
L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore.
Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo quando siamo in giro, possiamo adattare l’illuminazione delle nostre case al ritmo delle nostre giornate, fornendo una calma rilassante quando è notte o una spinta energetica quando ne abbiamo bisogno.
In uno studio del 2015 condotto in un centro per anziani dei Paesi Bassi, i ricercatori hanno scoperto che l’illuminazione d’accento può aiutare a rallegrare i pazienti o a ridurre l’ansia. Luci più luminose con accenti blu freddo hanno avuto un effetto edificante, mentre luci più tenui con tonalità arancioni nella stessa stanza hanno creato un ambiente accogliente e rilassante.
Se siete alla ricerca del vostro prossimo progetto fai-da-te, non cercate altro: migliorate il vostro spazio con l’illuminazione d’atmosfera per un miglioramento estetico che può anche migliorare l’umore, il sonno e la produttività.
Personalizzate la vostra casa con l’illuminazione a LED
È probabile che abbiate notato un’illuminazione d’atmosfera colorata negli stream di Twitch, nelle cucine degli showroom e nei musei. È abbastanza facile ricreare questi stessi effetti emozionali a casa con l’aiuto delle luci LED, che sono anche quelle utilizzate dai professionisti.
I diodi a emissione luminosa (le parole dietro l’acronimo LED) non solo sono più efficienti dal punto di vista energetico e più duraturi delle lampadine a incandescenza, ma sono anche più versatili.
I rotoli di strisce LED facili da usare aprono una moltitudine di opzioni di illuminazione d’atmosfera per il fai-da-te domestico, con le strisce LED RGB che aggiungono un potenziale di personalizzazione ancora maggiore. I LED producono luce quando una corrente elettrica passa attraverso un microchip (invece di riscaldare un filamento metallico) e la versione RGB mescola chip rossi, blu e verdi per produrre luce in un’ampia gamma di colori.
Per migliorare il vostro design luminoso, provate a installare le strisce LED in questi cinque punti della vostra casa.
Sotto gli armadi
Come suggerisce il nome, l’illuminazione sottopensile illumina le aree sotto i mobili. È più spesso utilizzata sotto i mobili superiori della cucina ed è in parte responsabile dell’entusiasmo per le cucine da esposizione.
Illuminando la parte inferiore di un mobile si può creare uno spazio di lavoro meglio illuminato, sia che si tratti di un tagliere sul bancone della cucina, sia che si tratti di un blocco per appunti sulla scrivania che si usa per lavorare da casa.
L’illuminazione dei compiti evita di affaticare gli occhi e le luci d’accento possono illuminare lo spazio senza dover accendere le lampadine più luminose quando è il momento di riposare. Un’illuminazione che fa bene al sonno e al tempo stesso risparmia energia.
Scarpe da ginnastica con le punte
L’utilizzo di strisce LED sotto i mobili inferiori illumina quest’area favorevole ai piedi e dona alla cucina una piacevole luminosità. Inoltre, queste luci vi aiuteranno a non inciampare nelle dita dei piedi durante un viaggio di mezzanotte verso il frigorifero.
Provate a utilizzare i LED RGB per ottenere un’illuminazione a colori vivaci. Impostate le luci su una tonalità rossa ed eviterete di sentirvi in giro per il bagno, con gli occhi chiusi e le braccia da mummia tese, nel tentativo di impedirvi di svegliarvi completamente.
Sotto gli scaffali
Illuminando la parte inferiore delle mensole si possono mettere in risalto le collezioni di figurine, i libri e altri soprammobili che fanno parte della casa.
Le mensole possono anche creare un’ombra sullo spazio di lavoro in nicchia o sulla scrivania standard, quindi illuminatele come fareste con gli armadi a muro. Lo stesso vale per le cucine con scaffali aperti al posto dei mobili.
Le lavanderie, che tendono a trovarsi in ripostigli, garage o scantinati bui, sono un ottimo posto per i LED montati sulle mensole. Se avete un ripiano sopra la lavatrice e l’asciugatrice, provate a illuminare la parte inferiore per migliorare la selezione e il versamento del detersivo. Se si tratta di lavatrici a carica frontale in un armadio, è sufficiente posizionare la striscia luminosa sul soffitto come se fosse sotto uno scaffale.
