
La promessa della casa intelligente di solito riguarda ciò che si può fare mentre si è lì. È possibile impostare le luci in modo che si accendano quando si entra dalla porta, o programmare il termostato in modo che inizi a raffreddare gli ambienti quando sa che si sta uscendo dal lavoro. Ma forse non pensate a come tutti i vostri dispositivi intelligenti possano essere configurati per lavorare per voi mentre siete fuori casa. Andare in vacanza per una o due settimane non significa dover lasciare la casa intelligente così com’è. Ecco alcune cose da fare per regolarla prima di partire.
Disattivare le sveglie intelligenti
Questa volta sono colpevole. Molti di noi usano lo smartphone per la sveglia quotidiana e lo portano con sé durante i viaggi e le vacanze. Tuttavia, gli altoparlanti intelligenti e le sveglie intelligenti, comprese quelle con funzioni speciali come la luce artificiale per ingannare il cervello addormentato e fargli credere che sia una luminosa giornata di sole, stanno diventando sempre più comuni.
È troppo facile dimenticare di disattivare queste sveglie quando si esce di casa, soprattutto se si è alle prime armi con l’idea della “sveglia dedicata”.
Mantenete i termostati impostati su temperature adeguate
Se viaggiate in periodi di temperature estreme, come estati calde o inverni rigidi, assicuratevi di tenere acceso il termostato (intelligente o meno). Naturalmente, non è necessario tenere le cose alla stessa temperatura che avreste se foste a casa: è uno spreco di denaro e di risorse. Preoccupatevi invece di evitare che la vostra casa diventi troppo fredda o troppo calda.
In rete si trovano diverse raccomandazioni per le temperature target, ma il consiglio generale è che non si vuole che la casa scenda sotto i 60 gradi o superi gli 80 per troppo tempo.
Impostate l’accensione delle luci intelligenti di notte
Probabilmente non vorrete tenere le luci accese 24 ore su 24 mentre siete in vacanza. Tuttavia, può essere un’utile misura di sicurezza tenere accese una o due luci di notte quando non ci siete: nessuno vuole entrare in casa dove “qualcuno” è ancora sveglio all’una di notte.
Le luci intelligenti utilizzano applicazioni diverse per la casa intelligente, ma la maggior parte di esse consente di creare automazioni che accendono e spengono le luci a intervalli specifici. Ad esempio, è possibile impostare l’accensione e lo spegnimento delle luci in varie stanze tra le 23.00 e le 5.00, se si desidera assicurarsi che nessuno si accorga della mancanza di illuminazione per tutta la durata delle vacanze.
Le luci intelligenti non sono l’unico strumento efficace. Potete impostare dei timer sulle vostre smart TV per far sembrare che stiate guardando un programma notturno.
Impostate le serrature intelligenti e condividete le chiavi con gli inquilini della casa
Anche se di solito è possibile bloccare le cose con la voce o con l’app, molte serrature intelligenti possono bloccarsi automaticamente quando si chiude la porta. Verificate se la vostra serratura intelligente di
Lascia un commento