
Avete sempre desiderato di poter fare una lussuosa vacanza al mare quest’anno, ma non ne avete il tempo o, peggio, non potete permettervela. Ebbene, cosa vi impedisce di ricreare la deliziosa sensazione di un rifugio sulla spiaggia a casa vostra? Infatti, con queste idee di arredamento per cottage sulla spiaggia, facili da gestire, potete trasformare l’aspetto della vostra casa in una casa al mare rilassante ed elegante senza mettere piede fuori casa, indipendentemente dalla distanza dalla costa. E la notizia ancora migliore è che potete facilmente usare queste idee per l’arredamento della casa al mare come riferimento e punto di partenza per iniziare il vostro progetto fai-da-te per migliorare ed elevare la vostra casa per evocare la sensazione di una sontuosa fuga ispirata alla costa nella vostra casa, indipendentemente da dove vivete.
Con un po’ di risorse, ispirazione e immaginazione potete trasformare la vostra casa in un’affascinante atmosfera da casa al mare in modo facile e conveniente, senza dover spendere una piccola fortuna per pezzi che sono quasi troppo “in tema”. La chiave per ottenere le giuste idee di arredamento per la casa al mare sta nell’attenzione ai dettagli, nella scelta dei colori e degli stili di arredamento. Se sbagliate uno di questi aspetti, potreste non riuscire a ottenere il look da spiaggia che avevate immaginato.
SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO PER LA VOSTRA CASA AL MARE
Quando si tratta di idee per l’arredamento della casa al mare, ogni casa al mare ha i propri apparecchi di illuminazione, arredi e suppellettili che influenzano la scelta del colore della casa e la combinazione di colori. Per questo motivo, non esiste una tavolozza di colori perfetta da portare nella vostra casa al mare, che vi libererà dalle sfide e da un look prevedibile. Sebbene i colori di ispirazione costiera siano ideali per le case al mare, si può anche trarre ispirazione dal sole, dalle onde del mare e dalla sensazione rilassata di un’atmosfera da spiaggia per aiutarvi a scegliere il colore migliore da utilizzare per la vostra casa.
Ma qualunque sia la vostra scelta cromatica, è meglio fondere un mix di surf e sabbia. Il segreto per scegliere il colore perfetto è iniziare con l’ispirazione. Poi delineare il colore prescelto. Come per ogni altro tipo di arredamento, la chiave sta nel puntare su uno schema di colori unico e moderno, che sia attraente a lungo termine. Detto questo, ecco alcune idee di colori da prendere in considerazione per la vostra casa al mare.
Porcellana turchese
Il turchese porcellana è un colore blu saturo, caldo e rinfrescante, con un bel tocco di verde tenue. Potreste usare questo colore per la vostra porta d’ingresso come modo perfetto per introdurre idee luminose per la casa al mare. È anche perfetto da usare su una parete d’accento, per le rifiniture o in uno spazio piccolo come una toilette.
Verde magnolia
Per creare un’atmosfera calda e confortevole nella vostra casa al mare, prendete in considerazione il verde salvia come colore perfetto per una tavolozza di colori ispirata alla spiaggia. Un delizioso verde salvia è anche un’alternativa moderna al tradizionale e scontato blu della casa al mare.
Le case al mare dipinte con un rinfrescante verde magnolia sono anche più adatte a nascondere l’usura quotidiana e le macchie. I colori verde salvia sono ricchi e naturali e possono essere abbinati con facilità ad altre tonalità calme e tenui come l’acqua e il blu.
Gossamer Sky – Valspar
Il colore Gossamer Sky di Valspar è una scelta cromatica rilassante di colore blu chiaro con un accenno di verde che gli conferisce una sottile sfumatura acquatica. È adatto alle case al mare per un look sofisticato che farà risaltare i mobili, le stampe e i motivi.
Poiché ha una sensazione di acquerello che è comunque forte, gossamer sky può essere abbinato a una gamma di colori più vivaci perché è completamente neutro. Pensate all’arancione, al rosso e ad altri colori elettrici per creare una miscela perfettamente nitida.
Porpora
Se siete alla ricerca di idee per l’arredamento di una casa al mare con un tocco di modernità Mid-Century, la tonalità scura e neutra porpoise darà alla vostra casa al mare un senso di forza e una sensazione di grigio più caldo, rendendola un perfetto punto di partenza per la decorazione di una casa al mare.
