
L’uso del pavimento in laminato in cucina è una delle opzioni più popolari e convenienti sul mercato. Ma cosa lo rende così popolare ed è la scelta migliore per voi?
In questo post vi spiegheremo cos’è il pavimento in laminato, i suoi pro e contro e risponderemo ad alcune domande popolari sull’argomento.
Entriamo nel vivo!
Che cos’è il pavimento in laminato?
Tipicamente venduto in piastrelle e listoni, il pavimento in laminato è un prodotto sintetico composto da più strati. Lo strato acrilico superiore è trasparente e resistente e protegge lo strato di carta stampata che si trova subito sotto.
Questo strato stampato avrà l’effetto legno o pietra che avete scelto. Lo strato superficiale è resistente ai graffi, alle macchie e all’acqua e aiuta a proteggere lo strato stampato dallo sbiadimento. I due strati superiori sono poi fissati a un’anima di melamina e fibra che costituisce la tavola o la piastrella in laminato.
Il laminato ha spesso l’aspetto del legno o della pietra, proprio come i pavimenti in vinile. Tuttavia, i pavimenti in vinile utilizzano gli stessi materiali per il nucleo e lo strato superiore, il che ne migliora la durata.
Tuttavia, grazie alla tecnologia di produzione odierna, il pavimento in laminato si sta dimostrando un’opzione conveniente, durevole e attraente per molti proprietari di case. È anche facile da installare. La maggior parte delle persone è in grado di posare un pavimento in laminato in un solo fine settimana, utilizzando strumenti e competenze di base.
I vantaggi del pavimento in laminato in cucina
Conveniente: I laminati medi sono disponibili a circa 20 euro al metro quadro, la metà del prezzo delle piastrelle in vinile di qualità superiore.
Attraente: I laminati di oggi offrono un aspetto contemporaneo che si integra con l’arredamento. Molti imitano l’aspetto del legno o della pietra.
Superficie resistente all’acqua: La superficie del laminato non viene danneggiata dalle fuoriuscite quotidiane o dalle scarpe sporche di fango. Basta usare un panno morbido o uno straccio umido per mantenerla pulita e asciutta.
Confortevole: L’anima interna del pavimento laminato offre una sensazione di ammortizzazione sotto i piedi rispetto alla ceramica o al legno.
Buona durata: La maggior parte dei laminati è progettata per durare 15 anni o più in una casa media.
Contro del pavimento in laminato in cucina
Non è impermeabile: Il nucleo interno dei laminati si gonfia e si restringe con le variazioni di temperatura e umidità. Se si verifica un’inondazione in cucina o se l’umidità penetra nel nucleo, il pavimento viene danneggiato dall’acqua e si deforma o lo strato superiore si bolle.
Presenta graffi: La superficie di un laminato è molto sottile. Se il pavimento si graffia, non è possibile nascondere il danno. Potrebbe non essere l’opzione migliore se si hanno animali domestici.
Non è durevole come il vinile: Il laminato viene comunemente paragonato al vinile. Tuttavia, le piastrelle in vinile sono più resistenti e nascondono l’aspetto dei graffi superficiali meglio dei laminati.
I laminati più economici riflettono il loro prezzo: I laminati più economici hanno spesso un motivo stampato che non sembra naturale come i prodotti di qualità superiore. Spesso mancano di texture e hanno solo una finitura liscia e lucida.
Non sono ecologici: I pavimenti in laminato non si degradano e non si decompongono naturalmente nelle discariche, soprattutto a causa dello strato di usura superiore che contiene plastica. Alcuni pavimenti in laminato sono realizzati con sostanze chimiche come la formaldeide, che può rilasciare composti organici volatili (VOC).
Come si installa il pavimento in laminato in cucina?
I pavimenti in laminato vengono solitamente posati come pavimenti flottanti, senza bisogno di chiodi o di colla. Le piastrelle o i listoni hanno una struttura a linguetta e scanalatura. La linguetta sul bordo di una piastrella si inserisce nella scanalatura di quella precedente e si incastra in posizione. Per ottenere un aspetto professionale, seguite questi passaggi aggiuntivi:
Livellare il sottofondo esistente: Dopo aver rimosso il vecchio pavimento, riparare il sottofondo in cemento o legno. Eventuali crepe o fessure causeranno lo spostamento delle doghe in laminato dopo l’installazione. Potrebbe essere necessario utilizzare un composto livellante per ottenere una superficie uniforme e liscia.
