
Quale stile di persiana esterna è più adatto alla vostra casa?
Le persiane esterne sono disponibili in molti stili, ma qual è lo stile giusto per la vostra casa? È bene considerare l’architettura della vostra casa. In questo modo potrete orientarvi nella scelta delle persiane per la vostra casa. Ad esempio, lo stile tradizionale delle persiane di una casa coloniale è diverso da quello delle persiane della casa colonica.
Ora, potreste scoprire di preferire una persiana diversa dallo stile abituale per la vostra casa. Non c’è problema! Che vogliate o meno installare l’accoppiata di persiane tradizionali per lo stile della vostra casa, ci sono molti modi per personalizzare le vostre persiane. Siete preoccupati che l’utilizzo di una persiana “tipica” vi costringa in un’unica scatola? Prendete in considerazione il colore, le opzioni personalizzate e persino i disegni dei ritagli per personalizzarle.
In definitiva, la vostra scelta dovrebbe essere quella di qualcosa che amate. Tuttavia, per iniziare (e per tutti i tradizionalisti orientati alla storia), parleremo di persiane per la casa in base al suo stile. Ma prima di tutto, esaminiamo gli stili di base delle persiane esterne disponibili.
Stili di persiane: Le basi
Che preferiate un look classico o un fascino rustico, esiste un’ampia varietà di stili di persiane tra cui scegliere. E la creazione del look perfetto non finisce qui! Ogni stile può essere personalizzato per riflettere i vostri gusti.
Esistono cinque stili di base: Pannelli, persiane, pannelli e listelli, Bermuda e Mission Style. (Inoltre, a volte si vedono persiane combinate che incorporano sia lo stile a pannello che quello a persiana in un’unica persiana). Siete pronti ad apprendere alcune nozioni di base sullo stile delle persiane? Continuate a leggere.
Persiane a pannello
Nulla è più tradizionale di una persiana a pannello ben realizzata. Un classico collaudato nel tempo, la persiana a pannello rimane popolare ancora oggi. Il design del pannello può essere un pannello rialzato, un pannello piatto o un pannello incassato (che assomiglia molto a un pannello rialzato, soprattutto a distanza). Grazie alle loro proprietà isolanti, le persiane a pannello sono comuni negli stili di casa costruiti in climi più freddi, quando le persiane erano sempre funzionali e utilizzate per coprire le finestre.
Persiane tradizionali
Le persiane tradizionali sono una scelta popolare nell’architettura americana. Le persiane sono piccole lamelle che possono aprirsi e chiudersi nelle persiane a battente o rimanere ad angolo fisso nelle persiane a battente fisso. Questo stile può anche essere configurato in sezioni come una persiana a pannello. Le persiane a lamelle sono una scelta popolare per le case con climi più temperati e caldi, in quanto possono fornire ventilazione e, se azionabili, possono chiudersi per tenere fuori il freddo, il sole e la pioggia.
Persiane a listelli
Le persiane a listelli sono un design più primitivo, probabilmente nato in campagna, lontano dagli artigiani che realizzavano pannelli e persiane. Il loro design semplice era facile per coloro che dovevano costruire le persiane da soli: solo una fila di assi (tavole) allineate nel senso della lunghezza e tavole di raccordo (listelli) che corrono orizzontalmente in alto e in basso. Grazie alle loro umili origini, le persiane a listelli si adattano perfettamente alle case coloniche e ai cottage, ma anche a molti altri stili.
Persiane Bermuda
Le persiane bermuda sono uniche tra le persiane qui elencate. Questo stile (chiamato anche persiane Bahama) si apre verso l’esterno come una tenda da sole. Le persiane Bermuda sono caratterizzate da lamelle come le persiane fisse, ma sono incernierate e collegate nella parte superiore della finestra anziché sui lati. Queste persiane sono eccellenti per bloccare la luce pur lasciando passare la brezza. Sono disponibili con diverse larghezze e spaziature delle lamelle, con o senza una barra orizzontale centrale per dividere la parte superiore da quella inferiore. Le persiane bermuda si trovano spesso nelle case costiere, nelle case tropicali e nelle case sulla spiaggia.