È la tonalità perfetta per le case al mare con mobili e accessori minimali. Inoltre, si abbina bene a quasi tutti i tipi di colori e motivi e non passerà mai di moda o sembrerà datato.
Giallo Hawthorne
Questo giallo vibrante si adatta comodamente a qualsiasi casa al mare moderna e le conferisce un robusto senso di allegria, facendo sembrare lo spazio più grande e luminoso di quanto non sia in realtà.
Si può anche accentuare il look abbinandolo a tonalità ultra-luminose come l’arancione, il rosso e altre sfumature agrumate per un’atmosfera calda e da spiaggia.
Skipping Stone
Un’altra tonalità minimalista da casa al mare, il grigio Skipping Stone è una tonalità acquosa quasi priva di colore che farà apparire uno spazio più ampio e luminoso, pur rimanendo un fascino senza tempo per gli anni a venire.
È anche un colore che si abbina bene a qualsiasi altro colore ed evoca un’atmosfera serena e confortante, oltre a rappresentare un’alternativa sorprendente alle tonalità di bianco standard.
SCEGLIERE GLI ACCESSORI
Il modo migliore per trasformare la vostra casa in modo economico con idee di arredamento chic per la casa al mare è quello di utilizzare accessori intriganti, che si distinguono per un delizioso senso di gioco e per la sensazione di rilassatezza della costa. Per far funzionare il look, usate gli accessori per dare vita alle vostre idee di arredamento per la casa al mare e posizionateli in punti focali della vostra casa al mare per ottenere un impatto sorprendente.
Per ottenere questo look e renderlo universalmente attraente, evocando al tempo stesso l’arredamento moderno della casa al mare, pensate ad accessori giocosi e audaci, che siano di grande impatto. E inserite elementi d’ispirazione nautica nell’arredamento della casa al mare, come le stampe a righe di marinai e i complementi impreziositi da conchiglie, come cuscini e simili.
SCEGLIERE I MOBILI
Come abbiamo già detto, le idee per l’arredamento della casa al mare si basano su un senso di disinvoltura ben ponderato ma rilassato e, per quanto riguarda i mobili, cercate pezzi che evochino un’atmosfera rilassata da campagna francese piuttosto che quelli che sono direttamente lussuosi.
Ma se siete a corto di fondi per un rinnovamento totale e se i vostri mobili sono un po’ datati, potete trasformare i pezzi con moderni trucchi per lo styling dei mobili che vi aiuteranno a creare un’atmosfera ricca e lussuosa con aggiornamenti fai-da-te che richiedono semplicemente un po’ di carta vetrata e un tocco di vernice fresca o di finiture. Quindi, se state pensando a un progetto fai-da-te, spruzzate una mano di vernice sui vostri vecchi mobili e carteggiate le finiture per rivelare l’aspetto vissuto ma lussuoso di una tipica casa al mare.

IDEE DI ARREDAMENTO PER LA CASA AL MARE DA CONSIDERARE PER LA VOSTRA CASA
Pareti blu chiaro con texture naturali
Lo stile dell’arredamento del soggiorno della casa al mare può essere creato con la giusta combinazione di materiali e colori. A questo proposito, evitate i colori forti, perché i neutri funzionano meglio per una casa al mare. Per i mobili, scegliete le tonalità della sabbia e della pietra, che vantano un’abbondante texture che farà sentire il soggiorno come una giornata in spiaggia.
Giocate con la consistenza, le combinazioni di colori, le stampe e i motivi e sovrapponeteli per creare un’idea convincente di arredamento per la casa al mare che vi farà sentire visivamente ricchi e indimenticabili. Prendiamo ad esempio la stanza descritta qui sopra. Combinando diversi elementi grafici, tra cui righe e chevron, la camera da letto ha un aspetto sofisticato e affascinante, senza risultare visivamente pesante o distraente, poiché è caratterizzata da tre semplici colori, tra cui arancione, blu e bianco.
Minimalismo
Create una connessione perfetta tra l’interno e l’esterno con idee confortevoli per l’esterno della casa al mare, che hanno uno spirito minimalista e al tempo stesso favoriscono la sensazione di organico e di verde. Per gli esterni della vostra casa al mare, scegliete colori scuri che vantano un’atmosfera minimalista e mantenete linee morbide e simmetriche.
