
Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione del bagno sono così numerose che può essere difficile sapere da dove cominciare. Dalla pavimentazione agli impianti, alla disposizione, le decisioni da prendere sono tante.
La buona notizia è che con un po’ di pianificazione e aspettative realistiche, la ristrutturazione del bagno può essere abbastanza priva di stress, sia che si tratti di un’operazione fai-da-te sia che si assuma un professionista. Per aiutarvi a prendere alcune delle decisioni più importanti, abbiamo chiesto a due designer di darci i loro migliori consigli. Dall’inizio alla fine, ecco i consigli approvati dagli esperti per garantire che la ristrutturazione avvenga senza intoppi e che il prodotto finale sia un bagno da cui non si può prescindere.
1 Per prima cosa, decidete tra vasca o doccia
La parte più difficile di una ristrutturazione è iniziare. Una volta deciso che siete pronti ad affrontare questo progetto, da dove cominciare? In sostanza, volete creare una disposizione il più possibile funzionale senza sacrificare i vostri must.
2 Assicuratevi che tutto abbia spazio a sufficienza
Se non lavorate con un architetto per progettare la vostra casa, assicuratevi di conoscere le norme locali in materia di edilizia abitativa.
3 Aggiungete abbastanza spazio
Contenere, conservare, conservare. Quando si tratta di sfruttare al meglio la ristrutturazione del bagno, soprattutto se la metratura è insufficiente, è importante considerare tutte le opzioni di stoccaggio disponibili.
4 Massimizzare il bagno piccolo
Creare una disposizione perfetta può essere facile quando si ha a disposizione uno spazio infinito, ma cosa fare se si è in difficoltà con la metratura? Per esempio, se state lottando per decidere tra una vasca o un doppio lavabo, considerate quanto spesso userete davvero la vasca. Se desiderate fare il bagno solo poche volte all’anno, saltate la scelta e optate per il vanity.
5 Illuminare bene
Che si tratti di un bagno minuscolo o di uno spazio ampio, è importante che l’illuminazione del bagno sia adeguata.

6 Decidere una tavolozza di colori
Dopo aver stabilito la disposizione e le caratteristiche essenziali del bagno, è il momento di scegliere la tavolozza dei colori e le finiture. Se lavorate in uno spazio piccolo, prendete in considerazione i colori neutri con pochi contrasti, poiché i colori contrastanti definiscono visivamente i confini e quindi evidenziano le dimensioni ridotte del bagno. Questo non significa che non possiate sperimentare colori audaci, ma una tavolozza di colori neutri farà apparire il vostro bagno piccolo più ampio e aperto.
7 Uno specchio di grandi dimensioni
L’illuminazione è sicuramente fondamentale per rendere il vostro spazio il più luminoso e aperto possibile, ma Rose suggerisce di concentrarsi anche sullo specchio. Se siete alle prese con un bagno piccolo, evitate gli specchi più piccoli sopra il lavabo e optate per uno più grande.
8 Optate per una porta della doccia in vetro
La porta della doccia in vetro ha un aspetto incredibilmente raffinato, ma secondo Rose non è solo un elemento di bellezza. Il vetro offre un ottimo modo per aprire lo spazio ed evitare pareti o aree chiuse.
9 Non dimenticatevi della ventilazione
Anche se avete una finestra per il bagno, è importante non lesinare sulla ventilazione del bagno durante la ristrutturazione. L’ultima cosa che si desidera è la formazione di muffa dopo una costosa ristrutturazione del bagno. Optate per un ventilatore da soffitto per bagno elegante e quasi invisibile, che scarichi l’aria umida all’esterno senza apparire ingombrante.

Lascia un commento