
I condizionatori d’aria sono uno degli apparecchi elettrici più comuni, molto utilizzati nelle case, negli uffici, nei negozi, ecc. In quasi tutte le case è installato un condizionatore d’aria di un tipo o di un altro. L’unità di un condizionatore d’aria è una parte integrante di qualsiasi casa che occupa una parte importante degli elettrodomestici che si devono avere.
D’altra parte, la scelta corretta è obbligatoria in quanto si tratta di raffreddamento, comfort e consumo energetico che dipendono direttamente l’uno dall’altro. Esistono vari tipi di condizionatori d’aria che è bene conoscere. Vediamo quindi di saperne di più sui tipi di sistemi di condizionamento dell’aria.
Ci sono alcuni fattori che devono essere presi in considerazione nella scelta del miglior tipo di condizionatore d’aria:
Budget
Consumo energetico
Requisiti di spazio e manutenzione
Potenza di raffreddamento
Tipi di sistemi di condizionamento dell’aria
Sul mercato esistono otto tipi principali di impianti di condizionamento dell’aria. Ciascuna di esse è progettata per un determinato spazio e ha il compito di soddisfare un determinato scopo.
1. Sistema di condizionamento d’aria centrale
I condizionatori d’aria centralizzati sono da preferire nel caso in cui si disponga di un ampio spazio o si desideri raffreddare più stanze alla volta, allora questo tipo di sistemi di condizionamento d’aria può sicuramente essere il più adatto per voi. Queste unità AC funzionano utilizzando un sistema split che regola l’aria attraverso i condotti installati in casa. Questo sistema viene anche definito sistema canalizzato.
L’aspetto split prevede la combinazione di due unità principali: la prima è l’unità esterna che contiene il condensatore e il compressore, mentre l’altra è l’unità interna che comprende le serpentine dell’evaporatore e il condizionatore. Il sistema di condizionamento centralizzato utilizza anche il refrigerante per rimuovere il calore dall’aria interna. Questo calore viene gettato all’esterno e l’aria fredda viene spinta all’interno attraverso i condotti delle unità.
La più recente tecnologia HVAC e i termostati programmabili possono essere abbinati ai condizionatori d’aria centralizzati per un’esperienza migliore.
2. Condizionatore d’aria mini-split senza condotto
Se si preferisce evitare la canalizzazione e si desidera comunque una migliore efficienza di raffreddamento, la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per i condizionatori d’aria mini-split senza condotto. I sistemi ductless sono la scelta perfetta soprattutto per le case o gli edifici contemporanei. Questo tipo di condizionatore d’aria è composto da un compressore e da un condensatore che sono accompagnati da una o più unità interne.
Le unità interne di questi sistemi sono per lo più montate a parete e sono dotate di soffiatori d’aria. Il collegamento tra le unità interne ed esterne avviene tramite tubi attraverso i quali circola il refrigerante, che varia a seconda del tipo di utilizzo. Poiché le unità interne sono piuttosto piccole e compatte, lo spazio in cui vengono solitamente installate può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.
Questi tipi di condizionatori d’aria sono considerati altamente efficienti in termini di consumo energetico rispetto ad altri disponibili che possono anche essere pesanti in termini monetari se si prevede di installarne uno in ogni spazio per coprire l’intera casa. Le unità mini-split canalizzate sono dotate di un telecomando abbinato a un controller AC intelligente, il che significa che è possibile azionarle anche con il proprio telefono.
3. Condizionatore a finestra
I condizionatori a finestra sono disponibili in varie dimensioni che possono essere scelte in base alle esigenze e alle dimensioni della stanza. Si possono preferire i condizionatori a finestra più grandi, in grado di raffreddare anche uno spazio adiacente più piccolo. Il motivo per cui i condizionatori a finestra sono preferiti è la loro straordinaria capacità di raffreddamento ed è quindi considerato il tipo più comune di condizionatore d’aria.
Un condizionatore d’aria a finestra è costituito da una singola unità con tutti i suoi componenti racchiusi al suo interno. Rimuove il calore dal lato esterno e soffia aria fresca nella stanza dalla ventola installata sul lato interno. Il nome indica chiaramente che devono essere installati in una finestra o anche praticando un foro nel muro. Questi tipi di condizionatori d’aria includono un filtro scorrevole che può essere pulito regolarmente per aumentare l’efficienza dell’AC. Questi tipi di condizionatori d’aria sono dotati di telecomandi sull’unità.
