
Dall’ispirazione alla decisione, questi 5 passi per scegliere i colori della vostra combinazione di colori vi aiuteranno a selezionare una tavolozza di colori che vi piace e che si adatta al vostro stile e alla vostra casa.
Uno schema di colori per la casa è una tavolozza di colori (di solito 5-6) che si sceglie di utilizzare in tutte le stanze della casa. Considerate questa tavolozza come uno sfondo e una guida che vi aiuta a creare un look coeso per le decorazioni e gli arredi con cui arredate, in modo che l’intera casa fluisca e sia armoniosa da una stanza all’altra.
Non è necessario dipingere tutto di bianco!
Uno schema di colori per la casa vi aiuta a concentrarvi sui colori che volete davvero usare per decorare. Altrimenti è facile perdersi nel vortice dei colori e ritrovarsi con una casa punteggiata come l’arcobaleno che sembra male assortita e disarticolata. Per saperne di più sui vantaggi di una combinazione di colori per tutta la casa, cliccate qui!
Ma come si fa a scegliere i colori per il vostro schema? Da dove cominciare? Come si fa a restringere il campo?
Ecco dove arrivano questi 5 semplici passaggi per scegliere i colori della vostra combinazione di colori per la casa!
Fase 1 Raccogliere l’ispirazione
Per scegliere i colori della vostra combinazione di colori per la casa, identificate innanzitutto il vostro colore preferito. Ora date un’occhiata ai designer che amate, ai ritagli di riviste che avete conservato, alle vostre ispirazioni su Pinterest, nonché all’arte e ai tessuti che vi attirano.
Quali sono i colori che continuano ad apparire? Fate un elenco dei colori che vi parlano, con esempi di quella specifica tonalità.
Per organizzare queste ispirazioni, create una nuova bacheca Pinterest intitolata schema dei colori della casa.
Fase 2 Analizzare i colori esistenti
Considerate i colori attuali della vostra casa. Cosa vi piace? Cosa non vi piace?
Cosa non si può cambiare? Potrebbe trattarsi di pavimenti, piani di lavoro, ecc. Questo aspetto è fondamentale per scegliere i colori della vostra casa. Dovrete lavorare con questi colori e tonalità se la ristrutturazione non è un’opzione, quindi è importante scegliere colori che si armonizzino con quelli “permanenti”.
Fase 3 Scegliere uno stato d’animo… un tema… uno stile
Infine, riflettete su come volete che sia la vostra casa e sull’aspetto che volete ottenere. Tenete presente che la casa dovrebbe essere un luogo di riposo. Pensate ai colori che vi danno pace.
Considerate poi se c’è uno stile particolare in cui volete lavorare. Quali sono i colori che di solito si vedono utilizzati in quello stile?
Annotate un elenco di parole che descrivono ciò che desiderate. Ad esempio: luminoso, arioso, calmo, tradizionale, allegro, casalingo, chic, moderno…
Se volete che la vostra casa sia piena di energia, optate per colori caldi in una triade o in uno schema complementare.
Se volete che la vostra casa sia tranquilla, optate per colori freddi in uno schema monocromatico o analogico.
Se volete un look moderno, optate per uno schema analogico, monocromatico o complementare.
Se volete uno stile tradizionale, optate per i neutri, i colori caldi e/o una triade.
Rivedete le stanze di design che avete scelto nella prima fase. Riuscite a individuare dove hanno utilizzato uno di questi schemi della teoria del colore? Che effetto fa la stanza?
Corrisponde a qualcuno dei descrittori che avete scritto?
Fase 4 Scegliere un colore saturo e un colore armonico
Esaminate le vostre ispirazioni, l’elenco dei colori e lo stato d’animo o lo stile scelto. Quali colori ricorrono? Tendete a preferire palette fredde o calde?
C’è uno schema di teoria del colore che funziona con questi?
Quando scegliete i colori per la vostra combinazione di colori per la casa, è importante che i colori vi parlino e riflettano il vostro stile e i vostri gusti! Altrimenti vi stancherete rapidamente o vi allontanerete dalla tavolozza.
Come potete vedere, ho scelto una combinazione di colori freddi, in cui predomina il blu, che sfrutta l’effetto calmante di uno schema monocromatico. Man mano che abbiamo implementato la nostra combinazione di colori per tutta la casa, ho introdotto altri colori, soprattutto il verde e il blu. Questi due colori completano ciò che ho già selezionato grazie alla teoria dei colori analoghi.
Ora tocca a voi! Con gli appunti delle fasi 1-3 in mano, è il momento di scegliere il vostro colore saturo. Molto probabilmente questo è il colore che vi parla più forte. È il colore che ricorre continuamente nelle vostre ispirazioni e che vi fa sentire felici.
Per molti questo colore tende a essere audace e più intenso. Il mio è il verde acqua intenso che ho usato nella sala da pranzo e nella toilette. Questo colore funzionerà soprattutto come colore d’accento. È preferibile utilizzarlo in dosi ridotte ma potenti. Pensate agli accessori decorativi, alle pareti d’accento e ai tessuti. Ho dipinto le pareti con il mio colore saturo, ma solo la metà superiore, con piastrelle o boiserie al di sotto.
Ora scegliete un colore che si armonizzi con questo. Questo colore potrebbe essere una versione attenuata del colore saturo, come il mio, oppure un altro colore dello schema. Se avete scelto uno schema complementare, questo è il colore opposto a quello saturo. Il colore armonioso deve essere utilizzato per le pareti, gli accessori decorativi, i tessuti e i mobili. Ho usato il mio colore armonioso (il blu più chiaro) nella stanza della famiglia e nella camera da letto principale per ottenere un effetto calmante.
Potete anche scegliere un secondo colore armonioso se utilizzate uno schema di tipo complementare, triadico o analogo.
Fase 5 Scegliere i colori neutri
L’ultimo passo per scegliere i colori della vostra combinazione di colori per la casa è quello di scegliere i colori neutri che funzioneranno bene con i colori saturi e i colori armoniosi che avete selezionato. Pensate agli abbronzanti, ai grigi e ai bianchi.
È necessario considerare la temperatura degli altri colori: fredda o calda. La vostra tavolozza di colori funzionerà al meglio se sceglierete uno o due colori neutri e un bianco.
Questi colori fanno da sfondo ai colori saturi e armoniosi. Dovrebbero essere utilizzati su elementi permanenti come pareti, modanature, armadi, mobili, pavimenti e biancheria.
Lascia un commento