Stile missionario
Le persiane in stile mission sono lo stile di persiana preferito per le case in stile Craftsman (chiamate anche case in stile Arts and Crafts). Esse enfatizzano la semplicità geometrica e le linee pulite spesso associate al classico movimento Arts & Crafts. A causa dei loro diversi design, non ci sono molte caratteristiche unificanti, a parte l’enfasi sul design fisico e geometrico. Questi disegni sono generalmente realizzati con legno stratificato tagliato a forma e sovrapposto a un’altra tavola di legno.

Come scegliere le persiane per la casa in base allo stile
Di seguito elencheremo le linee guida per scegliere le persiane per la vostra casa in base allo stile dell’abitazione. Ma ricordate che, in fin dei conti, la casa è la VOSTRA. Quindi, naturalmente, potete sempre scegliere lo stile di persiana che più vi piace.
Persiane della casa colonica
La casa colonica è uno stile classico e popolare, anche se non è tecnicamente uno stile architettonico definito. Tuttavia, lo stile della casa colonica si è sviluppato ed è diventato molto popolare come “look” generale. Questo stile include comunemente caratteristiche come un ampio portico, un tetto in metallo, linee semplici e pulite, materiali di recupero come le travi a vista prese dai fienili e un’atmosfera generale confortevole e rustica.
Lo stile di persiana che meglio si adatta a queste tendenze è quello delle persiane a listelli. Naturalmente possono essere utilizzati anche altri look, dato che si tratta di uno stile poco definito. Ma quando si vedono persiane esterne di una casa colonica, spesso si tratta di assi e listelli. Anche le persiane a pannello, in particolare quelle piatte e pulite, possono essere un’ottima scelta per le persiane della casa colonica.
Persiane per case coloniali: Stili di persiane per case federali e case georgiane
Uno degli stili di casa più popolari, con molte varianti e presenze in tutti gli Stati Uniti. Le case coloniali sono generalmente molto squadrate, rettangolari o quadrate, e molto simmetriche. Spesso presentano una porta d’ingresso centrata con finestre su entrambi i lati e finestre al secondo piano direttamente sopra la porta e le finestre del primo piano.
Le case coloniali sembrano quasi nude senza persiane. Molte di queste case sono state costruite (o ispirate) alle case dell’epoca coloniale americana. A quel tempo, le persiane erano sempre funzionali. Per questo motivo, la scelta delle persiane per una casa coloniale segue la funzionalità del modo in cui venivano spesso utilizzate le persiane nelle case coloniali. Le finestre del primo piano tendevano ad avere persiane a pannello per garantire la privacy e la protezione da agenti atmosferici, parassiti e intrusi.
Il secondo piano era spesso dotato di persiane a lamelle, poiché il calore sale e la ventilazione consentita dalle persiane era ideale. A volte le case coloniali avevano pannelli anche su entrambi i piani. Non è raro vedere entrambe le varianti ancora in uso oggi.
Persiane di una casa vittoriana
Le case vittoriane sono note per i loro dettagli intricati. Sono facilmente riconoscibili, con elementi chiave del design come le finiture ornate, i profondi portici d’ingresso, i tetti a più falde, le torri rotonde e ottagonali e le complesse forme asimmetriche. Queste case sono spesso caratterizzate da molti colori per mettere in risalto tutte le raffinate rifiniture e gli accenti unici.
Data la grande attenzione ai dettagli delle case vittoriane, anche le persiane per le case vittoriane tendono ad essere elaborate. I migliori stili di persiane per le case vittoriane si dividono in tre categorie o, come le case coloniali, possono essere combinati tra i vari piani. Una persiana a pannello piatto è una buona scelta quando si ha bisogno di qualcosa con un livello di dettaglio sufficiente a non sembrare banale per contrasto, ma che non distragga dal resto dell’architettura.
Le persiane azionabili sono un altro stile popolare di persiane per le case vittoriane. La funzionalità aggiunge caratteristiche utilitarie che contribuiscono all’interesse visivo complessivo senza esagerare. A volte è possibile vedere una combinazione di pannelli piatti al primo piano e persiane a lamelle al secondo.
