• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

I 10 gioielli dell’architettura moderna a Parigi

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Parigi, Piramide del Louvre
Piramide del Louvre

Parigi è nota soprattutto per la sua iconica architettura haussmanniana. Questo grazie a una massiccia revisione delle tortuose strade medievali, dei palazzi sovraffollati e delle condizioni di vita antigieniche che affliggevano la città alla fine del XIX secolo. L’imperatore Napoleone III incaricò del compito il suo prefetto dell’epoca, il barone Haussmann. Grazie a questa coppia, Parigi ha l’aspetto che ha oggi!

Ma questo non significa che non ci siano altri tipi di architettura da ammirare a Parigi! Il Marais è una delle poche zone che è rimasta fedele alle sue radici medievali, e si possono trovare anche alcune architetture moderne davvero interessanti.

1. Il Centro Pompidou

Questo museo d’arte è stato progettato dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers per un concorso di progettazione architettonica. I due architetti volevano che gli elementi strutturali funzionali (come cavi elettrici, tubi, ecc.) fossero all’esterno dell’edificio.

In questo modo, l’interno poteva essere completamente utilizzato per esporre l’arte. Oggi si può dire che l’edificio che ospita il museo è esso stesso un’opera d’arte!

Le Centre Pompidou dovrebbe essere sulla vostra lista se amate l’arte contemporanea.

Il Centre Pompidou sullo sfondo
Centre Pompidou

2. La sede del Partito Comunista Francese

Le Siège du Parti communiste français (la sede del Partito Comunista Francese in inglese) è anche conosciuto come Espace Niemeyer. La struttura prende il nome dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, responsabile della sua progettazione!

L’edificio è stato completato nel 1971 e la costruzione della cupola nel 1980. Nel 2007 l’edificio è stato nominato Monument Historique (Monumento Storico in inglese), il che significa che è un sito protetto del patrimonio nazionale!

Una curiosità sull’edificio della sede del Partito Comunista Francese: nel 2013 una parte importante del film Blue Indigo (L’écume des jours in francese), con Audrey Tautou e Romain Duris, è stata girata nell’edificio!

3. Albergo Barrière Le Fouquet’s Parigi

Nel 2006, l’architetto Edouard François è stato incaricato di ristrutturare il lussuoso Hotêl Barriere Le Fouquet.

Decise di ricreare una tipica facciata haussmanniana in cemento grigio. L’architettura di questo edificio è quindi un mix di design storico e contemporaneo! Il tetto è il posto migliore per ammirare questo gioiello di architettura moderna.

4. Fondazione Cartier per l’arte contemporanea

L’architetto Jean Nouvel ha progettato questo nuovo edificio nel 1994. Nouvel ha voluto mettere in risalto e utilizzare la trasparenza nel design, cosa che ha ottenuto grazie agli alti soffitti e alle pareti di vetro!

Se siete interessati alla fotografia, ai dipinti, al design e alla scultura, recatevi alla Fondation Cartier. La fondazione è finanziata e prende il nome dalla casa di gioielli di lusso Cartier.

Il giardino è stato progettato da Lothar Baumgarten. Al suo interno si trovano 35 tipi diversi di alberi.

5. Fondazione Louis Vuitton

L’edificio della Fondation Louis Vuitton è stato progettato dall’architetto Franck Gehry nel 2014. Gehry è uno dei miei architetti preferiti e adoro questo museo anche solo per l’edificio!

Si trova nel Jardin d’Acclimatation, vicino al Bois de Boulogne. È costruito in cemento e presenta un tetto in vetro. L’edificio è stato paragonato a una nuvola, a un iceberg e a una nave, il che è comprensibile!

In effetti, l’edificio è destinato a superare la Fondation Pinault di Parigi, che si chiama anche Palazzo Grassi. In questo modo, è evidente la competizione tra François Pinault e Bernard Arnault (amministratore delegato di LVMH) nel settore del lusso.

6. Parco André-Citroën

Questo parco è stato progettato dagli architetti Patrick Berger, Jean-François Jodry e Jean-Paul Viguier. Anche gli artisti Ladscape Gilles Clément e Allain Provost hanno contribuito alla sua realizzazione!

Inaugurato nel 1986, è il luogo migliore di Parigi per ammirare una vegetazione lussureggiante e belle fontane. Vivevo vicino a questo parco e adoravo gli ampi spazi erbosi, perfetti per accamparsi in una giornata di sole.

La maggior parte dei parchi di Parigi tende ad affollarsi durante i mesi più caldi, ma al Parc André Citroën non mi è mai capitato. Mi piace pensare che sia la mia oasi segreta a Parigi!

7. Città della Moda e del Design

Il gabinetto di architetti Jakob + Macfarlane ha costruito questo enorme edificio nel 2008. Il progetto è iniziato con la speranza di portare lo stile contemporaneo in questo ex sito industriale.

Dal 2013 l’edificio ospita l’associazione Arts ludiques – Le Musée (Museo delle arti ludiche). Al suo interno si trovano anche ristoranti, locali notturni e la scuola IFM (Institut Français de la Mode)!

Dalla grande terrazza verde sopraelevata si può ammirare un’eccellente vista sulla Senna.

8. Piramide del Louvre

Questo è forse il gioiello più famoso della lista!

La piramide è stata progettata dall’architetto cino-americano I. M. Pei ed è stata inaugurata nel 1989. La piramide è fatta di metallo e vetro e fu commissionata dal presidente francese François Mitterrand.

La piramide non piacque ai parigini quando fu installata per la prima volta. Oggi è molto amata ed è considerata un simbolo della città!

Si dice che il Presidente Mitterrand abbia avuto una relazione con l’amante egiziana, la famosa cantante Dalida. Forse riuscite a vedere la connessione tra questa ragazza egiziana e la piramide?

9. Ala delle arti islamiche, Louvre

Al Musée du Louvre, nella corte Visconti, si trova un intero dipartimento dedicato alle arti islamiche.

Gli spazi espositivi si trovano sotto una finestra dalla forma ondulata. È composta da 1600 triangoli di vetro. È stata progettata nel 2012 dagli architetti Rudy Ricciotti e Mario Bellini. Dicono che la vetrina ricorda l’ala di una libellula o un tappeto magico! Posso sicuramente capire cosa intendono!

10. La Défense

La Défense, il quartiere centrale degli affari di Parigi, è composto da molti edifici che sono capolavori di architettura moderna.

Il più alto è la Tour First, con 23 metri di altezza. C’è anche il famoso Grande Arche de la Défense, la versione moderna dell’Arco di Trionfo!

L'architettura moderna della Defense a Parigi
Défense

Filed Under: Architettura

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Français (Francese)
    • Italiano