
Il letto è il fulcro della camera da letto e determina la qualità del lavoro, del riposo e del gioco, sia direttamente che indirettamente. È quindi logico abbellirlo con un materasso di qualità.
Oltre a migliorare l’aspetto e la sensazione della vostra camera da letto, un materasso di qualità migliorerà il vostro sonno e vi aiuterà a riposare più comodamente.
Come scegliere il materasso per la vostra camera?
Per l’acquisto di un nuovo materasso è necessario considerare in primo luogo la propria corporatura, la posizione preferita per dormire e le dimensioni della camera da letto, ma anche l’idoneità del materiale, che sia in memory foam, lattice o materiale organico.
Il budget è un altro fattore cruciale da considerare. Il prezzo di un materasso varia enormemente: si può trovare un materasso di qualità decente a partire da 250 sterline o un materasso di lusso a partire da 5000 sterline. In alternativa, è possibile progettare un materasso personalizzato per soddisfare le proprie esigenze. Decisioni, decisioni, decisioni. Potreste volerci dormire sopra…
In ogni caso, vediamo come scegliere il materasso giusto per la vostra camera da letto.
La durata di un materasso
Il miglior materasso a prova di invecchiamento può durare fino a 25 anni, e questa longevità rappresenta un valido investimento, sia per la vostra casa che per il vostro sonno.
Oggi la durata media di un materasso è di circa otto anni. Se lo usate da più tempo, è ora di aggiornarlo, perché probabilmente ha assorbito una discreta quantità di sudore e potrebbe aver iniziato a degradarsi, afflosciandosi e non offrendo più il sostegno necessario per un buon sonno.
Secondo studi scientifici, un nuovo materasso può anche aiutarvi a respirare meglio, a ridurre il rischio di reazioni allergiche, ad alleviare il mal di schiena, a favorire una migliore circolazione dell’aria, a essere più facile da pulire e, naturalmente, ad aiutarvi a dormire più serenamente.
Materassi fai da te
Anche se può sembrare sorprendente o l’ultima cosa che si vorrebbe costruire da soli, negli ultimi anni la tendenza del design della casa ha evidenziato un crescente interesse per i materassi fai da te.
Progettare il proprio materasso (e costruirlo da soli o affidarlo a un esperto) ha alcuni vantaggi: si possono ottenere le dimensioni precise, la consistenza desiderata e l’aspetto adatto alla propria casa.
Costruire un materasso unico non deve essere un processo complesso Potete delegare gli elementi più difficili, come il reperimento dei materiali e la costruzione vera e propria. Basta fornire le misure e indicare le proprie preferenze in termini di rigidità, e lasciare che un esperto faccia il resto. A proposito di misure…
La geometria di un materasso
Che siate nel Regno Unito, negli Stati Uniti o in Canada, i materassi hanno dimensioni standard. Sarà relativamente più facile acquistare un materasso che si adatti alla struttura del letto, purché si seguano queste misure standard, anche se potrebbe essere necessario misurare il letto per adattarlo al design della camera da letto. Un materasso troppo grande potrebbe distrarci e sembrare incongruo, mentre uno piccolo potrebbe causare disagio.
Le misure e le dimensioni standard dei materassi da prendere in considerazione sono le seguenti:
Singolo piccolo: 75 cm x 190 cm
Singolo: 90 cm x 190 cm
Matrimoniale piccolo: 120 cm x 190 cm
Matrimoniale: 135 cm x 190 cm
Kingsize: 150 cm x 200 cm
Super kingsize: 180 cm x 200 cm
Anche la rigidità può essere misurata. In linea di massima, le persone più pesanti preferiscono materassi più solidi, perché offrono un sostegno migliore, mentre le persone più leggere optano per materassi più morbidi o medi. Ma questa è una regola molto generale. Naturalmente, è necessario considerare anche le preferenze personali e la posizione naturale in cui si dorme. La rigidità del materasso è classificata su una scala da 1 a 10, dove 1 è extra morbido, 10 è extra rigido e 6 (medio rigido) è generalmente considerato la norma.
Naturalmente, ci sono anche aspetti più esoterici che riguardano le dimensioni, la forma e la collocazione del materasso. L’antica pratica cinese del Feng Shui può aiutare a prendere queste decisioni.
Evitare il mal di testa da bucato
Fin qui tutto semplice. Ma siamo onesti: pulire il materasso è tutta un’altra storia. Se ne avete uno lavabile, potreste impiegare un’intera giornata per pulirlo. Risparmiate tempo utilizzando un coprimaterasso e altri accessori. In questo modo, potrete pulire gli strati esterni e proteggere il materasso stesso.
Inoltre, evitano l’effetto rovinoso di fuoriuscite o altre secrezioni corporee. Per risparmiare tempo, invece, si possono staccare gli strati esterni e gettarli in lavatrice. Diciamoci la verità: nessuno ha il tempo di pulire un materasso e di stenderlo ad asciugare, e il lavaggio potrebbe addirittura causare più danni che benefici.
Comunque la si guardi, pulire un materasso non è così facile come sembra. Scegliete quindi accessori per materassi facili da pulire per evitare l’incubo delle pulizie domestiche.
Dormire meglio e salvare la Terra
L’ultimo fattore nella scelta del materasso per la vostra camera da letto è il riciclo del materasso. Sì, tutti abbiamo visto materassi abbandonati sul ciglio della strada, spesso sporchi e sempre antiestetici.
Scegliere un materasso riciclabile è invece una decisione consapevole, perché prima o poi sarà necessario sostituirlo. Pensate in anticipo, perché i materassi abbandonati sono un problema ambientale crescente, e date un’occhiata alla nostra guida sui materassi ecologici.
Lascia un commento