
Date un tocco personale al vostro soggiorno con queste semplici idee di ristrutturazione che non vi faranno perdere tempo.
Qual è la motivazione principale che spinge ad affrontare la ristrutturazione di una stanza, che sia un soggiorno, una camera da letto o un bagno? L’estetica. Soprattutto se state cercando di ristrutturare il vostro soggiorno, migliorare l’aspetto dello spazio e aumentare il vostro piacere generale sono quasi sicuramente gli obiettivi finali.
Tuttavia, prima di pianificare un nuovo colore di vernice, un nuovo arredamento o l’abbattimento di una parete, assicuratevi di aver affrontato problemi più importanti sia nel soggiorno che nel resto della casa.
Ciò significa che se il tetto o lo scaldabagno sono prossimi alla fine della loro vita utile, la ristrutturazione del soggiorno deve passare in secondo piano. Per quanto riguarda il soggiorno, l’abbattimento dell’amianto e della vernice al piombo sono progetti costosi che richiedono il lavoro di professionisti, ma alla fine ne vale la pena. Anche se il lavoro richiede l’intero budget, l’eliminazione dei materiali pericolosi dalla casa dovrebbe sempre avere la precedenza sull’abbattimento di una parete o sull’acquisto di un nuovo divano.
Una volta eliminate le riparazioni necessarie, potreste scoprire che il budget rimanente è molto più ridotto per le ristrutturazioni più divertenti. Fortunatamente, ci sono diversi progetti per il soggiorno che possono dare un nuovo aspetto al vostro spazio comune.
Ecco sette idee di ristrutturazione del soggiorno da prendere in considerazione quando si ha un budget limitato:
1. Riorganizzare i mobili
Avete pensato di spostare il punto focale del soggiorno su un’altra parete o di aprire lo spazio di conversazione per rendere l’ambiente più accogliente? Riorganizzare i mobili non funziona in tutte le stanze – un camino o la vostra dedizione al feng shui possono renderlo difficile – ma prendete in considerazione l’idea di spostare il divano, cambiare il tavolo su cui poggia una lampada o sostituire i mobili di un’altra stanza. Con pochissimo sudore, il modo in cui vivete la stanza può essere completamente diverso.
2. Aggiungere librerie a muro
Per un’aggiunta alla stanza che crei un nuovo punto focale, prendete in considerazione gli scaffali a muro per cambiare una stanza semplice e aiutare una casa molto semplice a sembrare più personalizzata.
Le librerie da incasso possono essere difficili da realizzare per un principiante del fai-da-te che non ha esperienza con i lavori di falegnameria, ma un tuttofare potrebbe occuparsi del progetto abbastanza facilmente.
In alternativa, i guru del fai-da-te a basso costo sono noti per aver acquistato più librerie semplici da Ikea, averle installate una accanto all’altra lungo una parete e aver aggiunto un po’ di modanatura per farle sembrare più lussuose.
3. Installare o aggiornare i pavimenti in legno
Una vecchia moquette o un pavimento in legno opaco possono far sembrare datato qualsiasi ambiente, per questo motivo ristrutturare da zero è spesso la scelta migliore per rinfrescare il soggiorno. Un nuovo pavimento in legno è un’ottima opzione e può aggiungere molto valore e aprire una stanza.
4. Dipingere le pareti
Dipingere il soggiorno è un’opzione ovvia per ridare un aspetto nuovo alla stanza. Soprattutto se siete stanchi dello stesso colore neutro che ricopre tutte le pareti da quando avete acquistato la casa, non abbiate paura di aggiungere un tocco di colore che si integri con le opere d’arte e i mobili.
5. Arredare la stanza
Con poca o nessuna abilità, potete trasformare facilmente il vostro salotto sbarazzandovi di tutti i mobili che hanno visto giorni migliori. Non è necessario sacrificare tutte le sedie e i pouf, ma un nuovo tavolino o una lampada da terra possono contribuire a ridare un aspetto nuovo allo spazio.
6. Abbattere le pareti
È un progetto impegnativo, ma abbattere le pareti del soggiorno per ottenere una pianta più aperta è una preferenza comune tra i proprietari di case più vecchie.
Ma questo progetto non è sempre fattibile o conveniente: la rimozione di una parete portante può costare molto, perché è necessaria una trave di sostegno per sostenere il peso che la parete non porta più. Ma se la parete è solo un divisorio tra stanze, anche aprire lo spazio. è possibile, e può anche essere un progetto fai da te.
Se avete confermato che il muro non regge il peso e avete individuato eventuali cavi elettrici, dovreste essere in grado di demolire la maggior parte del muro da soli.
7. Rifare le modanature e le finiture
Negli ultimi anni gli stili di arredamento sono diventati più semplici e richiedono meno dettagli fantasiosi, ma le modanature e le rifiniture possono ancora essere un elemento accattivante che dà un aspetto nuovo a una stanza.
Installare una modanatura lungo il soffitto del soggiorno può sembrare relativamente semplice, ma è consigliabile di rivolgersi a un professionista che abbia esperienza in questo tipo di progetto. Se state ristrutturando il soggiorno, potrete compensare i costi demolendo una parete o togliendo la moquette. Per le modanature a corona, invece, è meglio rivolgersi a un tuttofare.
Lascia un commento