• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

Pavimenti in laminato in cucina – Pro, contro e consigli

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Colla in applicazione sul laminato

L’uso del pavimento in laminato in cucina è una delle opzioni più popolari e convenienti sul mercato. Ma cosa lo rende così popolare ed è la scelta migliore per voi?

In questo post vi spiegheremo cos’è il pavimento in laminato, i suoi pro e contro e risponderemo ad alcune domande popolari sull’argomento.

Entriamo nel vivo!

Che cos’è il pavimento in laminato?

Tipicamente venduto in piastrelle e listoni, il pavimento in laminato è un prodotto sintetico composto da più strati. Lo strato acrilico superiore è trasparente e resistente e protegge lo strato di carta stampata che si trova subito sotto.

Questo strato stampato avrà l’effetto legno o pietra che avete scelto. Lo strato superficiale è resistente ai graffi, alle macchie e all’acqua e aiuta a proteggere lo strato stampato dallo sbiadimento. I due strati superiori sono poi fissati a un’anima di melamina e fibra che costituisce la tavola o la piastrella in laminato.

Il laminato ha spesso l’aspetto del legno o della pietra, proprio come i pavimenti in vinile. Tuttavia, i pavimenti in vinile utilizzano gli stessi materiali per il nucleo e lo strato superiore, il che ne migliora la durata.

Tuttavia, grazie alla tecnologia di produzione odierna, il pavimento in laminato si sta dimostrando un’opzione conveniente, durevole e attraente per molti proprietari di case. È anche facile da installare. La maggior parte delle persone è in grado di posare un pavimento in laminato in un solo fine settimana, utilizzando strumenti e competenze di base.

I vantaggi del pavimento in laminato in cucina

Conveniente: I laminati medi sono disponibili a circa 20 euro al metro quadro, la metà del prezzo delle piastrelle in vinile di qualità superiore.

Attraente: I laminati di oggi offrono un aspetto contemporaneo che si integra con l’arredamento. Molti imitano l’aspetto del legno o della pietra.

Superficie resistente all’acqua: La superficie del laminato non viene danneggiata dalle fuoriuscite quotidiane o dalle scarpe sporche di fango. Basta usare un panno morbido o uno straccio umido per mantenerla pulita e asciutta.

Confortevole: L’anima interna del pavimento laminato offre una sensazione di ammortizzazione sotto i piedi rispetto alla ceramica o al legno.

Buona durata: La maggior parte dei laminati è progettata per durare 15 anni o più in una casa media.

Contro del pavimento in laminato in cucina

Non è impermeabile: Il nucleo interno dei laminati si gonfia e si restringe con le variazioni di temperatura e umidità. Se si verifica un’inondazione in cucina o se l’umidità penetra nel nucleo, il pavimento viene danneggiato dall’acqua e si deforma o lo strato superiore si bolle.

Presenta graffi: La superficie di un laminato è molto sottile. Se il pavimento si graffia, non è possibile nascondere il danno. Potrebbe non essere l’opzione migliore se si hanno animali domestici.

Non è durevole come il vinile: Il laminato viene comunemente paragonato al vinile. Tuttavia, le piastrelle in vinile sono più resistenti e nascondono l’aspetto dei graffi superficiali meglio dei laminati.

I laminati più economici riflettono il loro prezzo: I laminati più economici hanno spesso un motivo stampato che non sembra naturale come i prodotti di qualità superiore. Spesso mancano di texture e hanno solo una finitura liscia e lucida.

Non sono ecologici: I pavimenti in laminato non si degradano e non si decompongono naturalmente nelle discariche, soprattutto a causa dello strato di usura superiore che contiene plastica. Alcuni pavimenti in laminato sono realizzati con sostanze chimiche come la formaldeide, che può rilasciare composti organici volatili (VOC).

Come si installa il pavimento in laminato in cucina?

I pavimenti in laminato vengono solitamente posati come pavimenti flottanti, senza bisogno di chiodi o di colla. Le piastrelle o i listoni hanno una struttura a linguetta e scanalatura. La linguetta sul bordo di una piastrella si inserisce nella scanalatura di quella precedente e si incastra in posizione. Per ottenere un aspetto professionale, seguite questi passaggi aggiuntivi:

Livellare il sottofondo esistente: Dopo aver rimosso il vecchio pavimento, riparare il sottofondo in cemento o legno. Eventuali crepe o fessure causeranno lo spostamento delle doghe in laminato dopo l’installazione. Potrebbe essere necessario utilizzare un composto livellante per ottenere una superficie uniforme e liscia.

