
C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata.
La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un proprio compito pratico e decorativo.
Alta lucentezza
La vernice più resistente e più facile da pulire di tutte le vernici, la vernice lucida è dura, ultra-lucida e riflette la luce. Pensate alla vernice per elettrodomestici.
La vernice lucida è un’ottima scelta per le aree che vengono toccate da dita appiccicose: armadietti, finiture e porte. Per le pareti interne, invece, la lucentezza è eccessiva. Inoltre, come un abito in Spandex, la lucentezza mostra ogni urto e ogni rotolamento, quindi non lesinate sul lavoro di preparazione.
Applicazioni pratiche: cucine, finiture di porte e finestre
Durata: molto elevata
Semi-lucido
Ideale per le stanze in cui umidità, gocce e macchie di grasso mettono a dura prova le pareti. Ottimo anche per i lavori di rifinitura che subiscono molti maltrattamenti.
Applicazioni pratiche: cucine, bagni, rifiniture, guide per sedie
Durata: elevata
Satinato
Ha una lucentezza deliziosa che, nonostante il nome, viene spesso descritta come vellutata. È facile da pulire, il che lo rende eccellente per le aree ad alto traffico. Il suo più grande difetto è che rivela i difetti di applicazione, come i tratti di rullo o di pennello. I ritocchi successivi possono essere difficili.
Applicazioni pratiche: sale di famiglia, atri, corridoi, camere da letto dei bambini
Durata: elevata
Guscio d’uovo
Tra il satinato e il piatto nella scala della lucentezza (e della durata) c’è il guscio d’uovo, così chiamato perché è essenzialmente una finitura piatta (non lucida) con poca brillantezza, come un uovo di gallina. Il guscio d’uovo copre bene le imperfezioni delle pareti ed è un’ottima finitura per gli spazi di aggregazione che non subiscono molti urti e graffi.
Applicazioni pratiche: sale da pranzo, soggiorni
Durata: media
Piatto o opaco
Amica delle pareti che hanno qualcosa da nascondere, la finitura piatta/opaca assorbe la luce piuttosto che rifletterla. Ha la maggior quantità di pigmenti e fornisce la maggior copertura, il che si traduce in un risparmio di tempo e denaro. Tuttavia, è difficile da pulire senza che la vernice venga via con lo sporco.
Applicazione pratica: camere da letto per adulti e altri ambienti interni che non saranno danneggiati dai bambini.
Durata: medio-bassa
Consigli per la scelta della giusta lucentezza
Se il vostro colore di pittura è scuro e ricco ma non volete un effetto super lucido, scendete di almeno un livello nella scala della lucentezza. Infatti, più il colore è scuro e ricco, più contiene coloranti che aumentano la lucentezza. Lo stesso vale se state dipingendo una parete grande, esposta al sole o imperfetta. Più la lucentezza è alta, più i difetti si evidenziano.
L’aggiunta di lucentezza aumenta anche il costo, di solito uno o due dollari in più al gallone man mano che si sale nella scala della lucentezza.

Lascia un commento