Sotto il letto
Posizionare le luci sotto il letto può fornire una luce notturna confortante nella stanza dei bambini. Nella vostra camera da letto, può creare un’atmosfera accogliente se utilizzate tonalità ambrate o altri toni caldi. Se i progetti di organizzazione della casa sono ancora in corso, le luci d’accento sotto il letto possono anche aiutare la stanza a sembrare più ordinata di quanto non sia in realtà.
L’uso di strisce luminose a LED che cambiano colore vi dà l’opportunità di creare un’atmosfera lounge con il viola, il verde o qualsiasi altro colore possiate creare.
Come in altri punti luce, le luci d’accento RGB vi daranno la possibilità di cambiare l’illuminazione la sera, regolando la luminosità e il colore.
Dietro gli schermi di computer e TV
L’illuminazione di sbieco sul retro dello schermo del computer o del televisore può contribuire ad alleviare l’affaticamento degli occhi e a rendere le immagini più chiare. È facile ottenere questo effetto luminoso posizionando una striscia di luci LED in alto, in basso e su entrambi i lati dello schermo.
Per i giochi o il lavoro notturno, si possono provare le strisce LED RGB per cambiare il colore in base all’atmosfera desiderata. Se siete dei creativi, però, scegliete il bianco puro: altre tonalità potrebbero compromettere la vostra capacità di percepire accuratamente i colori.
La tentazione è quella di correre subito a comprare le strisce LED, ma ci sono alcune cose da considerare prima di riempire il carrello.
Decisioni da prendere prima dell’acquisto
Per prima cosa, bisogna decidere se si desidera un LED bianco semplice, strisce RGB (per il colore) o RGBW (per il colore e la luce bianca pulita) e scegliere la luminosità desiderata. Suggerimento: le luci RGB possono produrre il bianco, ma solo portando tutti e tre i colori alla massima luminosità. Anche se si tratta di un’approssimazione, non è la stessa cosa.
Pensate a come volete che siano le vostre luci. A seconda delle caratteristiche del rotolo che state acquistando, i colori possono cambiare in base alla sezione o l’intera striscia può essere impostata sullo stesso colore. Come le luci per le vacanze, alcune consentono di programmare il movimento, mentre altre rimangono statiche.
Al variare della fascia di prezzo, varia anche il modo in cui è possibile controllare l’illuminazione. Nella fascia più economica, la maggior parte delle strisce luminose è programmata tramite telecomando. Per avere maggiori opzioni di personalizzazione, come ad esempio la luminosità, si può optare per le luci controllate da un’app. Per la maggior parte di esse è necessario il Bluetooth, oppure è possibile utilizzare il Wi-Fi e integrarle con un dispositivo domestico intelligente come Amazon Alexa.
Oltre alle luci, sono necessari anche alcuni materiali di consumo. Per collegare le strisce LED senza saldare, vi serviranno morsetti o connettori senza saldature. Questi possono unire due strisce o collegare una striscia al cablaggio. Questo cablaggio, o cavo a bassa tensione, collegherà a sua volta le strisce all’alimentatore CA da 120 volt, che si converte in corrente continua da 12 volt. Per diffondere la luce, è possibile scegliere dei canali per strisce luminose a LED.
Assicuratevi di misurare anche la lunghezza del vostro percorso di luci, in modo che i rotoli di strisce luminose che acquistate non siano insufficienti o ne rimangano troppi. Per alcuni è utile disegnare un diagramma in cui sono indicati le luci, i punti di collegamento, l’alimentazione e le prese.
Se la fase di installazione vi rende un po’ nervosi, provate a consultare i siti web dei fornitori di illuminazione a LED. Di solito hanno una sezione del loro sito dedicata a tutorial dettagliati.
Tenendo a mente questi suggerimenti, sarete sulla buona strada per migliorare lo spazio e l’umore.
Lascia un commento