenere l’aria calda fuori e l’aria fredda dentro. Una semplice sigillatura e un’impermeabilizzazione possono far risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento e raffreddamento.

Sigillare la casa contro queste perdite è facile, efficace e relativamente poco costoso. Usate il calafataggio per sigillare le fessure e le aperture tra gli oggetti fissi come i telai delle porte e delle finestre. Applicate le guarnizioni intorno agli oggetti che si muovono, come le ante delle finestre e la porta stessa.

Controllate che non ci siano perdite d’aria nel sottotetto e nel seminterrato, perché in questi piani ci sono grandi spazi vuoti nell’isolamento o guarnizioni mancanti. Sigillate le piccole fessure con schiuma o calafataggio. Per le fessure più grandi, potrebbe essere necessario installare o sostituire l’isolamento.

Risparmiare sulla bolletta energetica tutto l’anno

Il risparmio energetico non è solo un’attività estiva. Molti di questi consigli vi faranno risparmiare tutto l’anno. Le guarnizioni d’aria, le tende isolate e l’uso intelligente del termostato manterranno la vostra casa fresca d’estate e calda d’inverno. Creare abitudini energetiche intelligenti ridurrà gli sprechi, migliorerà l’efficienza e vi farà risparmiare sulla bolletta energetica per tutto l’anno.

Filed Under: Casa ecologica

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Italiano