
Con il passare del tempo, i mobili in legno iniziano a invecchiare, rovinando il loro aspetto e l’estetica generale del vostro arredamento. Per questo motivo, la scelta di riciclare i mobili obsoleti invece di sostituirli ha continuato a crescere negli ultimi anni. Utilizzando il vostro lato creativo e partecipando a un po’ di bricolage, è possibile trasformare una serie di arredi domestici a un prezzo conveniente. Se siete interessati a sperimentare questo metodo, la nostra guida in dieci passi alla verniciatura a spruzzo di vecchi mobili in legno, facilissima da seguire, vi darà sicuramente una marcia in più!
10 passi per verniciare a spruzzo i vecchi mobili in legno
Sono finiti i tempi in cui bisognava verniciare meticolosamente a mano vecchie sedie, tavoli o comò in legno, assicurandosi che tutte le mani fossero uniformi e senza linee di pennello. Oggi è possibile aggiungere un nuovo strato di colore a qualsiasi superficie in pochi minuti grazie all’uso della vernice spray. Anche se ci vorrà qualche prova prima di perfezionare l’arte della verniciatura a spruzzo, questa vi farà sicuramente risparmiare tempo e denaro, garantendovi risultati impeccabili.
1. Preparare lo spazio di lavoro
Per prima cosa è necessario trovare uno spazio di lavoro adeguato e preparare l’area per la verniciatura a spruzzo. Le bombolette di vernice spray, pur essendo sicure per l’uso domestico, contengono sostanze chimiche che possono risultare potenzialmente dannose se inalate, per cui l’ideale è spruzzare in uno spazio aperto, come il giardino. Se non avete altra alternativa che spruzzare in casa, dovete farlo in un’area ben ventilata. Per una maggiore protezione dai fumi, è necessario indossare sempre una maschera per la verniciatura a spruzzo.
Poiché le bombolette di vernice spray sono piuttosto potenti, è necessario assicurarsi che l’ambiente circostante sia protetto. Se si spruzza a terra o su una superficie piana, coprire lo spazio con un vecchio lenzuolo, un telo o un lenzuolo per la polvere, qualsiasi materiale che non si voglia ricoprire di vernice.
2. Rimuovere tutta la ferramenta
Per garantire una finitura perfetta, rimuovete tutti i componenti e i tessuti, come i cuscini delle sedie, dai vostri mobili.
Utilizzate un cacciavite per rimuovere cerniere, viti, tiranti e pomelli, facendo molta attenzione a non danneggiare o spaccare il legno circostante. Tutta la ferramenta può essere riposta in un sacchetto richiudibile e messa da parte per evitare che i piccoli pezzi vadano persi. Se si spruzza un mobile più grande, come una cassettiera o un armadio, rimuovere cassetti e ripiani e verniciarli separatamente. Spruzzare ogni componente singolarmente è molto più facile che tentare di affrontare l’intero mobile.
3. Pulire i mobili
Dopo aver smontato il mobile, è il momento di preparare la superficie per la verniciatura. Iniziate a pulire il legno con una soluzione di acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti. Passate un panno morbido e non abrasivo sulla superficie.
Se alcune aree sono coperte da uno strato di sporco particolarmente ostinato, è possibile preparare una soluzione leggermente più forte per rompere le particelle. Mescolare una parte di succo di limone con due parti di olio d’oliva e iniziare a strofinare la superficie.
Cercate di non bagnare troppo il legno per non prolungare il processo di asciugatura. In media, si dovrebbe attendere due o tre ore per l’asciugatura della superficie prima di passare alla fase successiva.
4. Carteggiare la superficie
Quasi tutti i mobili in legno sono progettati con una finitura lucida. Sebbene abbia un aspetto gradevole, impedisce alla vernice spray di aderire, per cui è necessario rimuoverla.
