
È il periodo dell’anno in cui si beve sidro caldo, si raccolgono le zucche e si accolgono fantasmini e folletti davanti alla porta di casa. Perché non rendere la vostra casa la più bella dell’isolato con delle decorazioni di Halloween davvero spettacolari o spettrali? Potete scegliere di presentare un’esposizione spaventosa o semplicemente di attenervi a un tema stagionale come tributo all’autunno in generale. Se siete ancora in cerca di ispirazione, ecco alcune grandi idee che vi aiuteranno a vestire la vostra casa per il mese di ottobre.
L’approccio al raccolto
Una presentazione classica di materiali naturali è un’ottima opzione per chiunque voglia celebrare il mese di ottobre per quello che è. Con la fine della stagione di coltivazione, ci sono molte opportunità per mettere le mani su oggetti come steli di mais essiccati, balle di paglia e zucche fresche. Potete chiedere alle aziende agricole locali, ai negozi di mangimi e forniture per il bestiame, ai negozi di articoli per la casa e ai negozi di artigianato per ottenere i materiali necessari.
Provate ad accatastare balle di paglia o di fieno ai bordi dell’ingresso e nel cortile, dove possono contribuire a creare una simpatica opportunità fotografica per chi fa “dolcetto o scherzetto”. Appoggiate fasci di grano secco e steli di mais ai lati della porta e intorno alle balle, e completate il disegno con zucche di varie dimensioni. Otterrete un bellissimo tributo alla stagione che non sarà troppo spaventoso per i visitatori più giovani, ma che sarà comunque inquietante al buio.
Decorazioni floreali
Ottobre non è certo la primavera, ma ci sono ancora molte splendide opzioni floreali. I crisantemi sono un’ottima scelta perché fioriscono in autunno e sono generalmente piante resistenti che richiedono poca manutenzione e che svernano anno dopo anno per continuare ad adornare la casa. Tenete alcuni mum in fioriere, in modo da poterli spostare a piacimento, e cercate di attenersi ai colori naturali – bianco, giallo, arancione, rosso – che in autunno sono perfetti con il cambiamento del fogliame.
Se i fiori vivi non fanno per voi, fate un salto nel negozio di artigianato e hobbistica più vicino. Troverete un sacco di fiori artificiali che potrete impacchettare e riutilizzare. È probabile che riusciate a procurarvi delle mamme sintetiche, ma anche se non ci riuscite, ci sono sicuramente delle composizioni di fiori secchi che vi entusiasmeranno comunque. Anche se non dovrete prendervene cura come fareste con le piante vive, gli accenti floreali autunnali in scatole e ghirlande sono altrettanto belli, se non di più, perché sono stati progettati con cura da esperti di decorazione.
Intagliare
È un’ottima attività artigianale da fare con amici e parenti e può aiutarvi ad abbellire l’ingresso di casa, quindi la realizzazione di zucche-lanterne dovrebbe essere sulla vostra lista di cose da fare. I bambini amano disegnare i volti sulle zucche, anche se l’intaglio vero e proprio è affidato a un adulto. Utilizzate strumenti di intaglio sicuri per assicurarvi che non ci siano ferite che possano rovinare il divertimento!
Siate creativi con il vostro progetto. Una varietà di facce spaventose e sciocche sulle scale è un ottimo modo per invitare i visitatori a fare “dolcetto o scherzetto”. Potete anche procurarvi un mucchio di zucche più piccole e intagliarvi singole lettere per scrivere un saluto. Usate un trapano per fare dei piccoli punti a forma di lettere per far passare la luce e il processo sarà molto più veloce.
Spaventoso
È Halloween, dopotutto! Se amate questa festa, fatelo vedere! Potete allestire uno scheletro sull’altalena del portico o seduto su una balla di paglia, oppure ricoprire la facciata della vostra casa di ragni giganti in ragnatele artificiali. Per gli aracnofobici, sarà sufficiente una ragnatela vuota tessuta con una sottile corda di cotone o anche con del filo: basta appenderla alla porta d’ingresso o stenderla dall’apice del timpano del portico lungo una colonna portante per creare un effetto ragnatela.
Scheletri, ragnatele, ragni, streghe, pipistrelli, fantasmi, gatti neri: scegliete i vostri preferiti e scatenatevi. Sfruttate ogni parte della vostra proprietà se siete dei devoti celebratori di Halloween. Potete appendere agli alberi ritagli di pipistrelli e piccoli fantasmi di stoffa, e posizionare alcune decorazioni parzialmente nascoste tra i cespugli o dietro gli angoli farà sì che le persone si fermino a guardare e ad ammirare il vostro progetto.
Godetevi la stagione
Quando l’estate tramonta, sembra che manchi poco all’arrivo dell’inverno. Ecco perché amiamo celebrare l’autunno. Sia che apprezziate la bellezza naturale della stagione, sia che preferiate le vacanze in sé, potete decorare la vostra casa in modo da riflettere la vostra passione.
Durante le decorazioni, tenete presente la sicurezza. Tenete le lanterne con candele lontane da materiali infiammabili, oppure utilizzate candele senza fiamma. Il camminamento deve essere sgombro da qualsiasi cosa in cui si possa inciampare o in cui qualcuno possa impigliarsi, e assicuratevi che non ci siano grandi sorprese, come effetti sonori attivati dal movimento o movimenti delle decorazioni, vicino alle scale, dove qualcuno potrebbe fare un salto indietro e cadere. Se cercate di rendere Halloween divertente per tutti, la vostra casa sarà la preferita del quartiere!
Lascia un commento