
C’è una cosa che vale per quasi tutte le stanze. A meno che non abbiate finestre a tutta altezza, la vostra stanza ha bisogno di molta luce. Le plafoniere dovrebbero essere una delle principali fonti di luce della stanza, insieme a lampade e applique.
Gli apparecchi di illuminazione nell’arredamento della casa sono come i gioielli per un vestito. Un’ottima illuminazione può davvero aggiungere un tocco di classe alla stanza. Questo ventilatore è il “wow” del mio salotto, purtroppo. Sono due anni che cerco di sostituirlo. Se la vostra luce è più un “ho hum” che un “wow”, trovate alcuni consigli per trovare la vostra plafoniera “wow”.
La scelta di una plafoniera a incasso o semi-incasso è difficile quando ci sono così tante scelte. Spero che questi consigli vi aiutino a restringere il campo di scelta e a trovare la luce che fa brillare di più la vostra stanza.
Suggerimento 1 – Le dimensioni sono importanti
Prima di scegliere un apparecchio, considerate le dimensioni della stanza. Se avete una stanza grande, vorrete un apparecchio più grande, che emetta più luce e che contenga più lampadine.
Misurate la lunghezza e la larghezza della stanza. Se la stanza misura 10 piedi x 10 piedi, dovreste cercare un apparecchio largo 20 pollici. Per trovare la misura giusta, sommate i piedi e convertiteli in pollici. Dieci più dieci è uguale a venti. Prendete un apparecchio largo 20 pollici (o qualcosa di simile).
Suggerimento 2 – Considerate l’altezza del soffitto
Se avete un soffitto alto due metri e mezzo, avrete bisogno di un apparecchio diverso da quello che avete a tre metri e mezzo. Come per ogni altra regola di arredamento, esiste una misura per l’altezza ideale di una plafoniera. Per ogni metro di altezza della stanza, acquistate un apparecchio che sia alto 2,5-3 pollici. È un po’ confuso?
Una stanza con un soffitto di due metri e mezzo ha bisogno di una luce che penda da 20 a 24 pollici dal soffitto. Non si vuole che le persone abbiano la sensazione di doversi abbassare se la luce pende troppo in basso. Per soffitti di tre metri si può utilizzare un apparecchio che penda da 25 a 30 pollici. Per soffitti di 12 piedi si può usare un apparecchio che penda da 30 a 36 pollici dal soffitto.
Suggerimento 3 – Aggiungere luci a soffitto anche se non c’è cablaggio
Se vivete in una casa o in un appartamento in affitto, non significa che non possiate aggiungere luci al soffitto. Tutto ciò che serve è un gancio e una spina. Potrebbe essere difficile appendere qualcosa al centro di una stanza grande, ma ci sono comunque molti posti in cui si può mettere una plafoniera.
Il mio consiglio è che potete trasformare qualsiasi apparecchio cablato in un apparecchio a spina con un semplice kit di conversione.
Suggerimento 4 – Più luce è quasi sempre meglio
Vi è mai capitato di entrare in una casa in vendita e vedere tutte le luci accese? C’è un motivo se gli agenti immobiliari fanno così. La maggior parte delle case sembra troppo buia.
Ogni stanza ha bisogno di tre fonti di luce (esclusa la luce naturale). Il soffitto è di solito il luogo da cui proviene la maggior parte della luce, quindi non trascuratelo. Può essere un investimento, ma è qualcosa che potete portare con voi se conservate i vecchi apparecchi e li rimettete a posto.
Oltre alle luci a soffitto, la stanza ha bisogno di lampade, piantane e applique. Le lampade da terra sono la fonte di luce più importante.
Suggerimento 5 – Utilizzate un metallo complementare
L’aspetto di una plafoniera potrebbe non piacervi se è diversa da tutto il resto della casa. Date un’occhiata ai bastoni delle tende, ai pomelli, agli impianti idraulici, ecc. Se vi sentite a vostro agio nel mescolare i metalli, fate pure, ma l’illuminazione è un investimento importante, quindi siate sicuri.
A casa mia, la maggior parte del metallo è nichel spazzolato, che non è la mia prima scelta. Ho aggiunto alcune lampade nere, che completano il nichel spazzolato.
Lascia un commento