• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

Agosto 1, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Luci a led

L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore.

Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo quando siamo in giro, possiamo adattare l’illuminazione delle nostre case al ritmo delle nostre giornate, fornendo una calma rilassante quando è notte o una spinta energetica quando ne abbiamo bisogno.

In uno studio del 2015 condotto in un centro per anziani dei Paesi Bassi, i ricercatori hanno scoperto che l’illuminazione d’accento può aiutare a rallegrare i pazienti o a ridurre l’ansia. Luci più luminose con accenti blu freddo hanno avuto un effetto edificante, mentre luci più tenui con tonalità arancioni nella stessa stanza hanno creato un ambiente accogliente e rilassante.

Se siete alla ricerca del vostro prossimo progetto fai-da-te, non cercate altro: migliorate il vostro spazio con l’illuminazione d’atmosfera per un miglioramento estetico che può anche migliorare l’umore, il sonno e la produttività.

Personalizzate la vostra casa con l’illuminazione a LED

È probabile che abbiate notato un’illuminazione d’atmosfera colorata negli stream di Twitch, nelle cucine degli showroom e nei musei. È abbastanza facile ricreare questi stessi effetti emozionali a casa con l’aiuto delle luci LED, che sono anche quelle utilizzate dai professionisti.

I diodi a emissione luminosa (le parole dietro l’acronimo LED) non solo sono più efficienti dal punto di vista energetico e più duraturi delle lampadine a incandescenza, ma sono anche più versatili.

I rotoli di strisce LED facili da usare aprono una moltitudine di opzioni di illuminazione d’atmosfera per il fai-da-te domestico, con le strisce LED RGB che aggiungono un potenziale di personalizzazione ancora maggiore. I LED producono luce quando una corrente elettrica passa attraverso un microchip (invece di riscaldare un filamento metallico) e la versione RGB mescola chip rossi, blu e verdi per produrre luce in un’ampia gamma di colori.

Per migliorare il vostro design luminoso, provate a installare le strisce LED in questi cinque punti della vostra casa.

Sotto gli armadi

Come suggerisce il nome, l’illuminazione sottopensile illumina le aree sotto i mobili. È più spesso utilizzata sotto i mobili superiori della cucina ed è in parte responsabile dell’entusiasmo per le cucine da esposizione.

Illuminando la parte inferiore di un mobile si può creare uno spazio di lavoro meglio illuminato, sia che si tratti di un tagliere sul bancone della cucina, sia che si tratti di un blocco per appunti sulla scrivania che si usa per lavorare da casa.

L’illuminazione dei compiti evita di affaticare gli occhi e le luci d’accento possono illuminare lo spazio senza dover accendere le lampadine più luminose quando è il momento di riposare. Un’illuminazione che fa bene al sonno e al tempo stesso risparmia energia.

Scarpe da ginnastica con le punte

L’utilizzo di strisce LED sotto i mobili inferiori illumina quest’area favorevole ai piedi e dona alla cucina una piacevole luminosità. Inoltre, queste luci vi aiuteranno a non inciampare nelle dita dei piedi durante un viaggio di mezzanotte verso il frigorifero.

Provate a utilizzare i LED RGB per ottenere un’illuminazione a colori vivaci. Impostate le luci su una tonalità rossa ed eviterete di sentirvi in giro per il bagno, con gli occhi chiusi e le braccia da mummia tese, nel tentativo di impedirvi di svegliarvi completamente.

Sotto gli scaffali

Illuminando la parte inferiore delle mensole si possono mettere in risalto le collezioni di figurine, i libri e altri soprammobili che fanno parte della casa.

Le mensole possono anche creare un’ombra sullo spazio di lavoro in nicchia o sulla scrivania standard, quindi illuminatele come fareste con gli armadi a muro. Lo stesso vale per le cucine con scaffali aperti al posto dei mobili.

Le lavanderie, che tendono a trovarsi in ripostigli, garage o scantinati bui, sono un ottimo posto per i LED montati sulle mensole. Se avete un ripiano sopra la lavatrice e l’asciugatrice, provate a illuminare la parte inferiore per migliorare la selezione e il versamento del detersivo. Se si tratta di lavatrici a carica frontale in un armadio, è sufficiente posizionare la striscia luminosa sul soffitto come se fosse sotto uno scaffale.