La terza opzione per le persiane tradizionali di una casa vittoriana è la persiana combinata. Queste sono caratterizzate da più stili di persiana su un’unica persiana. In genere, una sezione a pannelli e una sezione a persiana (fissa o apribile), anche se a volte ci sono divisioni più personalizzate con pannelli multipli o sezioni a persiana separate. Queste persiane eleganti sono un complemento perfetto per lo stile vittoriano.
Persiane in stile artigianale
La casa in stile Craftsman è uno stile architettonico sempre più diffuso, con persiane in legno e listelli con disegni di ritagli a forma di cuore. Queste case sono caratterizzate da tetti a falda bassa con portici profondi e colonne pesanti, costruite con basi in pietra o mattoni. Lo stile Craftsman è caratterizzato da numerosi dettagli interni, come librerie a muro e travi a vista. Tutto questo aveva lo scopo di mostrare la bellezza delle case artigianali, come suggerisce il nome.
Uno dei migliori stili di persiane per una casa in stile Craftsman sono le persiane in stile Mission. Sia le case in stile Craftsman che quelle in stile Mission derivano dal più ampio movimento Arts & Crafts. Le persiane di una casa in stile Craftsman devono riflettere lo stesso interesse per la geometria pulita e l’attenzione ai dettagli che si manifesta nell’architettura stessa. Con le loro caratteristiche di design geometrico, le persiane in stile Mission rispecchiano molte delle stesse forme viste nelle case in stile Craftsman.
Sebbene lo stile Mission sembri l’abbinamento perfetto per le persiane delle case Craftsman, anche le persiane a persiana fissa, Bahama, o a listelli (specialmente con il profilo a Z) possono essere complementari a queste case. A seconda dell’aspetto specifico della casa, un altro stile di persiana potrebbe essere adatto alle sue finestre.
Persiane Cape Cod
Il Cape Cod nacque come stile modesto all’interno del Colonial Revival. La sua struttura permetteva alle giovani famiglie di iniziare con una casa più piccola e conveniente e di costruire aggiunte quando necessario. Le sue caratteristiche principali sono il tetto ripido con timpani laterali, gli abbaini frontali, l’ingresso centrato e l’estetica priva di fronzoli.
Le case Cape Cod spesso sembrano incomplete senza le persiane. Tuttavia, possono accogliere praticamente qualsiasi stile di persiana che si possa immaginare. Questo offre una grande flessibilità di progettazione e possibilità di personalizzazione. Se desiderate un look carino, rustico e in stile cottage, le persiane a listelli o a pannelli con disegni di ritagli sono una scelta eccellente.
Cercate una finitura più raffinata e signorile? Le persiane a pannello rialzato, a persiana o combinate sono l’ideale. Se vi piace un’atmosfera rilassata, tropicale o da bungalow, prendete in considerazione le persiane Bermuda. Per non escludere nessuna possibilità, la persiana Cape Cod è così versatile che potete installare persiane in stile Mission per un’influenza Arts & Crafts all’esterno. In realtà, le persiane Cape Cod sono una situazione che dipende dalle caratteristiche della vostra casa.
Persiane in stile French Country
Le case French Country tendono ad avere un esterno naturale, non verniciato, fatto di mattoni o pietra chiara. Questo stile è caratterizzato anche da tegole in argilla su un tetto alto e a capanna. In genere si pone l’accento sulla simmetria, sulle finestre ad arco e sulle pesanti ringhiere in pietra.
A seconda della disposizione della casa French Country, le persiane a listelli o a pannelli saranno perfette. In molte case in stile French Country sono presenti finestre ad arco. Per questi stili, saranno necessarie persiane a raggio. Le persiane a raggio possono essere realizzate in qualsiasi stile, ad eccezione delle persiane Bermuda.
Persiane per case in stile italiano
Le case in stile italiano sono diventate popolari negli Stati Uniti intorno alla metà e alla fine del 1800. Ispirate alle ville italiane e con dettagli che potevano essere applicati a case di diverso budget e statura, le case in stile italiano hanno presto diffuso un look eclettico in tutto il Paese.
Tra gli elementi comuni vi sono il tetto piatto a falda bassa, la torre quadrata, le finestre ad arco e la forma rettangolare. Anche i dettagli in ghisa erano molto diffusi, soprattutto grazie ai progressi industriali che li hanno resi più accessibili.
