
I pavimenti in marmo per interni sono la soluzione ideale per chi cerca unicità, raffinatezza e valore, ma anche grande impatto estetico. Questo materiale nobile e senza tempo è perfetto per completare un ambiente domestico o lavorativo e donare eleganza senza rinunciare alla versatilità. Infatti, i pavimenti in marmo, disponibili in infinite essenze, colori e tipologie, sono perfetti sia per definire spazi moderni sia per enfatizzare un ambiente in stile vintage o d’epoca.
Scopriamo come scegliere la pietra perfetta per il pavimento in marmo e come abbinarla al meglio all’arredamento grazie ai consigli degli esperti Dedalo Stone.
Come scegliere il colore del pavimento in marmo per interni
Uno dei dogmi principali per creare ambienti stilisticamente perfetti con i pavimenti in marmo è quello di creare un’armonia progettuale ad hoc. Basterà sfruttare le giuste nuance di arredi, pareti e complementi e mescolarle con le tipiche tonalità del marmo che si possono abbinare correttamente. Inoltre, sarà fondamentale la scelta di un marmo adatto all’ambiente di interesse per la sua conformità e qualità.
Esistono varie correnti di pensiero, ma principalmente si opta per l’utilizzo di un pavimento in marmo per interni con venature e colori di fondo simili a quelli delle pareti e dei mobili: idea perfetta per bagni o stanze piccole, in modo che la luminosità del pavimento in marmo bianco possa rendere più arioso l’intero ambiente.
Al contrario, c’è chi utilizza arredi di colore opposto a quello del pavimento in marmo di design per interni: in questo modo l’occhio sarà attratto da entrambi gli elementi e l’insieme risulterà più dinamico. Non solo, così facendo il pavimento in marmo verrà valorizzato e lo stesso vale quando si preferiscono composizioni di pavimenti molto articolate, con texture e decorazioni ricche.
In questi progetti, il giusto compromesso si raggiunge con un arredamento realizzato con una o due tonalità di marmo.
Pavimenti in marmo bianco per interni
I pavimenti in marmo sono tantissimi e solo un’azienda leader nel settore come Dedalo Stone può sempre darvi il consiglio giusto.

In ogni caso, tra le proposte più trendy e accattivanti, spiccano i pavimenti in marmo chiaro o bianco, ideali per gli ambienti grandi ma anche e soprattutto per quelli piccoli perché daranno maggiore luminosità.
Con questi pavimenti si possono arredare ambienti in stile nordico, tradizionale, vintage e d’epoca ma anche moderno e minimal, data l’estrema versatilità dei pavimenti in marmo bianco.
Inoltre, i pavimenti in marmo per interni con tonalità biancastre sono perfetti se associati a elementi di parquet chiari o scuri (ad esempio un pavimento in marmo e legno) e anche a mobili realizzati con queste essenze.
Tra le soluzioni chiare più belle e ideali suggeriamo un austero e puro pavimento in marmo di Carrara, il Calacatta, solcato da particolari venature sul grigio, o lo Statuario e lo Statuarietto, con venature grigie più marcate e fitte per sorprendenti pavimenti in marmo grigio. Il pavimento in marmo bianco è un must have anche abbinato al nero, all’acciaio, a mobili che combinano elementi in legno grezzo e a tinte pastello che non passano mai di moda.
Pavimento in marmo beige
Il pavimento in marmo beige è un materiale altrettanto versatile per gli interni: un’altra nuance neutra e calda, facile da abbinare. Tra le tipologie ideali consigliamo il Travertino, molto raffinato e leggermente pigmentato da elementi marroni più chiari e più scuri, e il Botticino, decisamente più intenso come base cromatica e anch’esso costellato da particolari venature.

Infine, citiamo anche il marmo Crema Luna, molto accogliente e pigmentato in modo più uniforme e meno deciso, è un altro pavimento in marmo beige che meglio si abbina ad ambienti country, rustici, ma anche iper moderni o industriali. Questi marmi staranno bene se abbinati ad arredi in legno massello scuro, a ceramiche da bagno in tonalità champagne o, al contrario, nere o grigie nella versione “opaca”.
Pavimento in marmo scuro
Infine, anche un pavimento in marmo scuro rende giustizia agli ambienti più diversi e, soprattutto, sarà sinonimo di estremo lusso e rigore.

Tra le tipologie da prediligere citiamo il Bardiglio, tipicamente grigiastro ma anche tendente al blu con striature lineari chiare; il Bardiglio Nuvolato che presenta tonalità più omogenee e dense; per un pavimento in marmo nero come non citare il Nero Marquinia dal fondo molto scuro e con striature lineari bianche e chiare, più marcate e astratte, a seconda del taglio e della lastra (ad esempio per un pavimento in marmo bianco e nero).
E ancora, il Nero Belga, tipicamente un pavimento in marmo nero omogeneo e totale, l’Ardesia, altrettanto omogeneo di colore grigio scuro caldo, il Grigio Carnico, un pavimento in marmo grigio con sfumature decise e con venature più chiare, spesse e marcate: anche queste varietà sono decisamente spettacolari. Infine, il Portoro, con uno sfondo nero screziato di toni oro-beige.
Questo pavimento in marmo italiano nero e oro è ideale in combinazione con arredi o accessori dorati e in pendant.
In generale, i pavimenti in marmo scuro o grigio si sposano bene con le tonalità chiare per creare un contrasto equilibrato e dinamico. Anche materiali come l’acciaio sono consigliati e possono essere abbinati senza esitazione e lo stesso vale per i mobili verniciati o trattati con vernici plastiche laccate.
Piastrelle e lastre per interni. Quale formato scegliere?


