• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

6 vantaggi del pavimento in gres porcellanato

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Pavimento in gres porcellanato

Il gres porcellanato non è certo un materiale da costruzione nuovo – è stato utilizzato per la prima volta in Cina nel XV secolo – ma ha conosciuto una recente rinascita. La domanda di pavimenti in gres porcellanato è cresciuta costantemente nel mercato residenziale e questa tendenza è destinata a continuare. Si prevede che il mercato globale delle piastrelle in ceramica e porcellana raggiungerà un valore di 79 miliardi di dollari entro il 2027.

Con l’aumento della domanda di prodotti in piastrelle, è importante comprendere i vantaggi dei pavimenti in piastrelle sia in ambito residenziale che commerciale.

Esploriamo alcuni dei vantaggi che questo versatile materiale ha da offrire.

1. Il gres à salutare.

I pavimenti in piastrelle favoriscono la salubrità degli spazi in diversi modi. Una ricerca della Clemson University ha rilevato che il gres porcellanato non favorisce la formazione di muffe. Ciò è dovuto al fatto che il gres porcellanato non contiene carbonio disponibile o composti organici volatili (VOC). Se si considerano le conoscenze sulla tossicità e sugli effetti collaterali delle spore di muffa, soprattutto in cucina e in bagno, è facile capire perché il gres porcellanato sia la scelta ideale.

Il gres porcellanato è inoltre composto da materiali naturali come argilla, sabbia e feldspato. Questi materiali, utilizzati insieme ai moderni smalti, danno vita a una piastrella che non contiene sostanze chimiche della Lista Rossa. La Lista Rossa è una raccolta di sostanze chimiche “dannose per l’uomo” compilata dall’International Living Future Institute nell’ambito del Living Building Challenge. I prodotti contenenti sostanze chimiche della Lista Rossa non possono essere utilizzati negli edifici che ottengono la designazione di Living Building.

2. Il gres porcellanato è sostenibile.

Uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti in piastrelle è la loro sostenibilità. “La moderna produzione di gres porcellanato impiega una serie di pratiche sostenibili e il prodotto installato ha caratteristiche che contribuiscono alla sostenibilità dell’edificio in cui viene installato”, ha scritto Don Haynes, responsabile ambientale e della sostenibilità di Florim USA, in un precedente contributo di gb&d. “Gli sforzi comuni per la sostenibilità nel processo di produzione includono alti tassi di riciclaggio degli scarti, l’uso di materiale riciclato fuori sede, il riutilizzo dell’acqua e l’uso efficiente dell’energia (gas naturale ed elettricità)”.

Anche l’installazione di piastrelle in gres porcellanato può sostenere gli sforzi di sostenibilità risparmiando energia. La combinazione di piastrelle, malta, stucco e pannello di supporto fornisce una massa termica che riduce i picchi di riscaldamento e raffreddamento e aiuta a moderare le oscillazioni di temperatura. Ciò significa meno lavoro per il sistema HVAC e più risparmio energetico.

Florim USA e il marchio MILEstone dell’azienda sono anche esempi di come l’industria delle piastrelle stia lavorando per ridurre la propria impronta di carbonio. “Le azioni immediate consistono nella partecipazione al mercato della compensazione delle emissioni di anidride carbonica per essere in grado di fabbricare prodotti a zero emissioni di anidride carbonica e negli sforzi di efficienza energetica per ridurre l’impatto attuale”, afferma Haynes. “Progetti a lungo termine come l’installazione di celle solari, il recupero e il riutilizzo del calore di scarto e la sostituzione dei combustibili sono allo studio sia a livello nazionale che internazionale. Con i progressi nell’efficienza produttiva, nella sostituzione dei combustibili e nell’elettrificazione dei trasporti, esiste la possibilità di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio nell’industria del gres porcellanato”.

3. Il grès è facile da pulire.

Sia gli spazi residenziali che quelli commerciali devono considerare la manutenzione di un materiale quando si tratta di applicarlo. Fortunatamente, il gres porcellanato è una delle superfici più facili da mantenere, poiché non richiede l’uso di prodotti chimici aggressivi per la pulizia. Poiché il gres porcellanato non favorisce la crescita microbica, è sufficiente acqua pulita per portare a termine il lavoro. In questo modo si riduce l’esposizione alle sostanze chimiche e si evita l’impatto ambientale della produzione e del trasporto dei prodotti per la pulizia.

4. il grès porcellanato è riciclabile.

Il gres porcellanato può essere realizzato con materiali riciclati ed è riciclabile al 100%. I prodotti Florim USA e MILEstone sono esempi ideali di piastrelle riciclate. Le linee di prodotti Florim USA contengono dal 20% al 40% di materiale riciclato pre-consumo e il 3% di contenuto riciclato post-consumo proveniente da vari impianti di riciclaggio.

“Il contenuto riciclato è un elemento significativo nel portafoglio di sostenibilità del gres porcellanato. A sostegno di ciò, molti produttori di gres porcellanato partecipano attivamente all’economia circolare”, afferma Haynes. Grazie all’uso di materiali riciclati, al lungo ciclo di vita e alla capacità di essere riciclato, il gres porcellanato riduce o elimina i rifiuti in discarica”. Poiché gli obiettivi e gli strumenti di sostenibilità sono in costante evoluzione, per essere efficaci il loro uso continuo richiede che la sostenibilità sia parte integrante del produttore, non semplicemente uno strumento di PR o di greenwashing”.

5. Il grès è versatile.

La bellezza del gres porcellanato è data dalla sua versatilità. Il gres porcellanato può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni e può fungere da elemento d’accento, da rivestimento, da piano d’appoggio, da scaffale, da caminetto o persino da vialetto. Il gres porcellanato può anche assomigliare ad altri materiali come la pietra e il legno. Queste finiture possono contribuire a sostenere il design biofilico in quanto evocano materiali naturali.

“Non c’è limite”, ha dichiarato a gb&d Jana Manzella, vicepresidente senior per le vendite e lo sviluppo commerciale di Florim USA. “Possiamo prendere qualsiasi altra opzione di pavimentazione, come la pietra o il legno duro, e migliorarla. Possiamo imitare la texture e togliere le imperfezioni. Il risultato è bellissimo”.

Il gres porcellanato può essere utilizzato in diversi ambienti perché non favorisce la propagazione delle fiamme, è impermeabile e non contiene sostanze chimiche. Inoltre, le piastrelle non risentono del sale e di altri fattori ambientali quando vengono utilizzate su un vialetto o un patio esterno, e resistono ai cicli di gelo/disgelo. Grazie a queste proprietà, può essere utilizzata in forni e caminetti, oltre che in terrazze e piscine all’aperto.

“È considerato il prodotto di pavimentazione più durevole per uso interno ed esterno”, afferma Manzella. “La maggior parte dei prodotti per esterni finisce per bucarsi, scheggiarsi o ospitare muffe e funghi. Le piastrelle non lo fanno. È davvero la migliore soluzione a lungo termine”.

6. Il grès è durevole.

Il gres porcellanato è noto anche per la sua resistenza e il suo lungo ciclo di vita. In media, il gres porcellanato può avere una durata di posa di 60 anni, contro i 10 o 15 anni di altri tipi di pavimentazione.

Filed Under: Lavori / Ristrutturazione

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Français (Francese)
    • Italiano