Le persiane migliori per le case in stile italiano sono quelle a listelli o a persiana, spesso con la parte superiore a raggiera. Le persiane a listello conferiscono un senso di semplicità al design ornato dell’Italianate, richiamando al contempo le loro origini di villa italiana.
Anche le persiane a scuretto sono un’ottima opzione quando si scelgono le persiane per le case in stile italiano. Poiché questi stili di casa derivano da climi caldi, le capacità di ventilazione delle persiane a feritoia ne fanno una scelta ovvia.
Persiane per case in stile greco-revival
Il periodo neoclassico o Greek Revival dell’architettura americana ha portato molti dettagli intricati nelle case e negli edifici pubblici di tutti gli Stati Uniti. Le case costruite in questo stile erano caratterizzate da dettagli pesanti e sostanziosi, ma semplici.
Erano comuni gli elementi tratti dai templi greci, come il pesante cornicione, il portico d’ingresso con alte colonne che si estendevano fino al tetto sopra il secondo piano, il frontone a frontoni e la simmetria della struttura quadrata o rettangolare. A volte il portico d’ingresso con alti soffitti era assente e al suo posto si trovava un portico che proteggeva l’ingresso. Altre caratteristiche popolari erano le lesene e i dettagli delle modanature, come la dentellatura.
Le scelte più comuni di persiane esterne per le case in stile Revival greco erano quelle a pannello piatto e a persiana. Spesso venivano installate con le persiane in alto e i pannelli in basso, come nella tendenza coloniale. Il design semplice dei pannelli piatti si abbinava bene alla semplicità maestosa di altri elementi del Revival greco. Le persiane a persiana offrivano la brezza necessaria ai secondi piani più caldi senza stonare con il design neoclassico.
Persiane per case mediterranee e coloniali spagnole
Lo stile architettonico mediterraneo è stato adottato in molti nuovi progetti in tutti gli Stati Uniti, in particolare nel sud-ovest. Questo stile è molto riconoscibile per l’enfasi posta sulle porte ad arco, lo stucco caldo, le tegole curve e i dettagli ornamentali dal sapore spagnolo. Balconi o grate in ferro battuto, ornamenti in cemento e finestre ad arco sono comuni.
Lo stile a listelli è un’ottima scelta di persiane esterne per le case mediterranee e coloniali spagnole perché incarnano l’atmosfera rustica dello stile in generale. Inoltre, le case in stile coloniale spagnolo e mediterraneo si trovano spesso in climi caldi, dove le persiane a lamelle sono un’altra grande opzione grazie all’ombra e alla ventilazione che offrono. Molte case coloniali spagnole sono caratterizzate da persiane a raggiera perché le finestre ad arco sono comunemente incorporate nell’architettura.
Persiane per case Ranch
La maggior parte delle persone può facilmente identificare una casa in stile Ranch. Le case a un piano, ampie e solitamente asimmetriche, costruite con una forma a U o a L, si sono diffuse rapidamente in tutti gli Stati Uniti negli anni Cinquanta. L’epoca di punta delle case in stile Ranch va però dagli anni ’30 agli anni ’90. Si tratta di un’ottima scelta per le famiglie, in quanto era facile aggiungerne altre quando le famiglie crescevano. Questo stile tende ad avere una linea del tetto lunga e bassa, una pianta aperta, porte scorrevoli in vetro e ampi cortili.
Le persiane in stile Ranch, come quelle di una Cape Cod, offrono la libertà di scegliere praticamente qualsiasi stile. Gli spunti per scegliere lo stile di persiana più adatto si trovano in tutta la casa stessa. Lo stile di persiana più comunemente installato nelle case Ranch è la persiana a pannello. Questo stile conferisce all’esterno un po’ più di formalità. Le persiane a listelli, invece, possono conferire alle case Ranch un’atmosfera simpatica e campestre.
Anche le persiane Mission Style possono aggiungere un tocco di personalità a un esterno generalmente non decorato. Anche le persiane bermuda creano una texture e sono ideali per le finestre che ricevono troppa luce e riscaldano l’interno della casa. Inoltre, le persiane funzionali possono servire allo stesso scopo. Il modo migliore per decidere è visualizzare i vari stili sulla vostra casa e decidere quello che vi piace di più.
Lascia un commento