Lasciare respirare il pavimento prima dell’installazione: Aprite le scatole di laminato e lasciate che i materiali si ambientino in casa vostra per almeno 24 ore. In questo modo si evita che le piastrelle si ritirino o si gonfino a causa del cambiamento di umidità e temperatura.
Installare una barriera al vapore: Mentre la superficie del laminato resiste all’acqua, il nucleo interno non lo fa. Una barriera al vapore posata sul sottofondo impedisce all’acqua di penetrare nel nucleo del laminato in qualsiasi direzione. Assicurarsi di sigillare le giunture della barriera con nastro impermeabile.
Utilizzare i distanziatori del kit per un’espansione uniforme: I pavimenti in laminato si gonfiano e si restringono a causa delle variazioni climatiche. Assicuratevi di lasciare uno spazio di 20 mm tra le doghe e le pareti, in modo che il pavimento non si deformi in caso di elevata umidità.
La modanatura del battiscopa completa il progetto: Per fissare i bordi del pavimento flottante è necessaria una modanatura per lo zoccolo. Inoltre, contribuisce a rendere lucida la stanza.
È possibile ottenere un pavimento in laminato impermeabile per la cucina?
Più o meno. La maggior parte dei pavimenti in laminato non sono impermeabili, ma resistenti all’acqua. Tuttavia, alcuni produttori offrono “pavimenti in laminato impermeabili”. Questi pavimenti in laminato possono essere prodotti in vari modi alternativi.
Il più delle volte le tavole vengono rivestite con una sostanza chimica idrorepellente che impedisce all’umidità di penetrare attraverso lo strato di usura superiore o le giunzioni.
Altri eliminano del tutto l’anima in fibra e creano le tavole del pavimento laminato interamente in plastica PVC. In questo modo sono completamente impermeabili. I prezzi variano, ma di solito si paga il doppio per un pavimento laminato “impermeabile”.
Ricordate che se pulite immediatamente le macchie sul vostro pavimento laminato, questo non si danneggerà. Se le tubature dell’acqua si guastano e la cucina si allaga, il pavimento sarà probabilmente rovinato. Ma anche la maggior parte dei pavimenti installati su un sottofondo in legno.
Il pavimento in laminato è resistente ai graffi?
Il pavimento in laminato non è resistente ai graffi. Tuttavia, è considerato molto resistente e anche le piastrelle meno costose sono generalmente coperte da una garanzia di 10 anni. Col tempo si graffia a causa del traffico pedonale intenso, ma resiste bene all’uso quotidiano, soprattutto se si considera il suo prezzo.
È consigliabile tenere le unghie del cane tagliate e usare solo uno straccio morbido per la pulizia.
Quanto deve essere spesso il pavimento in laminato in cucina?
Per ottenere le migliori prestazioni, cercate prodotti con uno spessore compreso tra 10 e 12 mm. I laminati meno costosi sono disponibili con spessori da 6 a 8 mm.
Il laminato più spesso è caratterizzato da un’anima più spessa che garantisce una migliore ammortizzazione e durata. Il pavimento più spesso è anche meno soggetto a gonfiarsi nei mesi estivi umidi, il che significa che non si sposterà più di tanto. E soprattutto, un pavimento in laminato di qualità superiore presenta una grafica più realistica che imita l’aspetto del legno o della pietra veri.
È possibile optare per laminati più sottili e convenienti. Alla prima installazione avranno un bell’aspetto, ma a lungo andare potrebbero deludere per le loro prestazioni.
Durata del pavimento in laminato
La maggior parte dei pavimenti in laminato venduti nei negozi di bricolage ha una garanzia da 5 a 10 anni. Ci si può aspettare che il pavimento duri il doppio di questa durata. Forse non sembrerà più nuovo dopo la scadenza della garanzia, ma dovrebbe funzionare bene fino a 20 anni.
I laminati di qualità superiore venduti all’ingrosso ad appaltatori e installatori possono avere una garanzia fino a 30 anni, il che significa che dureranno fino a 50 anni se mantenuti correttamente.
La maggior parte dei proprietari di casa aggiorna i pavimenti ogni 10-20 anni, quindi anche i laminati più convenienti rappresentano un buon investimento.
Conclusioni
Ecco fatto! Tutto quello che c’è da sapere sui pavimenti in laminato in cucina.
Con così tante opzioni di colore e finitura disponibili sul mercato, una buona durata e un prezzo accessibile, non c’è da stupirsi che il pavimento in laminato per la cucina sia una scelta popolare.
Forse non è resistente come le piastrelle in ceramica o porcellana e non è possibile levigarlo e rifinirlo come un pavimento in legno duro. Tuttavia, è un’ottima opzione economica.
Lascia un commento