Sotto il letto

Posizionare le luci sotto il letto può fornire una luce notturna confortante nella stanza dei bambini. Nella vostra camera da letto, può creare un’atmosfera accogliente se utilizzate tonalità ambrate o altri toni caldi. Se i progetti di organizzazione della casa sono ancora in corso, le luci d’accento sotto il letto possono anche aiutare la stanza a sembrare più ordinata di quanto non sia in realtà.

L’uso di strisce luminose a LED che cambiano colore vi dà l’opportunità di creare un’atmosfera lounge con il viola, il verde o qualsiasi altro colore possiate creare.

Come in altri punti luce, le luci d’accento RGB vi daranno la possibilità di cambiare l’illuminazione la sera, regolando la luminosità e il colore.

Dietro gli schermi di computer e TV

L’illuminazione di sbieco sul retro dello schermo del computer o del televisore può contribuire ad alleviare l’affaticamento degli occhi e a rendere le immagini più chiare. È facile ottenere questo effetto luminoso posizionando una striscia di luci LED in alto, in basso e su entrambi i lati dello schermo.

Per i giochi o il lavoro notturno, si possono provare le strisce LED RGB per cambiare il colore in base all’atmosfera desiderata. Se siete dei creativi, però, scegliete il bianco puro: altre tonalità potrebbero compromettere la vostra capacità di percepire accuratamente i colori.

La tentazione è quella di correre subito a comprare le strisce LED, ma ci sono alcune cose da considerare prima di riempire il carrello.

Decisioni da prendere prima dell’acquisto

Per prima cosa, bisogna decidere se si desidera un LED bianco semplice, strisce RGB (per il colore) o RGBW (per il colore e la luce bianca pulita) e scegliere la luminosità desiderata. Suggerimento: le luci RGB possono produrre il bianco, ma solo portando tutti e tre i colori alla massima luminosità. Anche se si tratta di un’approssimazione, non è la stessa cosa.

Pensate a come volete che siano le vostre luci. A seconda delle caratteristiche del rotolo che state acquistando, i colori possono cambiare in base alla sezione o l’intera striscia può essere impostata sullo stesso colore. Come le luci per le vacanze, alcune consentono di programmare il movimento, mentre altre rimangono statiche.

Al variare della fascia di prezzo, varia anche il modo in cui è possibile controllare l’illuminazione. Nella fascia più economica, la maggior parte delle strisce luminose è programmata tramite telecomando. Per avere maggiori opzioni di personalizzazione, come ad esempio la luminosità, si può optare per le luci controllate da un’app. Per la maggior parte di esse è necessario il Bluetooth, oppure è possibile utilizzare il Wi-Fi e integrarle con un dispositivo domestico intelligente come Amazon Alexa.

Oltre alle luci, sono necessari anche alcuni materiali di consumo. Per collegare le strisce LED senza saldare, vi serviranno morsetti o connettori senza saldature. Questi possono unire due strisce o collegare una striscia al cablaggio. Questo cablaggio, o cavo a bassa tensione, collegherà a sua volta le strisce all’alimentatore CA da 120 volt, che si converte in corrente continua da 12 volt. Per diffondere la luce, è possibile scegliere dei canali per strisce luminose a LED.

Assicuratevi di misurare anche la lunghezza del vostro percorso di luci, in modo che i rotoli di strisce luminose che acquistate non siano insufficienti o ne rimangano troppi. Per alcuni è utile disegnare un diagramma in cui sono indicati le luci, i punti di collegamento, l’alimentazione e le prese.

Se la fase di installazione vi rende un po’ nervosi, provate a consultare i siti web dei fornitori di illuminazione a LED. Di solito hanno una sezione del loro sito dedicata a tutorial dettagliati.

Tenendo a mente questi suggerimenti, sarete sulla buona strada per migliorare lo spazio e l’umore.

Filed Under: Arredamento Tagged With: Illuminazione

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Rilevatore di fumo domestico

    Tutto quello che c’è da sapere sui rilevatori di fumo intelligenti

    I rilevatori di fumo intelligenti sono una delle tante tecnologie smart che si stanno affacciando sul mercato per i proprietari di casa. Questi moderni rilevatori di fumo hanno più funzioni di sicurezza rispetto ai rilevatori di fumo tradizionali e molti di essi si collegano direttamente allo smartphone e inviano avvisi di emergenza. Ecco tutto quello […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Italiano