
Perché le aziende scelgono materiali edili sostenibili
Che siate imprenditori o proprietari di un’azienda, ci sono diversi motivi per cui dovreste prendere in considerazione i materiali da costruzione ecologici per il vostro progetto edilizio. Proprietari di case, appaltatori e aziende stanno passando a materiali da costruzione alternativi per limitare l’impatto ambientale. Investire in un’edilizia sostenibile significa ottenere un edificio efficiente dal punto di vista energetico, ridurre le emissioni di anidride carbonica e aumentare la percezione pubblica di un’azienda responsabile nei confronti dell’ambiente.
Che cos’è la bioedilizia?
Conosciuta anche come edilizia sostenibile o ad alte prestazioni, la bioedilizia è un metodo di costruzione responsabile dal punto di vista ambientale. Gli edifici verdi sono progettati per ridurre gli sprechi e utilizzare le risorse naturali in modo più efficiente.
Quali sono alcuni esempi di materiali per la bioedilizia?
1. Il bambù
I pavimenti in bambù sono una popolare alternativa al tradizionale legno duro. Disponibile in una varietà di stili e colori, il bambù è un’erba a crescita rapida che può dare un tocco di personalità sostenibile a qualsiasi spazio.
Suggerimento: Quando vi rifornite di pavimenti in bambù, cercate la certificazione del Forest Stewardship Council per assicurarvi che il legno sia privo di sostanze chimiche tossiche.
2. Legno di recupero
Costruire con legno di recupero è il modo più ecologico per ridurre la quantità di legname nelle discariche e salvare gli alberi. Inoltre, la storia del legno di recupero aggiunge molto carattere.
Dove trovare il legno di recupero:
Fienili in disuso
Cantieri di recupero
Acquirenti specializzati
Casse e pallet da spedizione
Imprese di scavo
Imprese di ristrutturazione e appaltatori
3. Sughero
Negli ultimi anni, i pavimenti in sughero sono diventati molto più diffusi nelle case e negli spazi commerciali. È uno dei materiali da costruzione più sostenibili: la raccolta del sughero non danneggia l’albero. Inoltre, la corteccia di ogni albero può essere rimossa fino a 20 volte durante il suo ciclo di vita. Non solo è altamente rinnovabile, ma il sughero ha anche proprietà anallergiche, ignifughe e resistenti ai liquidi.
4. Micelio
I miceli sono le fibre simili a radici che si trovano nei funghi. Il micologo Philip Ross ha inizialmente sperimentato i funghi e i miceli per le sue installazioni artistiche. Combinato con segatura pastorizzata, Ross si è reso conto che il micelio poteva essere modellato in quasi tutte le forme per essere utilizzato come materiale da costruzione sorprendentemente robusto. Il materiale da costruzione a base di funghi può resistere a temperature estreme, diventando un’alternativa organica e compostabile all’isolamento domestico, al polistirolo e persino al cemento.
5. Ferrock
Un’altra alternativa al calcestruzzo, il ferrock viene creato con la polvere d’acciaio, o roccia ferrosa, lasciata dai processi industriali, solitamente inviati in discarica. Quando viene combinata con l’anidride carbonica, si forma un carbonato di ferro. Questa valida alternativa al cemento può essere mescolata e versata per formare vialetti, sentieri, scale e altro ancora. Alcuni ricercatori ritengono che possa addirittura essere più resistente alle intemperie rispetto al cemento.
6. Lana di pecora
Al posto dell’isolamento a base di sostanze chimiche, la lana di pecora è un’ottima alternativa naturale. Isola le case come gli isolanti tradizionali, ma richiede meno energia per essere prodotta. Uno dei modi più ecologici per isolare la vostra proprietà, la lana di pecora può sia aumentare l’efficienza energetica che insonorizzare il vostro ufficio.
7. Acciaio riciclato
Per salvare gli alberi e garantire una maggiore resistenza ai terremoti e ai venti forti, i costruttori utilizzano travi in acciaio per l’intelaiatura al posto del legno. Secondo lo Steel Recycling Institute, per costruire una casa di 2.000 metri quadrati occorrono fino a 50 alberi, mentre per costruire un’intelaiatura in acciaio riciclato è necessario l’equivalente dell’acciaio di appena sei automobili rottamate. Poiché l’acciaio è riciclabile al 100%, può ridurre significativamente l’impatto ecologico delle nuove costruzioni.
8. Finestre a bassa emissività
Le finestre possono avere un impatto enorme sulla quantità di energia utilizzata per riscaldare e raffreddare l’edificio. Acronimo di low thermal emissivity, le finestre Low-E sono spesso rivestite di biossido di stagno. Questi strati sottili aiutano ad assorbire i raggi UV, bloccando il calore senza limitare la luce. Oltre a ridurre le bollette energetiche, le finestre a bassa emissività possono anche aiutare a prevenire lo sbiadimento precoce di tessuti e tappeti.
Lascia un commento