
Quando si crea una combinazione di colori neutri per la propria casa, che non includa colori forti che risaltano, spesso si pensa al beige. Sebbene esistano centinaia di meravigliose varianti di beige, per uno schema di colori neutri c’è molto di più di un solo colore.
Quando si crea uno schema di colori neutri per interni o esterni, la combinazione di colori è più importante dei singoli colori scelti. La chiave di ogni schema cromatico funzionante consiste nel garantire il giusto equilibrio tra i componenti.
Abbinare colori neutri chiari e scuri
Un colore non deve essere necessariamente chiaro per essere considerato neutro. I colori neutri scuri comprendono il grigio antracite, il marrone scuro, l’oro intenso, il blu navy e il nero.
Utilizzate colori neutri scuri per arredi come divani, sedie e testiere. I colori neutri scuri possono essere utilizzati come accenti per una parete, per un tappeto o per il trattamento delle finestre. Se state componendo una combinazione di colori utilizzando un neutro scuro, scegliete prima il colore scuro.
I colori neutri scuri si abbinano meglio ai neutri chiari con le stesse sfumature o con le stesse temperature di colore, come caldo con caldo e freddo con freddo. Imparare a conoscere i colori caldi e quelli freddi può fornire una solida base cromatica per costruire qualsiasi combinazione di colori. Un grigio antracite freddo si abbina meglio ai colori neutri chiari e freddi, ma può essere accentuato con colori caldi non neutri. Un caldo marrone espresso sta benissimo con i colori neutri caldi e chiari, ma può essere accentuato con tinte fredde come l’acqua e il blu.
Creare uno schema di colori monocromatico
Uno schema monocromatico è uno dei modi migliori per creare un’elegante tavolozza di colori neutri. Se desiderate un look sofisticato nella vostra casa senza dovervi preoccupare di abbinare i colori, uno schema monocromatico neutro è un’ottima scelta.
Lo schema di colori monocromatico inizia con un colore che amate veramente e con il quale potreste facilmente convivere. Se il marrone intenso è il vostro colore preferito e avete acquistato un divano e delle sedie di questo colore, potete creare uno schema cromatico monocromatico attorno ai vostri mobili. Quando si crea uno schema monocromatico, si possono usare tutti i colori che sono sfumature diverse del colore neutro scuro.
Suggerimento
Un modo semplice per creare una combinazione di colori monocromatica è quello di utilizzare un mazzo di colori a ventaglio o una singola striscia di campioni di colore. Nella maggior parte dei campionari di pittura, i colori di una striscia sono semplicemente tonalità più chiare o più scure dello stesso colore. Il colore della striscia di vernice che si abbina a un colore neutro scuro si trova molto probabilmente nella parte inferiore della striscia. Per mantenere equilibrato lo schema monocromatico, utilizzate un mix di tonalità dall’alto verso il basso della striscia di vernice.
Provate i neutri con i colori
Se amate l’aspetto delle pareti e dei mobili neutri, ma volete comunque esprimere il vostro lato creativo, uno schema di colori neutri abbinato a tinte vivaci è una scelta meravigliosa. Il bello di uno schema di colori neutri come sfondo è che avete la libertà di aggiungere facilmente colori più brillanti o fortemente saturi, e potete cambiare questi colori ogni volta che volete, sia che si tratti di stagioni o di quando avete voglia di cambiare.
Scegliete solo due o tre colori d’accento; le cose possono sfuggire di mano molto rapidamente se aggiungete troppi colori audaci al vostro schema neutro. Scegliete i colori dei vostri accessori preferiti e partite da lì. Attenendosi a una tavolozza di colori semplice, la casa risulterà più equilibrata.
Quando si aggiungono dei tocchi di colore alla palette di colori neutri, la stanza apparirà più rilassata se si sa come usare i colori freddi e caldi. Mentre è possibile abbinare un colore neutro freddo come il grigio con accenti caldi o un colore neutro caldo come il beige con accenti freddi, mescolare accenti freddi e caldi con i colori neutri può risultare imbarazzante. Per trovare il giusto equilibrio, è essenziale sperimentare e modificare i colori d’accento.
Lascia un commento