4. Condizionatore d’aria portatile
I condizionatori d’aria portatili possono essere considerati simili alle altre unità di condizionamento d’aria, come i condizionatori d’aria a finestra, in quanto anche questi sono sistemi a unità singola con tutti i componenti racchiusi al loro interno. La differenza è che si tratta di un’unità indipendente che può essere spostata a seconda delle esigenze. Non è necessario altro che una presa di corrente per accenderlo e per accederlo a una finestra da cui può essere espulsa l’aria di scarico.
Questi tipi di condizionatori portatili possono essere utilizzati in spazi temporanei per il raffreddamento o in luoghi in cui non è possibile installare una finestra o un condizionatore split. Esistono varie versioni che vengono utilizzate nei canili o nei bagni. Questi condizionatori portatili possono essere monotubo che aspirano l’aria dall’interno della stanza e la espellono all’esterno. Poiché l’unità portatile si trova solo all’interno, la ventola dell’evaporatore funziona costantemente per far evaporare l’umidità condensata che si raccoglie all’interno dell’unità.
5. Condizionatore a pavimento
I condizionatori a pavimento sono progettati per la comodità di chi vuole avere qualcosa di simile a un mini-split, ma non ha lo spazio necessario per un’unità a parete. L’unità interna di questi tipi di condizionatori d’aria viene mantenuta sul pavimento, con il risultato che l’unità esterna può essere installata senza predisporre alcuna canalizzazione.
Questo tipo di unità di climatizzazione può essere adatto a spazi con pareti inclinate, come gli edifici costruiti con materiali fragili come il vetro. L’altezza a cui l’unità può essere installata è fino a 15 cm più alta del pavimento, praticando un piccolo foro nella parete da cui è collegata all’unità esterna. Il vantaggio di collocare queste unità CA è che consentono di controllare facilmente i filtri dell’aria, il che significa che è possibile accedere facilmente ai filtri dell’aria, il che è ideale per le persone con problemi respiratori o che desiderano mantenere la qualità dell’aria interna il più pulita possibile.
I sistemi a pavimento sono utilizzati per raffreddare o riscaldare l’ambiente in modo più rapido rispetto a qualsiasi altro sistema di montaggio, poiché la ventola soffia l’aria direttamente al vostro livello. Queste unità sono appositamente montate in alto sulla parete in modo da non incontrare difficoltà nel raffreddare la stanza in modo uniforme ed efficiente.
6. Condizionatore d’aria intelligente
I condizionatori d’aria intelligenti sono un tipo di condizionatore d’aria simile a quello dei mini-split, dei condizionatori a finestra o dei condizionatori d’aria portatili che sono abilitati all’IOT. Queste unità sono connesse al Wi-Fi e sono dotate di un’applicazione nativa preinstallata che fornisce il controllo globale attraverso qualsiasi smartphone.
Questi tipi di unità dispongono di numerose funzionalità che possono essere gestite dagli smartphone. Alcune di queste includono la programmazione settimanale, la modalità comfort, il controllo della temperatura, ecc. Queste sono alcune delle funzioni grazie alle quali è possibile ottenere un grande comfort e risparmiare energia e bollette più salate.
7. Sistema di condizionamento d’aria geotermico
Le unità di climatizzazione geotermiche sono quelle che offrono sia il riscaldamento che il raffreddamento e sono considerate un nuovo metodo. Funziona sfruttando le proprietà isolanti della terra. Poiché le temperature al di sotto dei 4 o 6 piedi del terreno rimangono costanti per tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, la tecnologia geotermica ne trae vantaggio per riscaldare e raffreddare lo spazio richiesto con maggiore efficienza.
Questo sistema è costituito da tubi che consistono in un anello che fa circolare la quantità di acqua all’interno della stanza, dalla pompa di calore e dal terreno. Richiede un lavoro intensivo per essere installato nel sottosuolo.
8. Condizionatore d’aria ibrido o a doppio combustibile
Un condizionatore ibrido è quello che combina una fornace a gas con una pompa di calore elettrica a sorgente d’aria per fornire prestazioni efficienti ed economiche in termini di riscaldamento e raffreddamento. A seconda della temperatura esterna, il sistema passa automaticamente dalla combustione di combustibili fossili all’uso dell’elettricità. La temperatura alla quale il sistema passa dalla pompa di calore al forno può essere programmata o commutata manualmente.
Considerando la stagione estiva, la pompa di calore funziona come previsto, espellendo l’aria calda dall’interno. In inverno, lo stesso processo viene invertito e il calore viene distribuito in tutto lo spazio in cui è collocata l’unità. Quando la temperatura è troppo fredda perché la pompa di calore possa funzionare in modo efficiente, interviene il forno.
Lascia un commento