
Gli edifici verdi presentano numerosi vantaggi e hanno un grande impatto a livello ambientale, economico e sociale.
La progettazione dell’edificio dipende dall’uso di energia rinnovabile, di risorse biologiche e di materiali riciclabili o rinnovabili.
I benefici di questi edifici a livello sociale sono numerosi: gli edifici sostenibili migliorano la qualità dell’ambiente e della vita, aumentando la salute e il comfort delle persone che li circondano grazie all’uso di tecniche di isolamento acustico e termico e migliorando la gestione dell’illuminazione e dell’energia.
Cosa sono gli edifici verdi?
Sono il futuro degli edifici e questo è certo. Gli edifici verdi sono quelli che rispettano l’ambiente e sono efficienti dal punto di vista delle risorse per tutto il loro ciclo di vita.
La maggior parte dei Paesi sta adottando i concetti di bioedilizia e anche altri Paesi sono in procinto di unirsi al gregge. Su scala più ridotta, privati e investitori sono sempre più interessati a case ed edifici autosufficienti.
Ma perché i Paesi di tutto il mondo sono interessati agli edifici verdi?
Vantaggi degli edifici verdi
1- Costo:
I costi di costruzione sono gli stessi di un edificio standard e a volte costano un po’ di più perché richiedono materiali speciali per essere costruiti. Tuttavia, i costi di un edificio normale non si fermano dopo la sua costruzione, poiché il denaro sarà sempre speso per la manutenzione, la ristrutturazione, il funzionamento o addirittura la demolizione.
Questo non significa che gli edifici ecologici non abbiano bisogno di manutenzione, ristrutturazione, funzionamento o addirittura demolizione, ma essendo costruiti con risorse naturali, per rifarli ci vorranno secoli, poiché non si danneggiano così rapidamente.
2- Efficienza:
Si suddivide in: – A- Efficienza idrica
A- Efficienza idrica:
Gli edifici verdi non conoscono il significato di “spreco”, riciclano l’acqua piovana e l’acqua grigia e la usano, ad esempio, per gli scarichi del bagno.
B- Efficienza energetica:
Questi edifici risparmiano energia più di quelli costruiti in mattoni. Dipendono esclusivamente da tutte le risorse energetiche rinnovabili, come l’energia solare, idroelettrica ed eolica, che vengono utilizzate per il riscaldamento e l’elettricità e contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria interna.
C- Efficienza dei materiali:
Gli edifici verdi sono costruiti con materiali naturali, non tossici e riciclati che non costano molto e sono eco-compatibili, come il bambù, la paglia, il metallo o il cemento riciclati, ecc.
3- Preservare le infrastrutture:
Essendo efficienti sia dal punto di vista dell’energia che dell’approvvigionamento idrico, questi edifici aumentano notevolmente la capacità delle infrastrutture locali.
4- Elevato ROI:
Considerando che questi edifici sono completamente naturali, hanno un enorme tasso di ritorno sugli investimenti e le proprietà in questi edifici si vendono a prezzi elevati.
Svantaggi degli edifici verdi
1- Posizione:
Poiché questi edifici dipendono dal sole per l’energia, devono essere collocati in una posizione che abbia la migliore esposizione al sole, il che potrebbe richiedere di posizionarli di fronte alle altre abitazioni del quartiere.
2- Disponibilità:
I materiali per la costruzione di questi edifici possono essere difficili da reperire, soprattutto nelle aree urbane dove la salvaguardia dell’ambiente non è la prima opzione della gente.
La spedizione di questi materiali può quindi costare molto di più di un edificio standard.
3- Nessuna funzione di raffreddamento dell’aria:
Questi edifici funzionano con il calore per generare energia, quindi non sono progettati per le aree calde, in quanto non hanno sistemi di ventilazione, quindi saranno necessari condizionatori d’aria che renderanno questi edifici tutt’altro che eco-compatibili.
4- Tempi di costruzione lunghi:
Gli edifici richiedono tempi più lunghi per essere costruiti e progettati: I progetti di bioedilizia adottano un metodo speciale che tiene conto delle condizioni ambientali circostanti.
5- Il costo di costruzione:
Attualmente la costruzione di edifici verdi richiede un costo maggiore rispetto agli edifici normali, perché dipende da molti materiali naturali, che potrebbero non essere disponibili in ogni momento e luogo.
Quindi, costruire o non costruire edifici verdi?
Dopo aver chiarito i vantaggi e gli svantaggi degli edifici verdi, possiamo dire che si tratta di un’idea pratica che può essere attuata in molti luoghi e Paesi, grazie ai suoi numerosi benefici, tenendo conto delle carenze della sua costruzione in termini di disponibilità di determinate condizioni ambientali, materiali da costruzione, ecc.
Lascia un commento