Lasciare respirare il pavimento prima dell’installazione: Aprite le scatole di laminato e lasciate che i materiali si ambientino in casa vostra per almeno 24 ore. In questo modo si evita che le piastrelle si ritirino o si gonfino a causa del cambiamento di umidità e temperatura.

Installare una barriera al vapore: Mentre la superficie del laminato resiste all’acqua, il nucleo interno non lo fa. Una barriera al vapore posata sul sottofondo impedisce all’acqua di penetrare nel nucleo del laminato in qualsiasi direzione. Assicurarsi di sigillare le giunture della barriera con nastro impermeabile.

Utilizzare i distanziatori del kit per un’espansione uniforme: I pavimenti in laminato si gonfiano e si restringono a causa delle variazioni climatiche. Assicuratevi di lasciare uno spazio di 20 mm tra le doghe e le pareti, in modo che il pavimento non si deformi in caso di elevata umidità.

La modanatura del battiscopa completa il progetto: Per fissare i bordi del pavimento flottante è necessaria una modanatura per lo zoccolo. Inoltre, contribuisce a rendere lucida la stanza.

È possibile ottenere un pavimento in laminato impermeabile per la cucina?

Più o meno. La maggior parte dei pavimenti in laminato non sono impermeabili, ma resistenti all’acqua. Tuttavia, alcuni produttori offrono “pavimenti in laminato impermeabili”. Questi pavimenti in laminato possono essere prodotti in vari modi alternativi.

Il più delle volte le tavole vengono rivestite con una sostanza chimica idrorepellente che impedisce all’umidità di penetrare attraverso lo strato di usura superiore o le giunzioni.

Altri eliminano del tutto l’anima in fibra e creano le tavole del pavimento laminato interamente in plastica PVC. In questo modo sono completamente impermeabili. I prezzi variano, ma di solito si paga il doppio per un pavimento laminato “impermeabile”.

Ricordate che se pulite immediatamente le macchie sul vostro pavimento laminato, questo non si danneggerà. Se le tubature dell’acqua si guastano e la cucina si allaga, il pavimento sarà probabilmente rovinato. Ma anche la maggior parte dei pavimenti installati su un sottofondo in legno.

Il pavimento in laminato è resistente ai graffi?

Il pavimento in laminato non è resistente ai graffi. Tuttavia, è considerato molto resistente e anche le piastrelle meno costose sono generalmente coperte da una garanzia di 10 anni. Col tempo si graffia a causa del traffico pedonale intenso, ma resiste bene all’uso quotidiano, soprattutto se si considera il suo prezzo.

È consigliabile tenere le unghie del cane tagliate e usare solo uno straccio morbido per la pulizia.

Quanto deve essere spesso il pavimento in laminato in cucina?

Per ottenere le migliori prestazioni, cercate prodotti con uno spessore compreso tra 10 e 12 mm. I laminati meno costosi sono disponibili con spessori da 6 a 8 mm.

Il laminato più spesso è caratterizzato da un’anima più spessa che garantisce una migliore ammortizzazione e durata. Il pavimento più spesso è anche meno soggetto a gonfiarsi nei mesi estivi umidi, il che significa che non si sposterà più di tanto. E soprattutto, un pavimento in laminato di qualità superiore presenta una grafica più realistica che imita l’aspetto del legno o della pietra veri. 

È possibile optare per laminati più sottili e convenienti. Alla prima installazione avranno un bell’aspetto, ma a lungo andare potrebbero deludere per le loro prestazioni.

Durata del pavimento in laminato

La maggior parte dei pavimenti in laminato venduti nei negozi di bricolage ha una garanzia da 5 a 10 anni. Ci si può aspettare che il pavimento duri il doppio di questa durata. Forse non sembrerà più nuovo dopo la scadenza della garanzia, ma dovrebbe funzionare bene fino a 20 anni.

I laminati di qualità superiore venduti all’ingrosso ad appaltatori e installatori possono avere una garanzia fino a 30 anni, il che significa che dureranno fino a 50 anni se mantenuti correttamente.

La maggior parte dei proprietari di casa aggiorna i pavimenti ogni 10-20 anni, quindi anche i laminati più convenienti rappresentano un buon investimento.

Conclusioni

Ecco fatto! Tutto quello che c’è da sapere sui pavimenti in laminato in cucina.

Con così tante opzioni di colore e finitura disponibili sul mercato, una buona durata e un prezzo accessibile, non c’è da stupirsi che il pavimento in laminato per la cucina sia una scelta popolare.

Forse non è resistente come le piastrelle in ceramica o porcellana e non è possibile levigarlo e rifinirlo come un pavimento in legno duro. Tuttavia, è un’ottima opzione economica.

Filed Under: Lavori / Ristrutturazione

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Français (Francese)
    • Italiano