• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

Guida alla verniciatura a spruzzo di vecchi mobili in legno

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Mano intenta a verniciare sul legno

Con il passare del tempo, i mobili in legno iniziano a invecchiare, rovinando il loro aspetto e l’estetica generale del vostro arredamento. Per questo motivo, la scelta di riciclare i mobili obsoleti invece di sostituirli ha continuato a crescere negli ultimi anni. Utilizzando il vostro lato creativo e partecipando a un po’ di bricolage, è possibile trasformare una serie di arredi domestici a un prezzo conveniente. Se siete interessati a sperimentare questo metodo, la nostra guida in dieci passi alla verniciatura a spruzzo di vecchi mobili in legno, facilissima da seguire, vi darà sicuramente una marcia in più!

10 passi per verniciare a spruzzo i vecchi mobili in legno

Sono finiti i tempi in cui bisognava verniciare meticolosamente a mano vecchie sedie, tavoli o comò in legno, assicurandosi che tutte le mani fossero uniformi e senza linee di pennello. Oggi è possibile aggiungere un nuovo strato di colore a qualsiasi superficie in pochi minuti grazie all’uso della vernice spray. Anche se ci vorrà qualche prova prima di perfezionare l’arte della verniciatura a spruzzo, questa vi farà sicuramente risparmiare tempo e denaro, garantendovi risultati impeccabili.

1. Preparare lo spazio di lavoro

Per prima cosa è necessario trovare uno spazio di lavoro adeguato e preparare l’area per la verniciatura a spruzzo. Le bombolette di vernice spray, pur essendo sicure per l’uso domestico, contengono sostanze chimiche che possono risultare potenzialmente dannose se inalate, per cui l’ideale è spruzzare in uno spazio aperto, come il giardino. Se non avete altra alternativa che spruzzare in casa, dovete farlo in un’area ben ventilata. Per una maggiore protezione dai fumi, è necessario indossare sempre una maschera per la verniciatura a spruzzo.

Poiché le bombolette di vernice spray sono piuttosto potenti, è necessario assicurarsi che l’ambiente circostante sia protetto. Se si spruzza a terra o su una superficie piana, coprire lo spazio con un vecchio lenzuolo, un telo o un lenzuolo per la polvere, qualsiasi materiale che non si voglia ricoprire di vernice.

2. Rimuovere tutta la ferramenta

Per garantire una finitura perfetta, rimuovete tutti i componenti e i tessuti, come i cuscini delle sedie, dai vostri mobili.

Utilizzate un cacciavite per rimuovere cerniere, viti, tiranti e pomelli, facendo molta attenzione a non danneggiare o spaccare il legno circostante. Tutta la ferramenta può essere riposta in un sacchetto richiudibile e messa da parte per evitare che i piccoli pezzi vadano persi. Se si spruzza un mobile più grande, come una cassettiera o un armadio, rimuovere cassetti e ripiani e verniciarli separatamente. Spruzzare ogni componente singolarmente è molto più facile che tentare di affrontare l’intero mobile.

3. Pulire i mobili

Dopo aver smontato il mobile, è il momento di preparare la superficie per la verniciatura. Iniziate a pulire il legno con una soluzione di acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti. Passate un panno morbido e non abrasivo sulla superficie.

Se alcune aree sono coperte da uno strato di sporco particolarmente ostinato, è possibile preparare una soluzione leggermente più forte per rompere le particelle. Mescolare una parte di succo di limone con due parti di olio d’oliva e iniziare a strofinare la superficie.

Cercate di non bagnare troppo il legno per non prolungare il processo di asciugatura. In media, si dovrebbe attendere due o tre ore per l’asciugatura della superficie prima di passare alla fase successiva.

4. Carteggiare la superficie

Quasi tutti i mobili in legno sono progettati con una finitura lucida. Sebbene abbia un aspetto gradevole, impedisce alla vernice spray di aderire, per cui è necessario rimuoverla.

