
Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale.
Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli di quelli prodotti in serie, ma si possono anche personalizzare in base alle proprie dimensioni e preferenze di arredamento. E il prezzo leggermente più alto riflette la qualità superiore.
Continuate a leggere per scoprire perché i mobili in vero legno dovrebbero essere l’unica scelta per la vostra casa o il vostro ufficio.
Dura a lungo
C’è un motivo per cui tutti i mobili antichi che vedete sono realizzati in vero legno. È un materiale così resistente che può letteralmente durare secoli, se sottoposto a cure e condizioni adeguate. E tutto ciò significa una cera e una lucidatura di tanto in tanto.
In molti casi, le famiglie si tramandano i pregiati mobili in legno massiccio naturale di generazione in generazione. Capanne, sedie a dondolo, tavolini: tutti hanno subito l’usura della vita quotidiana, eppure resistono ancora.
A differenza dei mobili economici prodotti in serie con legno ingegnerizzato o plastica effetto legno, i mobili in vero legno possono essere riparati. Se l’anta di un armadio si graffia, può essere carteggiata e riverniciata o ridipinta. Se una gamba si stacca da un mobile, può essere sostituita.
Sostiene le comunità locali
La maggior parte dei mobili in legno massiccio è realizzata in piccole fabbriche o laboratori a conduzione familiare, in molti casi interamente a mano o, per lo meno, rifiniti a mano.
Acquistando da questi produttori, i vostri sudati soldi tornano direttamente alla comunità locale invece di rimpinguare le casse già ben piene di una multinazionale.
Non solo, ma spesso questi produttori si riforniscono di materiali da fornitori locali. (Nel 2021, questo non potrebbe essere più vero da quando la pandemia COVID ha interrotto le catene di approvvigionamento globali). I materiali percorrono meno chilometri, riducendo l’impronta di carbonio, e provengono da foreste americane gestite in modo sostenibile.
Potete quindi stare tranquilli sapendo che il vostro denaro sostiene direttamente l’economia e l’ambiente.
È unico
Che stiate cercando una nuova cameretta o scegliendo tra una credenza e un mobile per le porcellane, potete essere certi che ogni pezzo in vero legno che acquistate è unico nel suo genere. Ciò è dovuto alla natura stessa del legno.
Anche se si acquista un mobile dello stesso stile dallo stesso produttore, il legno ha proprietà uniche che lo distinguono da qualsiasi altro articolo.
Queste proprietà includono:
Il colore naturale, che può variare notevolmente tra chiaro e scuro.
I nodi, che si formano in modo naturale e casuale durante la crescita dell’albero.
La venatura, che varia a seconda del tipo di albero e del modo in cui è stato tagliato.
E, naturalmente, le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite con i mobili in legno massiccio realizzati a mano. Non abbiate paura di rendere il vostro pezzo personale.
Si abbina a qualsiasi arredamento
Il legno, oltre a essere durevole, non passa mai di moda. Infatti, alcuni dei più antichi design di centinaia di anni fa trovano posto negli interni contemporanei. Il motivo è che è stato creato per essere funzionale, a prescindere dall’ornamento del pezzo.
I mobili e gli armadi in legno si abbinano bene a quasi tutti i materiali, sia che si tratti di un tavolo da pranzo a otto posti rifinito con un moderno lampadario cromato, sia che si tratti di un letto king-size con la testiera appoggiata a una parete decorata con carta da parati a fenicotteri.
Farà sempre colpo
Se cercate mobili con un fattore “wow”, non potete fare a meno di pezzi in legno massiccio.
Un tavolino da caffè ricavato dai resti di una corteccia di tronco ancora attaccata e verniciata, in modo che risplenda. Una scrivania rustica Amish che vi implora di sedervi e scrivere lettere con una penna stilografica. Un mobile per l’intrattenimento, realizzato a mano, per completare le serate di cinema in famiglia.
Gli ospiti della vostra casa noteranno sicuramente la vostra ammirazione per la qualità, e potrebbero persino diventare oggetti di conversazione.
È facile da mantenere
I mobili in legno non richiedono molto di più di una pulizia con un panno morbido. Anche i mobili da esterno in legno si mantengono a lungo se oliati regolarmente, nonostante siano esposti regolarmente alle intemperie.
A volte potrebbe essere necessario utilizzare un detergente per legno, ma evitate detergenti chimici aggressivi e spray per superfici. Inoltre, è possibile eliminare facilmente eventuali danni, come graffi, segni di matita o ammaccature. Fate da soli o chiedete al nostro laboratorio di falegnameria di aiutarvi nella riparazione.
Porta la natura in casa
C’è un motivo per cui il legno naturale è così presente nell’estetica meditativa giapponese o in quella rilassante scandinava. I benefici per la salute derivanti dal contatto con la natura vanno da una migliore memoria a un miglioramento della vista.
Anche se non è chiaro se i materiali naturali in casa inducano uno di questi benefici, di certo non può far male incanalare la natura in casa. E quale modo migliore se non quello di circondarsi di mobili in legno dai colori naturali?
È sostenibile
Forse vi sorprenderà sapere che i mobili in legno sono sostenibili. Dopotutto, non stiamo forse abbattendo alberi per produrli? In realtà, tutto dipende dal tipo di legno scelto e dall’età del pezzo.
Naturalmente, i mobili di seconda mano sono sostenibili semplicemente perché, acquistandoli, li si salva dalla discarica. Allo stesso modo, è improbabile che i mobili in legno nuovi, realizzati con legno coltivato in modo sostenibile e rinnovabile, finiscano presto in discarica.
La maggior parte delle persone investe in mobili in vero legno come acquisto per tutta la vita. In secondo luogo, se a un certo punto della vita ci si deve sbarazzare di un mobile, è certo che questo verrà acquistato rapidamente dagli appassionati di mobili di qualità. Inoltre, i mobili in vero legno possono essere rinnovati all’infinito: dipingerli, colorarli, carteggiarli, cambiare i pomelli, aggiungere nuove gambe… il limite è solo la vostra immaginazione.
Lascia un commento