
Rendere la vostra casa “più intelligente” – con controlli automatici e comandi vocali – può semplificare le faccende domestiche e farvi risparmiare sui costi energetici. Se avete sempre sognato di vivere come un Jetson, ma avete pensato che la tecnologia intelligente fosse troppo complicata o costosa per il vostro budget, ecco alcuni aggiornamenti che potete fare da soli.
Serrature intelligenti
Una serratura intelligente può garantirvi la massima tranquillità e consentirvi di bloccare o sbloccare le porte a distanza o di far entrare gli ospiti. I tipi migliori di queste serrature sono azionabili dal cellulare o dal tablet tramite un’applicazione. Alcune serrature intelligenti sono anche in grado di utilizzare il riconoscimento facciale o di leggere la punta delle dita per l’accesso. La maggior parte delle serrature intelligenti presenti sul mercato è dotata di un hub wireless che si collega alla presa di corrente, mentre la serratura stessa funziona a batterie. Sono facili da installare e richiedono solo un cacciavite.
Termostati intelligenti
Un termostato intelligente può essere un ottimo upgrade per risparmiare sui costi di riscaldamento e raffreddamento. Ne esistono alcuni tipi con caratteristiche come i termostati “ad apprendimento” che utilizzano i dati delle vostre abitudini per automatizzare le variazioni di temperatura in casa in base alle attività e i termostati a risparmio energetico che regolano le temperature per aiutarvi a risparmiare.
Una volta scelto il termostato giusto per voi, l’installazione e l’utilizzo del dispositivo sono piuttosto semplici: avrete bisogno di un piccolo cacciavite a testa piatta per il cablaggio elettrico a bassa tensione, un trapano e una pistola per viti. Prima di iniziare l’installazione, assicuratevi di aver tolto l’alimentazione al vostro sistema HVAC. Seguite le istruzioni del produttore per l’installazione del cablaggio e fissatelo alla parete con le viti in dotazione. Si tratta di un progetto semplice, ma che richiede un cablaggio di base.
Lampadine intelligenti
Il vantaggio dell’ illuminazione intelligente è che è possibile preprogrammare, controllare tramite un’app dal telefono e, in alcuni casi, rispondere ai comandi vocali. Esistono modelli con funzioni come il cambio di colore e la “modalità vacanza” che consentono di controllare le luci anche quando si è fuori casa. Non richiedono alcun hardware aggiuntivo e possono essere semplicemente avvitati a una presa della luce e abbinati al dispositivo tramite un’app. Non sono necessari strumenti per questo progetto e potrete iniziare a risparmiare sulla bolletta elettrica semplicemente sostituendo le vecchie lampadine.
Sensori d’acqua intelligenti
I sensori intelligenti per l’acqua sono un ottimo modo per stare tranquilli se siete preoccupati di perdite o allagamenti. Posizionare i sensori nel seminterrato o in prossimità di elettrodomestici o lavandini che possono causare perdite può aiutarvi a evitare un disastro. Oltre a rilevare l’acqua, alcuni modelli sono in grado di percepire anche variazioni estreme di temperatura per evitare che si congelino i tubi. Sono ideali per lavatrici, scaldabagni e altri elettrodomestici che possono presentare perdite e sono semplici da installare. Alcuni modelli devono essere collegati a una presa di corrente, ma esistono anche modelli a batteria che possono essere utilizzati in aree non accessibili alle prese di corrente. Non sono necessari strumenti per questo progetto, ma probabilmente sarà necessario installare un’app per ricevere gli avvisi dal dispositivo del sensore.
Prese intelligenti
Le prese intelligenti sono un ottimo modo per monitorare l’uso dell’energia e accendere e spegnere gli apparecchi a distanza. Si possono installare direttamente nelle prese esistenti e scegliere quelle dotate di comando vocale e funzioni remote. Sono comode e ottime per risparmiare sulla bolletta elettrica.
Lascia un commento