
Volete rinnovare la vostra cucina con un budget limitato? Forse pensate di trasferirvi nei prossimi anni e quindi non ha senso spendere migliaia di euro per una ristrutturazione completa, ma volete dare una rinfrescata alla cucina e migliorarne l’uso quotidiano. Ci sono molti modi per migliorare la cucina con un budget limitato.
In questo post vi illustrerò otto modi per risparmiare sulla ristrutturazione della cucina e per rinnovare la vostra cucina con un budget limitato.
Entriamo nel vivo.
1. Ristrutturare le ante degli armadietti
Uno dei modi più rapidi, semplici e d’impatto per rinfrescare o rinnovare una cucina è quello di cambiare semplicemente le ante dei mobili. È incredibile quanto un semplice cambiamento di colore o di stile possa dare nuova vita a una cucina.
Ci sono diversi modi per rinnovare le ante dei mobili della cucina, a seconda di ciò che si vuole ottenere e di quanto si vuole spendere. Queste modifiche riguardano solo le ante stesse. Si presuppone che i mobili (carcasse) siano in buone condizioni di funzionamento. Si tratta quindi di una modifica più estetica che strutturale, che consente di risparmiare tempo e denaro.
Sostituire le ante esistenti
La stragrande maggioranza delle cucine ha dimensioni standard, quindi trovare nuove ante di ricambio è abbastanza semplice. Si può anche cercare il produttore della cucina originale e vedere se è possibile ottenere nuove ante direttamente da lui. Potreste cambiare le ante del mobile con un colore diverso o cambiare completamente lo stile dell’anta. Ad esempio, si potrebbe passare da un’anta shaker più tradizionale a una J-Pull senza maniglie, o viceversa.
Verniciare le ante esistenti
Se le ante dei mobili da cucina esistenti sono verniciate, è probabile che sia possibile riverniciarle. Non tutti i tipi di ante possono essere riverniciati e il processo è più semplice con alcuni rispetto ad altri. Tuttavia, se avete ante in legno verniciate (o non verniciate), carteggiarle, dare una mano di fondo e poi dipingerle con un nuovo colore può essere un modo efficace ed economico per rinnovare la vostra cucina.
Sostituire le maniglie delle porte esistenti
Spesso trascurata, ma è un’operazione davvero rapida. Cambiare le maniglie degli armadietti della cucina può trasformare l’aspetto e la sensazione della cucina. Passare da maniglie e pomelli scuri e ornati a maniglie cromate dallo stile moderno può portare immediatamente la vostra cucina nel 21° secolo. Allo stesso modo, cambiare le generiche maniglie a barra con qualcosa di più interessante dal punto di vista visivo può far sembrare la vostra cucina più personalizzata e individuale.
Ricordatevi di misurare la distanza tra i fori delle viti e di acquistare maniglie della stessa dimensione, se non volete dover riempire i vecchi fori e praticarne di nuovi. Su Internet sono disponibili migliaia di maniglie, quindi troverete sicuramente una misura adatta allo stile che desiderate.
2. Scelta del piano di lavoro
Come per la sostituzione delle ante dei mobili, anche la sostituzione del piano di lavoro può essere un modo semplice e veloce per rinnovare l’aspetto e la funzionalità della cucina. A seconda delle vostre abilità nel fai-da-te e del materiale del piano di lavoro, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista. Tuttavia, il cambio del piano di lavoro può essere rapido, da poche ore a un giorno, e può trasformare completamente la cucina.
Se siete alla ricerca di un piano di lavoro economico per una nuova cucina, i piani di lavoro in laminato potrebbero fare al caso vostro. Disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento a un prezzo molto ragionevole. Ci sono molte opzioni che imitano il marmo o il granito, ma ad un costo inferiore.
Un’altra opzione economica è rappresentata dai piani di lavoro in legno. Il legno ha un aspetto e una sensazione fantastici, che aggiungono consistenza e contrasto a qualsiasi cucina. A seconda dello spessore e del tipo di legno, il costo sarà più o meno elevato, quindi cercate la combinazione migliore per il vostro budget e il vostro stile.
3. Acquistare i saldi
Se state acquistando una nuova cucina, fate acquisti intelligenti e nei periodi migliori. Molte aziende produttrici di cucine organizzano saldi a gennaio (anche i saldi estivi sono molto popolari), quindi approfittate di questi periodi di vendita per ottenere il miglior prezzo possibile.
Il mio consiglio è di essere preparati. Non abbiate fretta di progettare e acquistare tutto nell’ultima settimana di saldi. È lì che si verificano gli errori! Iniziate il processo di progettazione a novembre o dicembre e prendetevi il tempo necessario per farlo bene. Poi, quando i saldi arriveranno a gennaio, sarete pronti e fiduciosi per premere il grilletto e concludere un affare.
4. Elettrodomestici
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ci sono alcuni modi per aiutare il budget della cucina.
In primo luogo, è possibile conservare e riutilizzare gli elettrodomestici esistenti? Magari la lavastoviglie ha solo un anno o il forno è perfettamente funzionante. Se avete un budget limitato, questo può essere un buon punto di partenza per risparmiare. Molti elettrodomestici sono di dimensioni standard ed è facile sostituirli o aggiornarli in seguito, quando avrete un po’ di soldi in più.
Considerate marche e modelli più economici per quegli elettrodomestici che non sono importanti per voi o che non sono esposti. Per esempio, potete risparmiare 100 sterline su un frigorifero e/o un congelatore integrato che non vedrete mai e che fa lo stesso lavoro di una marca più costosa. Lo stesso vale per la cappa integrata. Scegliete dove siete disposti a scegliere un marchio economico per risparmiare sugli elettrodomestici.
