
Spesso dedichiamo la maggior parte del nostro tempo alla cura degli interni delle nostre case. Puliamo e decoriamo per dare un aspetto gradevole. Tuttavia, anche gli spazi esterni sono una parte importante delle nostre case. È importante dedicare all’esterno della nostra casa la stessa cura, se non di più.
Per chi ha poca esperienza nella cura degli spazi esterni, il processo può sembrare un po’ complesso. Se siete proprietari esperti che desiderano prendersi cura del proprio spazio esterno, o aspiranti proprietari che sognano un proprio spazio, continuate a leggere i nostri consigli sulla manutenzione degli spazi esterni.
La vita delle piante
Come per la scelta delle piante da interni, dovete scegliere le piante giuste da posizionare nel vostro spazio esterno, o forse anche dedicare un’intera area a giardino, a seconda del livello di manutenzione che preferite.
Le piante perenni sono ottime da inserire nel vostro spazio. Richiedono un po’ di investimento iniziale, ma continuano a fiorire anno dopo anno.
Se scegliete degli alberi per fare ombra o semplicemente per accentuare lo spazio esterno, è meglio acquistare alberi maturi e trovare uno spazio ideale per loro.
Ispezionare, pulire e mantenere gli elementi in legno
Gli elementi in legno possono essere delle bellissime aggiunte a uno spazio esterno. Tuttavia, richiedono una manutenzione costante per combattere le intemperie. Polline, muffa e altri fattori possono iniziare ad accumularsi sulle superfici in legno. È sempre una buona idea lavarle energicamente e cercare le aree schiarite dal sole. Ogni tanto è bene effettuare interventi di riverniciatura e risigillatura per mantenere l’aspetto migliore delle superfici in legno.
Dovreste anche cercare di individuare il marciume del legno e altri segni di riparazioni urgenti. Prima si individuano i difetti, meno costosa sarà la loro riparazione.
Controllo dei parassiti
Se avete uno spazio esterno, lo condividete anche con altri animali. È nel vostro interesse mantenere un rapporto sicuro con gli altri animali. L’utilizzo di metodi di controllo dei parassiti rispettosi dell’ambiente può aiutare a evitare che gli animali entrino nella vostra casa o nello spazio esterno.
Alcune piante possono essere un deterrente naturale per alcuni animali e anche alcuni oli essenziali funzionano in modo simile. Lavanda, citronella, menta e altri sono comunemente utilizzati.
Utilizzate l’erba naturale
L’erba naturale ha un impatto ambientale positivo perché è una pianta in grado di assorbire e intrappolare l’anidride carbonica che causa il riscaldamento globale. L’erba è nota per raffreddare se stessa e l’ambiente circostante, riducendo il fabbisogno di raffreddamento delle abitazioni, oltre a purificare l’acqua piovana e a migliorare la qualità delle falde acquifere.
VANTAGGI DI UNO SPAZIO ESTERNO BEN CURATO
Uno spazio esterno ben curato aggiunge spazio utilizzabile alla nostra casa. Invece di accontentarci dello spazio interno, possiamo utilizzare l’intera proprietà per creare più spazio abitativo. Gli spazi esterni sono più personalizzabili di quelli interni, perché si può scegliere la loro funzione. Per esempio, se volete proteggere la vostra casa dal temibile virus e avere un luogo dove ricevere gli ospiti senza entrare in casa, potete semplicemente costruire una stanza all’aperto con comodi posti a sedere, un tavolino e alcuni arredi decorativi per esterni.
Se vi concentrate sull’aggiornamento dello spazio esterno, il valore della vostra casa salirà alle stelle. Gli acquirenti sono più propensi ad acquistare una casa con una pianta funzionale e un ambiente esterno elegante. Creare un ambiente esterno più invitante per gli ospiti e i futuri acquirenti lo renderà sicuramente un elemento ricercato della casa. Anche se non avete intenzione di vendere a breve, il valore della vostra casa aumenterà nel tempo e nel frattempo potrete godere dei benefici di un bellissimo spazio esterno.
Lascia un commento