
L’ecocompatibilità sta diventando una priorità per voi e per i vostri clienti. Molte pratiche ecologiche, come il riutilizzo di strumenti e materiali, sono importanti per l’ambiente e per la vostra impresa di verniciatura. Fortunatamente, questo può essere un vantaggio per tutti.
In che modo il riutilizzo dei rulli è sostenibile e redditizio?
Un lavoro di alta qualità si basa sugli strumenti. Con le coperture per rulli, potete prolungare la loro vita per diversi lavori senza compromettere la qualità. Un rullo di qualità dovrebbe durare fino a 5 cicli prima di essere usato. È possibile riutilizzarlo senza compromettere la qualità dell’applicazione della vernice e, nel tempo, si ripagherà da solo.
Riutilizzate i vostri rulli con questi 3 semplici passaggi:
Raschiare il rullo dopo l’uso, ma non lasciarlo seccare.
Creare una copertura ermetica con un involucro di plastica o un sacchetto di plastica: mantenere l’umidità è fondamentale.
Conservare il rullo incartato in frigorifero per mantenerlo fresco più a lungo.
Ecco altri 7 consigli :
Pennello intinto nella vernice blu
1. Ottenere 6 mesi da quel pennello
Investite in un pennello di qualità: con una cura adeguata durerà più a lungo. Quando non lo utilizzate, tenetelo al riparo, anche se vi fermate a pranzo. Pulitelo subito dopo l’uso e conservatelo correttamente.
2. Donate la vostra vernice avanzata
Le organizzazioni di beneficenza spesso accettano gli avanzi di vernice dagli appaltatori, evitando così di doverli immagazzinare. In genere, riceverete una detrazione fiscale per il valore della vernice, oltre alla soddisfazione di sapere che la vostra eccedenza viene utilizzata per un buon uso.
3. Pulire con gli stracci di stoffa
Fate la scelta più ecologica di usare stracci di stoffa invece di consumare rotoli su rotoli di carta assorbente. Lavate gli stracci durante la giornata e dopo un lavoro, oppure lasciateli semplicemente asciugare e riutilizzateli il più spesso possibile.
Un appaltatore che utilizza un panno di tela per un lavoro di verniciatura esterna
4. Considerare i teli di tela rispetto a quelli di plastica
I teli di tela sono riutilizzabili, sono disponibili in varie dimensioni e il loro peso elevato li fa rimanere fermi, riducendo i rischi per la sicurezza. I teli di plastica devono essere fissati con il nastro adesivo, il che comporta più tempo, più denaro e più rifiuti.
5. Riutilizzare i bastoncini di legno
La maggior parte degli imbianchini lo fa già, ma è bene ricordare che è ecologico riutilizzare i bastoncini di legno da un progetto all’altro. Raschiate la vernice e puliteli e asciugateli correttamente.
6. Considerate le vostre scelte di pittura
Le pitture alchidiche all’acqua sono popolari perché forniscono una finitura liscia e dura, paragonabile agli oli tradizionali, ma senza dover usare solventi aggressivi per la pulizia.
7. Acquistare in blocco
Fate scorta di pitture per finiture e primer comuni, in genere nelle tonalità del bianco. Le pitture a base d’acqua hanno una lunga durata, spesso fino a due anni. Ne avete troppe? Versatene un po’ in un barattolo da un quarto che i vostri clienti potranno usare per i ritocchi. I barattoli vuoti sono disponibili nella maggior parte dei negozi di vernici.
Lascia un commento