All’interno, un arredamento snello con una tradizionale combinazione di colori bianco e blu creerà un senso di apertura in un interno minimal, se abbinato a molti specchi ed elementi brillanti che cattureranno e rifletteranno la luce. In questo modo si darà risalto anche a più finestre di grandi dimensioni, che vi aiuteranno a portare l’aria aperta all’interno in modo elegante.
Accenti verdi
L’arredamento di una casa costiera non si limita alla palette di colori e alla gamma di stampe, ma è anche fondamentale per creare la sensazione di energia di una spiaggia ventilata nella vostra casa. Se amate i pezzi decorativi e gli accessori verdi, non dimenticate di incorporarli nell’arredamento della vostra casa al mare.
I toni del verde sono perfetti per evocare un look costiero moderno in qualsiasi casa al mare, aiutandovi a introdurre uno stile di arredamento da spiaggia un po’ meno scontato, perché può essere fin troppo facile creare una casa al mare che sembri standard e non unica per voi. Scegliendo colori inaspettati, vi assicurerete che l’aspetto che la vostra casa al mare emana sia più che altro un arredamento rilassato in stile spiaggia, che non assomiglierà a nessun altro.
Pareti a righe
State pensando a un modo speciale per far sì che la vostra casa abbia la sensazione di ricordare una giornata trascorsa a godersi l’orizzonte della spiaggia e la gioia super-caricaturale che quel momento ha evocato? Prendete in considerazione le pareti a righe di ispirazione nautica, spesso associate allo stile senza tempo dell’arredamento della casa al mare, quando si scelgono colori freschi e semplici.
L’abbinamento di idee per l’arredamento della casa al mare con pareti a righe può fare la differenza tra la definizione e l’evidenziazione dello stile tradizionale della casa e l’arredamento tipico della casa al mare. Inoltre, le righe sono ideali per far sembrare i soffitti più alti e per fingere l’aspetto di una stanza più grande in generale, in quanto mantengono l’occhio in movimento.
Create un’atmosfera glamour da spiaggia nella vostra casa
Per creare un perfetto stile di arredamento da spiaggia, la vostra camera da letto e il vostro soggiorno devono essere il più possibile leggeri e ventilati. Sebbene le idee di arredamento per la casa al mare abbiano uno spirito rilassato, anche un senso di glamour quotidiano si sposa perfettamente con la natura disinvolta e cool di una casa al mare.
Scegliete un’atmosfera high-low con arredi robusti in legno e rattan e divani oversize color crema abbinati ad accessori lucidi e a materiali sontuosi come una languida seta o un tessuto di lino. Sfruttate al massimo il vostro stile di arredamento da spiaggia con oggetti in cristallo, vetro, specchio e tonalità gioiello che vi aiuteranno a catturare e riflettere la luce pur rimanendo eleganti.
Neutri sabbiosi
La scelta dei migliori mix di colori è un aspetto fondamentale per ottenere idee di arredamento per la casa al mare fin dall’inizio. Per ravvivare la vostra casa al mare, scegliete i colori corallo, che si abbinano bene ai toni neutri della sabbia. Lasciatevi trasportare dalla ricca miscela di colori che si trova in spiaggia e incorporatela con parsimonia in tutta la vostra casa al mare.
Vivere vicino alla spiaggia vi permette di osservare la natura e il suo stimolante senso di bellezza. Ma non siete esenti da un problema: la fastidiosa sabbia. Può rimanere intrappolata sotto i tappeti e la moquette e diventare un problema da affrontare. Se riscontrate questo problema, prendete in considerazione l’idea di rimuovere tutti i tappeti nella vostra casa al mare e di utilizzare invece il pavimento nudo. Anche se i tappeti aggiungono un fattore di accoglienza unico alla vostra casa al mare, potete comunque decorarla senza di essi per tenerla più ordinata regolarmente.
Queste idee di arredamento per la casa al mare sono perfette per arredare una casa al mare contemporanea con un budget limitato. Non è necessario visitare la spiaggia per sperimentare il comfort e l’atmosfera tropicale che possono portare nella vostra casa. In fondo, chiunque può usare queste idee per trasformare la propria casa in una casa al mare di grande ispirazione.
Lascia un commento