
Seguendo questi semplici consigli per il risparmio energetico estivo, potrete mantenere la temperatura e il vostro budget all’interno della zona di comfort.
1. Controllare il condizionatore d’aria
Il vostro condizionatore d’aria necessita di una manutenzione regolare per funzionare in modo efficiente durante i suoi anni di servizio. Trascurare la manutenzione necessaria garantisce prestazioni scadenti e un consumo energetico inutilmente elevato. Il controllo delle serpentine, delle alette, del raffreddatore evaporativo e della pompa di calore può richiedere l’intervento di un professionista.
Fortunatamente, non è necessario essere un tecnico HVAC certificato per eseguire un rapido controllo di base del climatizzatore e assicurarsi che possa svolgere efficacemente il proprio lavoro. Passate regolarmente l’aspirapolvere sulle bocchette dell’aria per rimuovere eventuali accumuli di polvere e assicuratevi che mobili e altri oggetti non blocchino il flusso d’aria attraverso le bocchette. Evitate di posizionare lampade o televisori vicino al termostato. Il termostato percepisce il calore generato da questi apparecchi e può far funzionare il condizionatore più a lungo del necessario.
2. Sostituire il filtro dell’aria
La sostituzione del filtro dell’aria è una delle operazioni più semplici ed efficaci per garantire un funzionamento regolare ed efficiente del climatizzatore. I filtri intasati e sporchi bloccano il normale flusso d’aria e riducono la capacità del condizionatore di assorbire il calore. La sostituzione di un filtro sporco con uno pulito può ridurre il consumo energetico del climatizzatore fino al 15%.
Pulite o sostituite il filtro del vostro sistema di condizionamento d’aria ogni mese o due. I filtri devono essere puliti più frequentemente se il condizionatore d’aria viene utilizzato costantemente, se è soggetto a un’eccessiva quantità di polvere o se si hanno animali domestici con pelo. I condizionatori d’aria a camera singola hanno un filtro montato nella griglia rivolta verso l’interno della stanza. Nei sistemi d’aria centralizzati, il filtro si trova da qualche parte lungo il condotto di ritorno. I punti più comuni sono le pareti, i soffitti, i forni o il condizionatore stesso.
3. Optate per le lampadine a LED
Se utilizzate ancora lampadine a incandescenza, è ora di passare a quelle a LED. Le lampadine a incandescenza sono estremamente inefficienti. Solo il 10-15% circa dell’elettricità che utilizzano viene trasformato in luce, mentre il resto diventa calore disperso. Le luci a LED sono l’opzione di illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico attualmente disponibile. Utilizzano il 75% di energia in meno, durano 25 volte di più e funzionano in modo molto più freddo rispetto alle lampade a incandescenza standard. Costano un po’ di più all’inizio, ma si ripagano presto con il risparmio energetico.
4. Usare il termostato in modo saggio
In estate impostate il termostato al livello più alto possibile, idealmente a 78°F o più. Ogni grado di raffreddamento in più aumenta il consumo energetico del 6-8%. Tenete la casa più calda del normale quando la famiglia è fuori casa per motivi di studio o di lavoro, e abbassate la temperatura solo quando le persone sono in casa. Evitate di abbassare il termostato mentre l’aria condizionata è in funzione. Non raffredderà la casa più velocemente e potrebbe causare uno spreco di energia.
Un termostato intelligente può facilitare questi passaggi di temperatura. I termostati intelligenti sono dispositivi abilitati al Wi-Fi che regolano automaticamente le impostazioni della temperatura in casa per ottenere la massima efficienza energetica. I termostati intelligenti apprendono le abitudini e le preferenze dell’utente e stabiliscono un programma che regola automaticamente le temperature a risparmio energetico quando l’utente dorme o è assente.
Alcuni Stati e amministrazioni locali incentivano l’installazione di un termostato intelligente con sconti, quindi la ricerca di sconti o altri vantaggi disponibili nella vostra zona può aiutarvi a risparmiare su un nuovo dispositivo. Informatevi presso il vostro fornitore di energia, che potrebbe offrire sconti esclusivi sui termostati intelligenti.
5. Usare i ventilatori rispetto al condizionatore
Far funzionare un ventilatore è molto più economico che far funzionare l’aria condizionata. Infatti, far funzionare un ventilatore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un mese intero costerebbe solo 5 dollari sulla bolletta dell’elettricità. Purtroppo, i ventilatori non producono aria fredda, ma si limitano a spostare l’aria esistente. Il flusso d’aria crea un effetto wind chill che aiuta le persone a sentirsi più a proprio agio, ma non fa nulla per cambiare la temperatura.
