
Parigi è nota soprattutto per la sua iconica architettura haussmanniana. Questo grazie a una massiccia revisione delle tortuose strade medievali, dei palazzi sovraffollati e delle condizioni di vita antigieniche che affliggevano la città alla fine del XIX secolo. L’imperatore Napoleone III incaricò del compito il suo prefetto dell’epoca, il barone Haussmann. Grazie a questa coppia, Parigi ha l’aspetto che ha oggi!
Ma questo non significa che non ci siano altri tipi di architettura da ammirare a Parigi! Il Marais è una delle poche zone che è rimasta fedele alle sue radici medievali, e si possono trovare anche alcune architetture moderne davvero interessanti.
1. Il Centro Pompidou
Questo museo d’arte è stato progettato dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers per un concorso di progettazione architettonica. I due architetti volevano che gli elementi strutturali funzionali (come cavi elettrici, tubi, ecc.) fossero all’esterno dell’edificio.
In questo modo, l’interno poteva essere completamente utilizzato per esporre l’arte. Oggi si può dire che l’edificio che ospita il museo è esso stesso un’opera d’arte!
Le Centre Pompidou dovrebbe essere sulla vostra lista se amate l’arte contemporanea.

2. La sede del Partito Comunista Francese
Le Siège du Parti communiste français (la sede del Partito Comunista Francese in inglese) è anche conosciuto come Espace Niemeyer. La struttura prende il nome dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, responsabile della sua progettazione!
L’edificio è stato completato nel 1971 e la costruzione della cupola nel 1980. Nel 2007 l’edificio è stato nominato Monument Historique (Monumento Storico in inglese), il che significa che è un sito protetto del patrimonio nazionale!
Una curiosità sull’edificio della sede del Partito Comunista Francese: nel 2013 una parte importante del film Blue Indigo (L’écume des jours in francese), con Audrey Tautou e Romain Duris, è stata girata nell’edificio!
3. Albergo Barrière Le Fouquet’s Parigi
Nel 2006, l’architetto Edouard François è stato incaricato di ristrutturare il lussuoso Hotêl Barriere Le Fouquet.
Decise di ricreare una tipica facciata haussmanniana in cemento grigio. L’architettura di questo edificio è quindi un mix di design storico e contemporaneo! Il tetto è il posto migliore per ammirare questo gioiello di architettura moderna.
4. Fondazione Cartier per l’arte contemporanea
L’architetto Jean Nouvel ha progettato questo nuovo edificio nel 1994. Nouvel ha voluto mettere in risalto e utilizzare la trasparenza nel design, cosa che ha ottenuto grazie agli alti soffitti e alle pareti di vetro!
Se siete interessati alla fotografia, ai dipinti, al design e alla scultura, recatevi alla Fondation Cartier. La fondazione è finanziata e prende il nome dalla casa di gioielli di lusso Cartier.
Il giardino è stato progettato da Lothar Baumgarten. Al suo interno si trovano 35 tipi diversi di alberi.
5. Fondazione Louis Vuitton
L’edificio della Fondation Louis Vuitton è stato progettato dall’architetto Franck Gehry nel 2014. Gehry è uno dei miei architetti preferiti e adoro questo museo anche solo per l’edificio!
Si trova nel Jardin d’Acclimatation, vicino al Bois de Boulogne. È costruito in cemento e presenta un tetto in vetro. L’edificio è stato paragonato a una nuvola, a un iceberg e a una nave, il che è comprensibile!
In effetti, l’edificio è destinato a superare la Fondation Pinault di Parigi, che si chiama anche Palazzo Grassi. In questo modo, è evidente la competizione tra François Pinault e Bernard Arnault (amministratore delegato di LVMH) nel settore del lusso.
6. Parco André-Citroën
Questo parco è stato progettato dagli architetti Patrick Berger, Jean-François Jodry e Jean-Paul Viguier. Anche gli artisti Ladscape Gilles Clément e Allain Provost hanno contribuito alla sua realizzazione!
Inaugurato nel 1986, è il luogo migliore di Parigi per ammirare una vegetazione lussureggiante e belle fontane. Vivevo vicino a questo parco e adoravo gli ampi spazi erbosi, perfetti per accamparsi in una giornata di sole.
La maggior parte dei parchi di Parigi tende ad affollarsi durante i mesi più caldi, ma al Parc André Citroën non mi è mai capitato. Mi piace pensare che sia la mia oasi segreta a Parigi!
7. Città della Moda e del Design
Il gabinetto di architetti Jakob + Macfarlane ha costruito questo enorme edificio nel 2008. Il progetto è iniziato con la speranza di portare lo stile contemporaneo in questo ex sito industriale.
Dal 2013 l’edificio ospita l’associazione Arts ludiques – Le Musée (Museo delle arti ludiche). Al suo interno si trovano anche ristoranti, locali notturni e la scuola IFM (Institut Français de la Mode)!
Dalla grande terrazza verde sopraelevata si può ammirare un’eccellente vista sulla Senna.
8. Piramide del Louvre
Questo è forse il gioiello più famoso della lista!
La piramide è stata progettata dall’architetto cino-americano I. M. Pei ed è stata inaugurata nel 1989. La piramide è fatta di metallo e vetro e fu commissionata dal presidente francese François Mitterrand.
La piramide non piacque ai parigini quando fu installata per la prima volta. Oggi è molto amata ed è considerata un simbolo della città!
Si dice che il Presidente Mitterrand abbia avuto una relazione con l’amante egiziana, la famosa cantante Dalida. Forse riuscite a vedere la connessione tra questa ragazza egiziana e la piramide?
9. Ala delle arti islamiche, Louvre
Al Musée du Louvre, nella corte Visconti, si trova un intero dipartimento dedicato alle arti islamiche.
Gli spazi espositivi si trovano sotto una finestra dalla forma ondulata. È composta da 1600 triangoli di vetro. È stata progettata nel 2012 dagli architetti Rudy Ricciotti e Mario Bellini. Dicono che la vetrina ricorda l’ala di una libellula o un tappeto magico! Posso sicuramente capire cosa intendono!
10. La Défense
La Défense, il quartiere centrale degli affari di Parigi, è composto da molti edifici che sono capolavori di architettura moderna.
Il più alto è la Tour First, con 23 metri di altezza. C’è anche il famoso Grande Arche de la Défense, la versione moderna dell’Arco di Trionfo!

Lascia un commento