
Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori di radiatori e radiatori per ogni stanza.
Ma non preoccupatevi, se state cercando radiatori per la cucina, radiatori per il bagno o un radiatore per ogni stanza della casa, siamo qui per rendere le cose un po’ più chiare, con i nostri consigli per mostrarvi come scegliere il radiatore migliore per la vostra casa. Continuate a leggere o utilizzate le nostre opzioni rapide per trovare informazioni su un’area specifica.
Potenza termica
Sebbene l’estetica sia importante nella scelta del radiatore migliore per la vostra casa, i radiatori servono a riscaldare la casa in modo efficiente, quindi la resa termica dovrebbe essere la prima considerazione (anche se siete i più esigenti tra gli arredatori).
I radiatori migliori per la resa termica sono quelli che hanno le dimensioni corrette per lo spazio, la disposizione e il livello di isolamento. Potrete determinare la quantità di calore necessaria per riscaldare la vostra stanza, ottenendo così le informazioni necessarie per scegliere i radiatori giusti.
L’aumento dei prezzi dell’energia e l’impatto ambientale sono problemi che tutti noi dobbiamo affrontare, per cui l’efficienza energetica è un aspetto che dovrebbe stare a cuore a tutti. Per questo motivo, sia che vogliate salvare l’ambiente sia che vogliate risparmiare denaro, la scelta di apparecchi che massimizzano l’efficienza energetica è un’opzione ragionevole per qualsiasi standard.
Tipo di radiatore
Esistono tre tipi principali di radiatori: a riscaldamento centrale, elettrici e a doppio combustibile.
I radiatori per il riscaldamento centralizzato sono collegati all’impianto di riscaldamento centrale della casa; l’impianto di riscaldamento centrale fa scorrere l’acqua attraverso il radiatore per riscaldarlo.
I radiatori elettrici, invece, possono essere controllati indipendentemente dall’impianto di riscaldamento centrale e utilizzano un elemento elettrico per riscaldarsi.
I radiatori a doppio combustibile utilizzano sia l’impianto di riscaldamento centrale che l’elettricità, il che significa che possono essere utilizzati singolarmente o come parte dell’intero sistema di riscaldamento domestico. (Questi radiatori possono essere un’ottima scelta per i radiatori del bagno o della cucina, che hanno esigenze di riscaldamento diverse rispetto agli altri ambienti della casa, soprattutto in estate).
Esistono molti tipi di radiatori per il riscaldamento centrale e di radiatori elettrici, principalmente suddivisi in base al materiale, alle dimensioni e allo stile, di cui parleremo più avanti.
Sia per il bagno che per la cucina, i radiatori elettrici come gli scaldasalviette possono essere la soluzione perfetta per le vostre esigenze di riscaldamento, in quanto offrono un doppio scopo: quello di essere un radiatore e quello di essere un luogo sicuro dove riporre, asciugare e riscaldare gli asciugamani (e sappiamo tutti che non c’è niente di meglio di un asciugamano caldo e accogliente quando si esce dalla doccia).
Dimensioni del radiatore
In genere, più grande è il radiatore, maggiore è la potenza termica, ma non è necessario occupare tutto lo spazio a parete per ospitare un radiatore.
In parole povere, maggiore è la superficie, maggiore sarà il calore generato dal radiatore. Tuttavia, non si tratta di un semplice caso di lunghezza moltiplicata per la larghezza, poiché stiamo parlando dell’intera superficie del radiatore, compresi convettori, alette e pannelli multipli.
Un radiatore a doppio pannello, ad esempio, genererà molto più calore per le sue dimensioni e per la quantità di acqua che contiene, rispetto a un radiatore a pannello singolo della stessa lunghezza e larghezza. Tuttavia, un radiatore a doppio pannello sporgerà maggiormente dalla parete, in quanto ha una maggiore profondità, e occuperà quindi ulteriore spazio.
Colore e stile
Tradizionalmente, il radiatore è un apparecchio funzionale, non formale, quindi la maggior parte dei radiatori era (ed è tuttora) realizzata in bianco standard, o successivamente verniciata per adattarsi all’arredamento della stanza. Tuttavia, i tempi sono decisamente cambiati e i radiatori moderni sono disponibili in una vasta gamma di colori, dal luccichio dell’acciaio inossidabile, del cromo e dell’argento a finiture più contemporanee come il nero, il blu, il rosso, l’antracite e persino l’alluminio ossidato. (Tuttavia, abbiamo ancora un debole per i normali radiatori).
Se desiderate giocare con il colore e lo stile, siate creativi nella scelta del vostro radiatore e usatelo come elemento di spicco per qualsiasi stanza. Da un radiatore blu divertente come Angus Azure Blue Vertical rad, a una tonalità moka ultramoderna come il radiatore a pannello singolo Rolo: non abbiate paura di esprimere voi stessi!
Per quanto riguarda il modo in cui il colore può determinare il miglior radiatore per la resa termica, una finitura scura e opaca può contribuire ad aumentare l’efficienza termica del radiatore, migliorando la resa termica, ma solo in misura minima (meno dell’1%).
Se volete ottenere la massima efficienza, optate per un radiatore in alluminio, che rifletterà tutti i colori dell’arredamento della vostra stanza consumando meno energia per riscaldarla!
Forma
Quando si parla di tipi di radiatori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qualunque siano i vostri gusti, troverete sicuramente un radiatore che si adatta al vostro spazio. La nostra collezione li presenta tutti, da quelli verticali, orizzontali, a colonna e a pannello: li potete vedere qui.
Per coloro che sono più audaci nelle loro scelte d’interni, abbiamo molti radiatori di design che vantano forme contemporanee ed entusiasmanti. La scelta di un design moderno e insolito per il vostro radiatore può dare alla vostra stanza un punto focale distinto, qualcosa di pratico ed esteticamente piacevole – un’ottima alternativa alla copertura del radiatore con un copriradiatore soffocante!
Materiale
I radiatori più moderni ed efficienti sono in alluminio, che riscaldano la stanza molto rapidamente e si raffreddano altrettanto rapidamente. Questi radiatori consumano pochissima acqua, quindi contribuiscono a ridurre la bolletta del riscaldamento nei mesi invernali (e sono ottimi per chi si preoccupa di ridurre le emissioni di anidride carbonica). Inoltre, molti radiatori in alluminio sono realizzati con materiali riciclati, quindi fanno bene al pianeta in più di un modo!
I radiatori in alluminio si comportano in modo molto diverso dai tradizionali radiatori in ghisa che, pur avendo un bellissimo aspetto vintage, impiegano molto tempo per riscaldarsi e rimangono caldi a lungo una volta spenti.
I radiatori in acciaio sono lo standard nella maggior parte delle case che utilizzano il riscaldamento centralizzato, quindi se volete rimanere fedeli a ciò che conoscete, prendete in considerazione la possibilità di optare per un affidabile radiatore in acciaio per la vostra casa. I radiatori in acciaio combinano il meglio dei due mondi: sono veloci nel riscaldare una stanza, ma mantengono il calore più a lungo rispetto all’equivalente in alluminio, ideale nei mesi invernali quando si desidera che le stanze rimangano più calde più a lungo.
Lascia un commento