• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

Tecniche di pittura murale. Cosa sapere

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Pennello per pitturare

Prima di iniziare a dipingere, è necessario controllare la parete e preparare lo spazio di lavoro.

Pulire la parete

Innanzitutto, assicuratevi che la parete sia pulita e non presenti danni da umidità o problemi strutturali, come ad esempio crepe. Se notate delle crepe, stuccatele, ma sappiate che potrebbe esserci un problema strutturale sottostante che potrebbe causare crepe sul vostro murale. Esaminate attentamente la parete per individuare eventuali segni di muffa, sporco, cera, olio o grasso. Se ne trovate, puliteli accuratamente e sappiate che la muffa può tornare se non viene eliminata la causa sottostante. Anche se la parete sembra pulita, è bene lavarla comunque con una soluzione di sapone neutro per assicurarsi di partire da una base il più possibile pulita.

Passo successivo: Imprimere il fondo alla parete

L’applicazione del primer alla parete è una fase importante per la creazione di un murale, perché il primer aiuterà la pittura ad aderire più facilmente alla parete.

In alcuni casi è possibile applicare il primer direttamente sulla vernice preesistente della parete e il murale verrà bene. Dipende da quanto lavoro di gomito si vuole fare e anche da quanto si vuole far durare il murale. Se siete davvero preoccupati per la longevità del murale, allora dovreste adottare alcune misure preparatorie aggiuntive prima di iniziare a dipingere.

Per ottenere la massima permanenza e la migliore aderenza dei colori acrilici alla parete, è necessario rimuovere la vernice esistente dalla parete carteggiandola con un blocco abrasivo. Per ridurre la polvere causata dalla carteggiatura a secco, preparate una soluzione saponosa leggera mescolando TSP o detersivo per piatti in un secchio d’acqua. Immergere il blocco di levigatura nel secchio di soluzione detergente, spremere l’acqua in eccesso e levigare accuratamente la parete. Lasciare asciugare la parete.

Dopo che la parete si è asciugata completamente, applicare una mano di fondo acrilico su tutta la parete. 

Ora avete tre possibilità:

Si può iniziare a dipingere direttamente sulla parete. Questo è ciò che la maggior parte delle persone desidera fare a questo punto. Se siete pronti a dipingere, passate alla sezione successiva.

Si può aggiungere una texture alla parete (ad esempio, applicando del gesso). Questo può creare una superficie interessante, ma è bene tenere presente l’effetto che avrà sul dipinto finale. Aggiungerà qualcosa all’aspetto o sarà un’inutile distrazione?

Se si preferisce dipingere su tela, è possibile far aderire alla parete un grande pezzo di tela non tesa preimpregnata, in modo simile a come si appenderebbe una carta da parati, utilizzando un adesivo come la colla Jade, Unibond o la pasta per carta da parati. Tuttavia, non tentate di incollare un dipinto finito su una tela non tesa, perché sarà molto difficile farlo aderire correttamente.

Bene, ora… pronti a dipingere?

Tecniche di pittura murale

Per iniziare, dovrete trasferire la vostra immagine sulla parete. A questo punto dovreste avere uno schizzo di come sarà il vostro murale, quindi dovrete ingrandire l’immagine sul muro usando una di queste tecniche: il metodo della griglia o un proiettore artistico. Utilizzate una matita per tracciare l’immagine sulla parete.

Se fate un acquisto tramite i link sottostanti, ricevo una piccola commissione, che contribuisce a sostenere questo sito.

Ora che avete il contorno a matita, potete iniziare la sottopittura. La sottopittura consiste in grandi blocchi di colore, sui quali si dipingeranno successivamente i dettagli. A seconda dei colori dell’immagine, si può usare la vernice per interni per le grandi aree di colore (cieli blu, campi verdi, ecc.).