Il pavimento in marmo va sempre scelto con cura e, in base alla tipologia e alla provenienza, si può decidere anche la dimensione ad hoc del taglio. Le possibilità sono infatti infinite.
In generale, i pavimenti in marmo possono avere dimensioni piccole, medio-grandi e, a volte, possono essere utilizzate anche intere lastre di marmo. Ci occupiamo di arredamento e progetti di interni di lusso da intere generazioni; marmo, onice e pietre sono i protagonisti indiscussi dei nostri progetti, nei quali offriamo un servizio che va dalla scelta delle lastre alla loro lavorazione, al montaggio di prova in azienda, alla spedizione e alla posa in opera.
È possibile scegliere tra i migliori pavimenti in marmo per trovare quello con il punto di colore, o con la venatura, che meglio si abbina al gusto e allo stile di arredamento preferito dal Cliente. Una delle ultime tendenze prevede che le fughe delle piastrelle o delle lastre di marmo siano quasi impercettibili, in modo da rendere il pavimento in marmo ancora più omogeneo: il risultato è l’impressione di avere un pavimento infinito, unico e lussuoso.
Questo si può ottenere utilizzando un taglio rettificato delle piastrelle o delle lastre, oppure tagliandole perfettamente a 90° in modo da non creare gli spigoli arrotondati tipici delle vecchie piastrelle in ceramica.
Pavimento in marmo intarsiato
I pavimenti in marmo intarsiato sono altamente scenografici, personalizzabili ai massimi livelli e perfetti per la pavimentazione in marmo di ville d’epoca o extralusso. I nostri artigiani realizzano pavimenti in marmo intarsiato molto raffinati e suggestivi, di rara bellezza e indiscusso valore, capaci anche di aumentare notevolmente il valore dell’immobile in cui vengono installati.
Gli intarsi in marmo possono essere anche estremamente complessi e dare un impatto notevole, inconfondibile e modulabile allo spazio secondo le vostre esigenze e il vostro gusto.
Pavimento in marmo a libro aperto
Infine, citiamo il pavimento in marmo a libro aperto, una tipica realizzazione richiesta dai clienti più esigenti, capace di dare un colpo d’occhio di forte impatto all’ambiente.
La procedura di fresatura del marmo detta “a libro aperto” è una tecnica molto particolare che conferisce texture uniche e visivamente magnetiche e che prevede l’utilizzo di marmi particolarmente venati. L’effetto finale della lavorazione fa sì che le striature e le venature del marmo si rincorrano lungo la superficie in modo speculare, creando una continuità di forme.
Un’applicazione molto diffusa di questo tipo di installazione si trova nel rivestimento della doccia, nel pavimento della doccia in marmo o nel pavimento del bagno in marmo.
Le finiture dei pavimenti in marmo
Ciò che fa la differenza tra i vari tipi di pavimento in marmo non è solo la loro tipologia ma anche il trattamento, la finitura o la lavorazione della superficie. Il costo del pavimento in marmo cambia ovviamente anche in base al tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto. Le lavorazioni più richieste permettono di realizzare pavimenti in marmo lucidi, spazzolati e segati. Vediamo nel dettaglio le peculiarità di queste lavorazioni e del marmo finito che ne deriva, per comprendere appieno il fascino del pavimento in marmo finale.
Marmo levigato: ha una superficie opaca e porosa ma molto liscia al tatto e, a seconda del grado di levigatura, può essere anche molto lucida. Il risultato della procedura di levigatura, molto simile alla lucidatura dei pavimenti in marmo, dura notevolmente nel tempo senza subire alterazioni, anche se il marmo viene collocato all’esterno o è soggetto a continuo calpestio e altre sollecitazioni.
Marmo lucido: ha una superficie quasi a specchio, molto brillante e che permette di evidenziare tutti i dettagli e la naturale bellezza del materiale; si ottiene effettuando una lucidatura con speciali mole abrasive a grana diversa e sempre più fine.
Marmo spazzolato: presenta una caratteristica superficie detta a buccia d’arancia, usurata e non omogenea, ma liscia e molto piacevole al tatto. Questo effetto si ottiene con l’utilizzo di speciali spazzole abrasive che mettono in evidenza la naturale pigmentazione del marmo. Questo tipo di lavorazione è spesso utilizzata per i pavimenti in marmo del bagno.
Marmo segato: viene lavorato in modo da mantenere inalterate le sue caratteristiche venature e il suo colore, ma presenterà lievi irregolarità superficiali; ciò che si ottiene con questo processo meccanico è una superficie naturalmente segnata dal tempo e perfetta per la realizzazione di pavimenti in marmo per interni o esterni.
Lascia un commento