
C’è qualcosa di così paradisiaco in una stanza completamente bianca. Non è un segreto che io ami la semplicità e queste stanze bianche sono l’epitome della semplicità. È un po’ come quando nevica… tutto viene ricoperto da una tranquilla coltre bianca. È il sogno di ogni minimalista!
Ora, prima che diciate: “Terra… questo non è pratico”, lasciatemi dire questo: certo, una stanza tutta bianca probabilmente non sarà l’opzione perfetta se avete bambini piccoli e animali domestici, ma ci sono un sacco di tessuti, tappeti e vernici performanti che sono fatti per la vita reale… così potete godervi questo look paradisiaco senza sacrificare la praticità.
Ok, ora che questo è stato tolto di mezzo, diamo un’occhiata a cinque consigli che vi permetteranno di combinare diverse tonalità di bianco come un professionista.
#1 Determinare il colore del sottotono
Il primo passo è quello di stabilire se si tratta di un bianco caldo o di un bianco freddo. I bianchi caldi hanno un sottotono di colore giallo, arancione e rosso, mentre i bianchi freddi hanno un sottotono di blu, verde e viola.
I bianchi caldi si mescolano meglio con i colori crema e beige, mentre i bianchi freddi si mescolano meglio con le tonalità di grigio. Qualunque sia il sottotono scelto, assicuratevi di mantenerlo per tutto lo spazio.
Non siete sicuri del sottotono di qualcosa? Mettetelo a confronto con un campione di bianco puro.
#2 Non abbiate paura di mescolare bianco e panna.
Se lavorate con i bianchi caldi, allora dovete mescolare il bianco e il crema! Potreste pensare che non vadano d’accordo, ma è così! Le sfumature di crema contribuiranno a riscaldare i bianchi del vostro spazio, mantenendolo al tempo stesso leggero e luminoso. Inoltre, apporteranno una sottile variazione.
#3 Ripetete gli stessi colori di bianco in tutto l’ambiente.
Assicuratevi di ripetere le stesse tonalità di bianco in tutto lo spazio. Dai grandi mobili fino ai piccoli elementi decorativi, questo aiuterà a mantenere un aspetto coeso.
La chiave per mantenere l’aspetto interessante è assicurarsi di utilizzare texture diverse. Non abbiate paura di mescolare tutti i tipi di pelle, lino, cotone, velluto e altri tessuti.
#4 Scegliete il colore della vernice per ultimo
Per farla breve, potete scegliere qualsiasi colore di vernice, ma quando acquistate i mobili noterete che le opzioni per i rivestimenti sono piuttosto limitate, quindi sceglieteli per primi! Ci sarà sempre un colore di vernice adatto, perché potete portare un campione del colore che volete abbinare e loro lo mescoleranno su misura per voi. Naturalmente, assicuratevi di avere prima dei campioni.
#5Bilanciare il tutto con un tocco di nero e legno.
Avete notato che in tutte le foto qui sopra c’è un tocco di nero e/o di legno? Sì, tutte! Ed è stato tutto intenzionale.
L’idea di un ambiente completamente bianco è splendida, ma ci deve essere qualcosa che aiuti a mettere in risalto lo spazio. È qui che entra in gioco un tocco di nero o di legno.
Pensate di usare il nero e il legno con piccoli oggetti decorativi, lampade, ferramenta, cornici o con le gambe dei mobili.
Lascia un commento