Da qui in poi, la maggior parte delle tecniche di murales sono simili alle tecniche di pittura che si utilizzano per dipingere con gli acrilici su tela. Ecco alcune delle diverse tecniche murali a vostra disposizione:

Spugnatura

La spugnatura è un buon modo per creare la sensazione di texture in un murale, come le nuvole nel cielo o le foglie su un albero. Si può anche spugnare un colore sopra un altro colore per creare un senso di profondità e interesse, piuttosto che lasciare un’area come un blocco di colore piatto e singolo.

La spugnatura è anche una delle tecniche murali più pratiche per riempire rapidamente grandi aree con il colore.

Per spugnare, bagnare prima la spugna e strizzare l’acqua in eccesso. Immergere leggermente la spugna umida nella pittura, quindi tamponare leggermente la spugna su carta assorbente. Non si vuole che la spugna sia troppo carica di colore, per non rovinare l’effetto.

Stippling

La puntinatura è una delle tecniche murali più diffuse per creare dettagli senza preoccuparsi di una sfumatura omogenea. Ad esempio, se state dipingendo un campo verde, potete dargli vita mescolando altri colori al verde. Ecco come fare:

Applicare una pittura di fondo verde, quindi, una volta asciutta, dipingervi sopra uno strato sottile di un altro colore (ad esempio, un giallo-verde o un verde più scuro).

Mentre la vernice è ancora bagnata, tamponare la vernice bagnata con un pennello da stippling asciutto e tamponare il nuovo colore fino a quando il nuovo strato non è tutto punteggiato. Se l’operazione è stata eseguita correttamente, il nuovo colore non sembrerà più “spennellato” e si vedrà un po’ della pittura sottostante. Si può ripetere questa tecnica murale quante volte si vuole (con tutti i colori che si desidera) fino a coprire l’area desiderata.

Questa è una bella tecnica di murales per creare l’illusione di un campo vivo con sfumature di verde, punteggiato dalla luce gialla del sole.

Stencil

Lo stencil è una tecnica di muralismo molto diffusa perché è abbastanza semplice e può essere eseguita da chiunque, senza bisogno di particolari abilità artistiche. Gli stencil si possono acquistare in un’ampia varietà di forme e dimensioni, dalle lettere dell’alfabeto agli animali della fattoria, alla fauna, agli alberi, ai pianeti, e chi più ne ha più ne metta!

Per fare lo stencil, utilizzate un nastro adesivo per pittori per far aderire lo stencil alla parete. Con una mano, tenete lo stencil in posizione e con l’altra mano dipingete il colore. È necessario prestare attenzione ai bordi, perché non si deve accumulare troppa vernice sui bordi quando si solleva lo stencil. Applicare la vernice vicino ai bordi con movimenti circolari e ampi per evitare accumuli.

È anche possibile utilizzare uno stencil come contorno e dipingere i dettagli in un secondo momento. Ad esempio, si può seguire la tecnica del murale descritta sopra per stencilare l’immagine di un alligatore in una tonalità di verde piena. Poi si rimuove lo stencil e si dipingono i dettagli, come occhi, denti e pelle irregolare.

L’anticatura 

Volete dare al vostro murale un aspetto antico, che emani un senso di storia nella stanza? Potete ottenere questo risultato con l’anticatura, una delle tecniche di muralismo più semplici. Per anticare una parete, mescolate il colore desiderato (di solito siena o umber per creare un aspetto invecchiato) con un medium acrilico per smalti, utilizzando un rapporto di 4 o 5 parti di smalto per 1 parte di pittura. Spennellate la miscela sulla parete e passate rapidamente, mentre la vernice è ancora umida, uno straccio pulito o una stamigna sulla vernice per distribuirla. Per un effetto aggiuntivo, si può usare questa tecnica per aggiungere un colore ancora più scuro agli angoli e ai bordi della parete.

Smaltatura

Per creare velature acriliche su una parete, mescolare la pittura acrilica con un medium acrilico Golden Glazing Liquid. Questo assottiglia e “allunga” la pittura, rendendola più traslucida. Quando si dipinge una velatura sulla parete, il colore sottostante traspare. Questa è una tecnica di muralismo utile per aggiungere dimensione e ombreggiatura al murale.

Filed Under: Decorazioni

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Italiano