• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

5 semplici passi per scegliere la paletta di colori della vostra casa

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Paletta di colori

Dall’ispirazione alla decisione, questi 5 passi per scegliere i colori della vostra combinazione di colori vi aiuteranno a selezionare una tavolozza di colori che vi piace e che si adatta al vostro stile e alla vostra casa.

Uno schema di colori per la casa è una tavolozza di colori (di solito 5-6) che si sceglie di utilizzare in tutte le stanze della casa. Considerate questa tavolozza come uno sfondo e una guida che vi aiuta a creare un look coeso per le decorazioni e gli arredi con cui arredate, in modo che l’intera casa fluisca e sia armoniosa da una stanza all’altra.

Non è necessario dipingere tutto di bianco!

Uno schema di colori per la casa vi aiuta a concentrarvi sui colori che volete davvero usare per decorare. Altrimenti è facile perdersi nel vortice dei colori e ritrovarsi con una casa punteggiata come l’arcobaleno che sembra male assortita e disarticolata. Per saperne di più sui vantaggi di una combinazione di colori per tutta la casa, cliccate qui!

Ma come si fa a scegliere i colori per il vostro schema? Da dove cominciare? Come si fa a restringere il campo?

Ecco dove arrivano questi 5 semplici passaggi per scegliere i colori della vostra combinazione di colori per la casa!

Fase 1 Raccogliere l’ispirazione

Per scegliere i colori della vostra combinazione di colori per la casa, identificate innanzitutto il vostro colore preferito. Ora date un’occhiata ai designer che amate, ai ritagli di riviste che avete conservato, alle vostre ispirazioni su Pinterest, nonché all’arte e ai tessuti che vi attirano.

Quali sono i colori che continuano ad apparire? Fate un elenco dei colori che vi parlano, con esempi di quella specifica tonalità.

Per organizzare queste ispirazioni, create una nuova bacheca Pinterest intitolata schema dei colori della casa.

Fase 2 Analizzare i colori esistenti

Considerate i colori attuali della vostra casa. Cosa vi piace? Cosa non vi piace?

Cosa non si può cambiare? Potrebbe trattarsi di pavimenti, piani di lavoro, ecc. Questo aspetto è fondamentale per scegliere i colori della vostra casa.  Dovrete lavorare con questi colori e tonalità se la ristrutturazione non è un’opzione, quindi è importante scegliere colori che si armonizzino con quelli “permanenti”.

Fase 3 Scegliere uno stato d’animo… un tema… uno stile

Infine, riflettete su come volete che sia la vostra casa e sull’aspetto che volete ottenere. Tenete presente che la casa dovrebbe essere un luogo di riposo. Pensate ai colori che vi danno pace.

Considerate poi se c’è uno stile particolare in cui volete lavorare. Quali sono i colori che di solito si vedono utilizzati in quello stile?

Annotate un elenco di parole che descrivono ciò che desiderate. Ad esempio: luminoso, arioso, calmo, tradizionale, allegro, casalingo, chic, moderno…

Se volete che la vostra casa sia piena di energia, optate per colori caldi in una triade o in uno schema complementare.

Se volete che la vostra casa sia tranquilla, optate per colori freddi in uno schema monocromatico o analogico.

Se volete un look moderno, optate per uno schema analogico, monocromatico o complementare.

Se volete uno stile tradizionale, optate per i neutri, i colori caldi e/o una triade.

Rivedete le stanze di design che avete scelto nella prima fase. Riuscite a individuare dove hanno utilizzato uno di questi schemi della teoria del colore? Che effetto fa la stanza?

Corrisponde a qualcuno dei descrittori che avete scritto?

Fase 4 Scegliere un colore saturo e un colore armonico

Esaminate le vostre ispirazioni, l’elenco dei colori e lo stato d’animo o lo stile scelto. Quali colori ricorrono? Tendete a preferire palette fredde o calde?

C’è uno schema di teoria del colore che funziona con questi?

Quando scegliete i colori per la vostra combinazione di colori per la casa, è importante che i colori vi parlino e riflettano il vostro stile e i vostri gusti! Altrimenti vi stancherete rapidamente o vi allontanerete dalla tavolozza.

Come potete vedere, ho scelto una combinazione di colori freddi, in cui predomina il blu, che sfrutta l’effetto calmante di uno schema monocromatico. Man mano che abbiamo implementato la nostra combinazione di colori per tutta la casa, ho introdotto altri colori, soprattutto il verde e il blu. Questi due colori completano ciò che ho già selezionato grazie alla teoria dei colori analoghi.

Ora tocca a voi! Con gli appunti delle fasi 1-3 in mano, è il momento di scegliere il vostro colore saturo. Molto probabilmente questo è il colore che vi parla più forte. È il colore che ricorre continuamente nelle vostre ispirazioni e che vi fa sentire felici.

Per molti questo colore tende a essere audace e più intenso. Il mio è il verde acqua intenso che ho usato nella sala da pranzo e nella toilette. Questo colore funzionerà soprattutto come colore d’accento. È preferibile utilizzarlo in dosi ridotte ma potenti. Pensate agli accessori decorativi, alle pareti d’accento e ai tessuti. Ho dipinto le pareti con il mio colore saturo, ma solo la metà superiore, con piastrelle o boiserie al di sotto.

Ora scegliete un colore che si armonizzi con questo. Questo colore potrebbe essere una versione attenuata del colore saturo, come il mio, oppure un altro colore dello schema. Se avete scelto uno schema complementare, questo è il colore opposto a quello saturo. Il colore armonioso deve essere utilizzato per le pareti, gli accessori decorativi, i tessuti e i mobili. Ho usato il mio colore armonioso (il blu più chiaro) nella stanza della famiglia e nella camera da letto principale per ottenere un effetto calmante.

Potete anche scegliere un secondo colore armonioso se utilizzate uno schema di tipo complementare, triadico o analogo.

Fase 5 Scegliere i colori neutri

L’ultimo passo per scegliere i colori della vostra combinazione di colori per la casa è quello di scegliere i colori neutri che funzioneranno bene con i colori saturi e i colori armoniosi che avete selezionato. Pensate agli abbronzanti, ai grigi e ai bianchi.

È necessario considerare la temperatura degli altri colori: fredda o calda. La vostra tavolozza di colori funzionerà al meglio se sceglierete uno o due colori neutri e un bianco.

Questi colori fanno da sfondo ai colori saturi e armoniosi. Dovrebbero essere utilizzati su elementi permanenti come pareti, modanature, armadi, mobili, pavimenti e biancheria.

Filed Under: Decorazioni

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Italiano