
Il gres porcellanato non è certo un materiale da costruzione nuovo – è stato utilizzato per la prima volta in Cina nel XV secolo – ma ha conosciuto una recente rinascita. La domanda di pavimenti in gres porcellanato è cresciuta costantemente nel mercato residenziale e questa tendenza è destinata a continuare. Si prevede che il mercato globale delle piastrelle in ceramica e porcellana raggiungerà un valore di 79 miliardi di dollari entro il 2027.
Con l’aumento della domanda di prodotti in piastrelle, è importante comprendere i vantaggi dei pavimenti in piastrelle sia in ambito residenziale che commerciale.
Esploriamo alcuni dei vantaggi che questo versatile materiale ha da offrire.
1. Il gres à salutare.
I pavimenti in piastrelle favoriscono la salubrità degli spazi in diversi modi. Una ricerca della Clemson University ha rilevato che il gres porcellanato non favorisce la formazione di muffe. Ciò è dovuto al fatto che il gres porcellanato non contiene carbonio disponibile o composti organici volatili (VOC). Se si considerano le conoscenze sulla tossicità e sugli effetti collaterali delle spore di muffa, soprattutto in cucina e in bagno, è facile capire perché il gres porcellanato sia la scelta ideale.
Il gres porcellanato è inoltre composto da materiali naturali come argilla, sabbia e feldspato. Questi materiali, utilizzati insieme ai moderni smalti, danno vita a una piastrella che non contiene sostanze chimiche della Lista Rossa. La Lista Rossa è una raccolta di sostanze chimiche “dannose per l’uomo” compilata dall’International Living Future Institute nell’ambito del Living Building Challenge. I prodotti contenenti sostanze chimiche della Lista Rossa non possono essere utilizzati negli edifici che ottengono la designazione di Living Building.
2. Il gres porcellanato è sostenibile.
Uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti in piastrelle è la loro sostenibilità. “La moderna produzione di gres porcellanato impiega una serie di pratiche sostenibili e il prodotto installato ha caratteristiche che contribuiscono alla sostenibilità dell’edificio in cui viene installato”, ha scritto Don Haynes, responsabile ambientale e della sostenibilità di Florim USA, in un precedente contributo di gb&d. “Gli sforzi comuni per la sostenibilità nel processo di produzione includono alti tassi di riciclaggio degli scarti, l’uso di materiale riciclato fuori sede, il riutilizzo dell’acqua e l’uso efficiente dell’energia (gas naturale ed elettricità)”.
Anche l’installazione di piastrelle in gres porcellanato può sostenere gli sforzi di sostenibilità risparmiando energia. La combinazione di piastrelle, malta, stucco e pannello di supporto fornisce una massa termica che riduce i picchi di riscaldamento e raffreddamento e aiuta a moderare le oscillazioni di temperatura. Ciò significa meno lavoro per il sistema HVAC e più risparmio energetico.
Florim USA e il marchio MILEstone dell’azienda sono anche esempi di come l’industria delle piastrelle stia lavorando per ridurre la propria impronta di carbonio. “Le azioni immediate consistono nella partecipazione al mercato della compensazione delle emissioni di anidride carbonica per essere in grado di fabbricare prodotti a zero emissioni di anidride carbonica e negli sforzi di efficienza energetica per ridurre l’impatto attuale”, afferma Haynes. “Progetti a lungo termine come l’installazione di celle solari, il recupero e il riutilizzo del calore di scarto e la sostituzione dei combustibili sono allo studio sia a livello nazionale che internazionale. Con i progressi nell’efficienza produttiva, nella sostituzione dei combustibili e nell’elettrificazione dei trasporti, esiste la possibilità di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio nell’industria del gres porcellanato”.
3. Il grès è facile da pulire.
Sia gli spazi residenziali che quelli commerciali devono considerare la manutenzione di un materiale quando si tratta di applicarlo. Fortunatamente, il gres porcellanato è una delle superfici più facili da mantenere, poiché non richiede l’uso di prodotti chimici aggressivi per la pulizia. Poiché il gres porcellanato non favorisce la crescita microbica, è sufficiente acqua pulita per portare a termine il lavoro. In questo modo si riduce l’esposizione alle sostanze chimiche e si evita l’impatto ambientale della produzione e del trasporto dei prodotti per la pulizia.
4. il grès porcellanato è riciclabile.
Il gres porcellanato può essere realizzato con materiali riciclati ed è riciclabile al 100%. I prodotti Florim USA e MILEstone sono esempi ideali di piastrelle riciclate. Le linee di prodotti Florim USA contengono dal 20% al 40% di materiale riciclato pre-consumo e il 3% di contenuto riciclato post-consumo proveniente da vari impianti di riciclaggio.
“Il contenuto riciclato è un elemento significativo nel portafoglio di sostenibilità del gres porcellanato. A sostegno di ciò, molti produttori di gres porcellanato partecipano attivamente all’economia circolare”, afferma Haynes. Grazie all’uso di materiali riciclati, al lungo ciclo di vita e alla capacità di essere riciclato, il gres porcellanato riduce o elimina i rifiuti in discarica”. Poiché gli obiettivi e gli strumenti di sostenibilità sono in costante evoluzione, per essere efficaci il loro uso continuo richiede che la sostenibilità sia parte integrante del produttore, non semplicemente uno strumento di PR o di greenwashing”.
5. Il grès è versatile.
La bellezza del gres porcellanato è data dalla sua versatilità. Il gres porcellanato può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni e può fungere da elemento d’accento, da rivestimento, da piano d’appoggio, da scaffale, da caminetto o persino da vialetto. Il gres porcellanato può anche assomigliare ad altri materiali come la pietra e il legno. Queste finiture possono contribuire a sostenere il design biofilico in quanto evocano materiali naturali.
“Non c’è limite”, ha dichiarato a gb&d Jana Manzella, vicepresidente senior per le vendite e lo sviluppo commerciale di Florim USA. “Possiamo prendere qualsiasi altra opzione di pavimentazione, come la pietra o il legno duro, e migliorarla. Possiamo imitare la texture e togliere le imperfezioni. Il risultato è bellissimo”.
Il gres porcellanato può essere utilizzato in diversi ambienti perché non favorisce la propagazione delle fiamme, è impermeabile e non contiene sostanze chimiche. Inoltre, le piastrelle non risentono del sale e di altri fattori ambientali quando vengono utilizzate su un vialetto o un patio esterno, e resistono ai cicli di gelo/disgelo. Grazie a queste proprietà, può essere utilizzata in forni e caminetti, oltre che in terrazze e piscine all’aperto.
“È considerato il prodotto di pavimentazione più durevole per uso interno ed esterno”, afferma Manzella. “La maggior parte dei prodotti per esterni finisce per bucarsi, scheggiarsi o ospitare muffe e funghi. Le piastrelle non lo fanno. È davvero la migliore soluzione a lungo termine”.
6. Il grès è durevole.
Il gres porcellanato è noto anche per la sua resistenza e il suo lungo ciclo di vita. In media, il gres porcellanato può avere una durata di posa di 60 anni, contro i 10 o 15 anni di altri tipi di pavimentazione.
Lascia un commento