Infine, in linea con l’idea numero 4, acquistate i saldi! Molte aziende produttrici di cucine includono gli elettrodomestici nel prezzo complessivo e, anche se questo può essere utile, conviene sempre dare un’occhiata online e fare un po’ di shopping. Potreste risparmiare 100 sterline sugli stessi elettrodomestici semplicemente facendo qualche ricerca su Google. Anche in questo caso, è utile essere preparati e sapere cosa si vuole, in modo da essere pronti per i saldi di gennaio.
Se non volete ordinare tutto da soli, potete provare a tornare dall’azienda produttrice di cucine e chiedere di confrontare i prezzi di tutto ciò che avete trovato. La maggior parte sarà disposta a farlo (se ne ha la possibilità) e ciò significa che non dovrete coordinare le consegne. Un po’ di lavoro e di ricerca in più potrebbe farvi risparmiare un bel po’ di soldi.
5. Pavimentazione della cucina
Se la ristrutturazione della cucina prevede anche un nuovo pavimento, ci sono opzioni che possono aiutare il vostro budget.
I pavimenti in vinile o in laminato possono essere ottime opzioni di pavimentazione della cucina dal punto di vista economico. Sono più facili e veloci da installare, oltre che molto più economici rispetto alle piastrelle in pietra o al legno ingegnerizzato. I pavimenti in vinile e in laminato offrono un’ampia scelta di stili e colori, dalle tavole in legno alle piastrelle in pietra. Troverete sicuramente l’aspetto che desiderate a una frazione del costo.
I pavimenti in vinile sono anche impermeabili e facili da mantenere e curare. È quindi la scelta ideale per le cucine più impegnative. A parte il budget, il vinile può essere un’ottima opzione per molte cucine.
6. Ottimizzare il layout
Un modo per risparmiare potenzialmente 1.000 sterline prima ancora di iniziare a montare una nuova cucina è pensare alla disposizione.
Quanto più si riesce a sfruttare la disposizione esistente, tanto più è probabile che si riesca a risparmiare sui lavori di costruzione aggiuntivi. Se state spostando la posizione del lavello o del piano cottura rispetto a quella attuale, ciò potrebbe significare lo spostamento dei tubi di alimentazione e scarico dell’acqua o del gas per adattarli alla nuova disposizione. Indovinate un po’, questo significa più lavoro e più soldi spesi per la ristrutturazione della cucina.
Se possibile, mantenete nella stessa posizione elementi come il lavello, il piano cottura e il forno o riducete al minimo il loro spostamento, in modo da contenere i costi aggiuntivi per i lavori di costruzione.
Dovrete valutare se la creazione di una nuova disposizione migliorerà la funzionalità della vostra cucina e se questo vale il costo aggiuntivo che potrebbe comportare. A volte ne vale sicuramente la pena, ma se avete un budget limitato pensare alla vostra disposizione potrebbe farvi risparmiare molto denaro.
7. Cucine ex-espositive
Se il tempo è dalla vostra parte e non avete problemi a guardarvi intorno e a chiedere informazioni alle aziende produttrici di cucine, procurarvi una cucina ex-espositiva può significare un enorme risparmio.
Quasi tutte le aziende produttrici di cucine aggiornano i loro espositori almeno ogni paio d’anni e, quando ciò accade, vendono i vecchi espositori a prezzi fortemente ridotti. Esistono persino aziende online che si dedicano alla vendita e all’acquisto di cucine ex-espositive e molte di esse vendono anche gli elettrodomestici esposti. Un doppio affare!
Anche se questo può essere un ottimo modo per accaparrarsi una cucina con un budget limitato, ci sono alcune cose da tenere a mente. Per trovare il tipo di cucina che si desidera come ex-display può essere necessario tempo e molte ricerche. Inoltre, anche se si trova lo stile di cucina desiderato, è possibile che non abbia il numero o la configurazione corretta di armadi di cui si ha bisogno. Ciò significa che potreste dover acquistare nuovi armadi per colmare le lacune o rimanere bloccati con alcuni armadi extra di cui non avete bisogno.
Tuttavia, giocando bene, potreste risparmiare un sacco di soldi.
8. Costi di installazione
Infine, ci sono modi per risparmiare sull’installazione stessa, per mantenere la cucina in linea con il budget.
Qual è la vostra abilità nel fai-da-te, siete in grado di eseguire da soli una parte dell’installazione? Anche se si tratta di smantellare la vecchia cucina o di portare tutto in discarica. Tutto ciò che si può fare da soli significa che non si paga qualcun altro. Nei limiti del possibile, cercate di fare da soli la maggior parte del lavoro per risparmiare.
Se non siete amanti del fai-da-te e dovete rivolgervi a un professionista, fare qualche ricerca e chiedere in giro a livello locale potrebbe farvi risparmiare 100 sterline. Un buon falegname o montatore di cucine locale di fiducia potrebbe essere più economico rispetto ai montatori delle aziende di cucine. E potreste ritrovarvi con una finitura di qualità migliore.
Non è sempre così, ma dipende dal tipo di cucina e dalla portata del progetto. Organizzare i propri artigiani potrebbe farvi risparmiare sui costi di installazione.
Conclusioni
Ecco a voi. Otto modi per rinnovare la cucina con un budget limitato.
Non è necessario mettere in pratica tutte e otto queste idee per risparmiare. Basta sceglierne una o due per ottenere una cucina nuova con un budget adeguato alle vostre esigenze.
Lascia un commento