Per opacizzare il legno e creare una superficie ruvida su cui la vernice possa aderire, è necessario carteggiare la finitura lucida. Utilizzando una carta vetrata di grana 150, iniziare a rimuovere lo strato esterno con movimenti circolari e delicati. Si consiglia di carteggiare ogni sezione per un massimo di 5 secondi. Anche se può sembrare un tempo breve, questo permetterà alla superficie di opacizzarsi senza incidere il legno e renderlo irregolare.
5. Rimuovere polvere e detriti
È un passaggio facile e veloce, ma spesso viene dimenticato. Una volta carteggiate tutte le sezioni del mobile, assicuratevi di rimuovere dalla superficie tutta la polvere e i detriti. Se non si rimuovono le particelle sciolte, si possono creare piccole protuberanze sotto la vernice.
I panni adesivi sono un ottimo modo per rimuovere polvere e detriti senza dover bagnare la superficie. Sono progettati con un rivestimento appiccicoso che consente di raccogliere con estrema facilità tutte le particelle sciolte in pochi secondi.
6. Primerizzare il legno
L’applicazione del primer sul legno prima di iniziare la verniciatura a spruzzo è un passo fondamentale per garantire che i risultati durino nel tempo e non inizino a staccarsi, sfaldarsi o formare bolle. Quando si sceglie un primer, è essenziale assicurarsi di sceglierne uno adatto al tipo di materiale e di vernice che si intende utilizzare.
Per quanto riguarda il legno, si consiglia di optare per un fondo a base di olio. I prodotti a base di olio sono ideali per il legno perché sigillano la superficie porosa del materiale, creando una tela super liscia per la vernice spray. Inoltre, impediscono alle vecchie macchie presenti sul legno di trasparire dalla vernice, il che è ideale per ottenere risultati uniformi e duraturi.
7. Fare una prova
Soprattutto se è la prima volta che utilizzate la vernice spray, vi consigliamo di fare qualche prova prima di passare direttamente alla verniciatura dei vostri mobili. La vernice viene spruzzata dalle bombolette con una certa potenza, il che significa che ci vorrà del tempo per imparare a mantenere una pressione costante sull’ugello e a spruzzare in modo uniforme. Fate un po’ di pratica su un pezzo di carta o di legno di scarto finché non vi sentite sicuri.
8. Iniziare a spruzzare
Una volta che vi sentite sicuri di aver imparato a spruzzare, potete passare alla trasformazione dei vostri mobili. Spruzzate sempre ad almeno 10 pollici di distanza dal legno e mantenete un tratto costante e uniforme. Potete scegliere se spruzzare con un movimento verso l’alto e verso il basso o da un lato all’altro; entrambi sono ugualmente efficaci. Mantenete la bomboletta in continuo movimento per evitare che la vernice coli.
È possibile aggiungere al legno tutti gli strati che si ritengono necessari, purché si lasci un tempo di asciugatura sufficiente prima di procedere all’applicazione successiva. Spruzzare sopra la vernice bagnata causerà scrostamenti, sfaldamenti e vesciche.
9. Applicare un sigillante
Per evitare che i granelli di legno si stacchino, causando urti e graffi, è possibile applicare uno strato finale di sigillante. I sigillanti policiclici sono la scelta migliore per le superfici in legno, in quanto aggiungono uno strato di protezione di lunga durata. Sono disponibili anche in finiture lucide o satinate per migliorare l’aspetto finale.
10. Riattaccare la ferramenta
Una volta che tutti i componenti sono completamente asciutti e si è soddisfatti del colore, è il momento di riattaccare la ferramenta e riassemblare il mobile. Fate molta attenzione a non scheggiare, graffiare o ammaccare il vostro duro lavoro!
La rivalutazione dei vecchi mobili è facile
Ed ecco che i vostri mobili sono stati completamente trasformati e sembrano come nuovi! Non abbiate fretta e prendetevi tutto il tempo necessario per massimizzare i risultati.
Lascia un commento