Tuttavia, i ventilatori e l’aria condizionata funzionano molto bene insieme. Se utilizzate l’aria condizionata, un ventilatore a soffitto vi permetterà di impostare un termostato più alto di circa 4°F senza ridurre il comfort. Ricordate di spegnere i ventilatori quando uscite di casa. Se non ci sono persone che sentono l’effetto del vento gelido, i ventilatori non fanno molto, se non aumentare leggermente la bolletta energetica.
6. Chiudere le tende
Chiudete le tende o i tendaggi di giorno per evitare l’effetto serra del sole. Le pareti esposte a sud e a ovest sono le più esposte al calore del sole, quindi investite in buone tende o tendaggi per le finestre su queste pareti e tenetele chiuse. Le finestre rivolte a nord lasciano passare una luce naturale relativamente uniforme, che produce poco abbagliamento e quasi nessun aumento di calore estivo indesiderato. Potete lasciare queste tende aperte per far entrare la luce naturale in casa senza riscaldare gli ambienti.
7. Procuratevi un deumidificatore ad alta efficienza energetica
Nei climi caldi e umidi, un deumidificatore è un partner perfetto del condizionatore e un ottimo modo per ridurre i livelli di umidità in casa. Un deumidificatore aiuta a ridurre i costi energetici perché il condizionatore non deve lavorare così tanto. Quando l’aria in casa è troppo umida, il condizionatore d’aria deve fare un doppio lavoro: raffreddare l’aria e rimuovere l’umidità. Un condizionatore che lavora troppo si rompe più spesso e richiede riparazioni lunghe e costose.
8. Evitare il forno
Cucinare con un forno tradizionale può aggiungere calore indesiderato alla casa, costringendo il condizionatore a lavorare di più. Cucinate di più con il forno a microonde o con una pentola a cottura lenta per mantenere la cucina fresca. Meglio ancora, usate il caldo estivo come scusa per accendere il vecchio barbecue in giardino. Le grigliate all’aperto sono una tradizione estiva per un motivo: potete cucinare carni e verdure deliziose mantenendo il calore all’esterno.
9. Lavaggio strategico
Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie generano una grande quantità di calore. Riducetelo usando solo acqua fredda per lavare. Lavate solo carichi completi di piatti e vestiti per evitare di far funzionare troppo gli elettrodomestici. Evitate del tutto di usare l’asciugatrice. Dopo il lavaggio, appendete i vestiti bagnati ad asciugare all’aria.
La tecnica dell’acqua fredda non è solo per i vestiti e i piatti, ma può essere utilizzata anche per il corpo. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, ma una doccia fredda può essere rinfrescante nei mesi caldi e sudati dell’estate.
Dal momento che non si utilizza tanta acqua calda, si può anche abbassare la temperatura dello scaldabagno.
10. Se non lo usate, staccate la spina
Dal computer al tostapane, tutti gli apparecchi elettronici generano calore. Anche se sono spenti, il solo fatto di essere collegati alla presa di corrente genera una piccola quantità di calore nei cavi. Per mantenere le cose fresche, staccate la spina di tutti i dispositivi elettronici che non utilizzate. Non è molto per ogni dispositivo, ma se si sommano tutti gli aggeggi presenti in casa, la differenza può essere di qualche grado.
11. Sigillare la casa
L’isolamento non è solo per i freddi mesi invernali. Prevenire le perdite d’aria è uno dei modi migliori per mantenere l’aria calda fuori e l’aria fredda dentro. Una semplice sigillatura e un’impermeabilizzazione possono far risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento e raffreddamento.
Sigillare la casa contro queste perdite è facile, efficace e relativamente poco costoso. Usate il calafataggio per sigillare le fessure e le aperture tra gli oggetti fissi come i telai delle porte e delle finestre. Applicate le guarnizioni intorno agli oggetti che si muovono, come le ante delle finestre e la porta stessa.
Controllate che non ci siano perdite d’aria nel sottotetto e nel seminterrato, perché in questi piani ci sono grandi spazi vuoti nell’isolamento o guarnizioni mancanti. Sigillate le piccole fessure con schiuma o calafataggio. Per le fessure più grandi, potrebbe essere necessario installare o sostituire l’isolamento.
Risparmiare sulla bolletta energetica tutto l’anno
Il risparmio energetico non è solo un’attività estiva. Molti di questi consigli vi faranno risparmiare tutto l’anno. Le guarnizioni d’aria, le tende isolate e l’uso intelligente del termostato manterranno la vostra casa fresca d’estate e calda d’inverno. Creare abitudini energetiche intelligenti ridurrà gli sprechi, migliorerà l’efficienza e vi farà risparmiare sulla bolletta energetica per tutto l’anno.
Lascia un commento