Per opacizzare il legno e creare una superficie ruvida su cui la vernice possa aderire, è necessario carteggiare la finitura lucida. Utilizzando una carta vetrata di grana 150, iniziare a rimuovere lo strato esterno con movimenti circolari e delicati. Si consiglia di carteggiare ogni sezione per un massimo di 5 secondi. Anche se può sembrare un tempo breve, questo permetterà alla superficie di opacizzarsi senza incidere il legno e renderlo irregolare.

5. Rimuovere polvere e detriti

È un passaggio facile e veloce, ma spesso viene dimenticato. Una volta carteggiate tutte le sezioni del mobile, assicuratevi di rimuovere dalla superficie tutta la polvere e i detriti. Se non si rimuovono le particelle sciolte, si possono creare piccole protuberanze sotto la vernice.

I panni adesivi sono un ottimo modo per rimuovere polvere e detriti senza dover bagnare la superficie. Sono progettati con un rivestimento appiccicoso che consente di raccogliere con estrema facilità tutte le particelle sciolte in pochi secondi.

6. Primerizzare il legno

L’applicazione del primer sul legno prima di iniziare la verniciatura a spruzzo è un passo fondamentale per garantire che i risultati durino nel tempo e non inizino a staccarsi, sfaldarsi o formare bolle. Quando si sceglie un primer, è essenziale assicurarsi di sceglierne uno adatto al tipo di materiale e di vernice che si intende utilizzare.

Per quanto riguarda il legno, si consiglia di optare per un fondo a base di olio. I prodotti a base di olio sono ideali per il legno perché sigillano la superficie porosa del materiale, creando una tela super liscia per la vernice spray. Inoltre, impediscono alle vecchie macchie presenti sul legno di trasparire dalla vernice, il che è ideale per ottenere risultati uniformi e duraturi.

7. Fare una prova

Soprattutto se è la prima volta che utilizzate la vernice spray, vi consigliamo di fare qualche prova prima di passare direttamente alla verniciatura dei vostri mobili. La vernice viene spruzzata dalle bombolette con una certa potenza, il che significa che ci vorrà del tempo per imparare a mantenere una pressione costante sull’ugello e a spruzzare in modo uniforme. Fate un po’ di pratica su un pezzo di carta o di legno di scarto finché non vi sentite sicuri.

8. Iniziare a spruzzare

Una volta che vi sentite sicuri di aver imparato a spruzzare, potete passare alla trasformazione dei vostri mobili. Spruzzate sempre ad almeno 10 pollici di distanza dal legno e mantenete un tratto costante e uniforme. Potete scegliere se spruzzare con un movimento verso l’alto e verso il basso o da un lato all’altro; entrambi sono ugualmente efficaci. Mantenete la bomboletta in continuo movimento per evitare che la vernice coli.

È possibile aggiungere al legno tutti gli strati che si ritengono necessari, purché si lasci un tempo di asciugatura sufficiente prima di procedere all’applicazione successiva. Spruzzare sopra la vernice bagnata causerà scrostamenti, sfaldamenti e vesciche.

9. Applicare un sigillante

Per evitare che i granelli di legno si stacchino, causando urti e graffi, è possibile applicare uno strato finale di sigillante. I sigillanti policiclici sono la scelta migliore per le superfici in legno, in quanto aggiungono uno strato di protezione di lunga durata. Sono disponibili anche in finiture lucide o satinate per migliorare l’aspetto finale.

10. Riattaccare la ferramenta

Una volta che tutti i componenti sono completamente asciutti e si è soddisfatti del colore, è il momento di riattaccare la ferramenta e riassemblare il mobile. Fate molta attenzione a non scheggiare, graffiare o ammaccare il vostro duro lavoro!

La rivalutazione dei vecchi mobili è facile

Ed ecco che i vostri mobili sono stati completamente trasformati e sembrano come nuovi! Non abbiate fretta e prendetevi tutto il tempo necessario per massimizzare i risultati.

Filed Under: Decorazioni

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Italiano