• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Casa Smart

Tutto per la casa

  • Domotica
  • Design
    • Arredamento
    • Decorazioni
  • Lavori
  • Esterni
  • Casa ecologica
  • Architettura
  • Illuminazione

Aria condizionata : 8 sistemi da conoscere per scegliere il condizionatore giusto

Luglio 12, 2022 by Casa Smart Leave a Comment

Condizionatore d'aria

I condizionatori d’aria sono uno degli apparecchi elettrici più comuni, molto utilizzati nelle case, negli uffici, nei negozi, ecc. In quasi tutte le case è installato un condizionatore d’aria di un tipo o di un altro. L’unità di un condizionatore d’aria è una parte integrante di qualsiasi casa che occupa una parte importante degli elettrodomestici che si devono avere.

D’altra parte, la scelta corretta è obbligatoria in quanto si tratta di raffreddamento, comfort e consumo energetico che dipendono direttamente l’uno dall’altro. Esistono vari tipi di condizionatori d’aria che è bene conoscere. Vediamo quindi di saperne di più sui tipi di sistemi di condizionamento dell’aria.

Ci sono alcuni fattori che devono essere presi in considerazione nella scelta del miglior tipo di condizionatore d’aria:

Budget

Consumo energetico

Requisiti di spazio e manutenzione

Potenza di raffreddamento

Tipi di sistemi di condizionamento dell’aria

Sul mercato esistono otto tipi principali di impianti di condizionamento dell’aria. Ciascuna di esse è progettata per un determinato spazio e ha il compito di soddisfare un determinato scopo.

1. Sistema di condizionamento d’aria centrale

I condizionatori d’aria centralizzati sono da preferire nel caso in cui si disponga di un ampio spazio o si desideri raffreddare più stanze alla volta, allora questo tipo di sistemi di condizionamento d’aria può sicuramente essere il più adatto per voi. Queste unità AC funzionano utilizzando un sistema split che regola l’aria attraverso i condotti installati in casa. Questo sistema viene anche definito sistema canalizzato.

L’aspetto split prevede la combinazione di due unità principali: la prima è l’unità esterna che contiene il condensatore e il compressore, mentre l’altra è l’unità interna che comprende le serpentine dell’evaporatore e il condizionatore. Il sistema di condizionamento centralizzato utilizza anche il refrigerante per rimuovere il calore dall’aria interna. Questo calore viene gettato all’esterno e l’aria fredda viene spinta all’interno attraverso i condotti delle unità.

La più recente tecnologia HVAC e i termostati programmabili possono essere abbinati ai condizionatori d’aria centralizzati per un’esperienza migliore.

2. Condizionatore d’aria mini-split senza condotto

Se si preferisce evitare la canalizzazione e si desidera comunque una migliore efficienza di raffreddamento, la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per i condizionatori d’aria mini-split senza condotto. I sistemi ductless sono la scelta perfetta soprattutto per le case o gli edifici contemporanei. Questo tipo di condizionatore d’aria è composto da un compressore e da un condensatore che sono accompagnati da una o più unità interne.

Le unità interne di questi sistemi sono per lo più montate a parete e sono dotate di soffiatori d’aria. Il collegamento tra le unità interne ed esterne avviene tramite tubi attraverso i quali circola il refrigerante, che varia a seconda del tipo di utilizzo. Poiché le unità interne sono piuttosto piccole e compatte, lo spazio in cui vengono solitamente installate può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.

Questi tipi di condizionatori d’aria sono considerati altamente efficienti in termini di consumo energetico rispetto ad altri disponibili che possono anche essere pesanti in termini monetari se si prevede di installarne uno in ogni spazio per coprire l’intera casa. Le unità mini-split canalizzate sono dotate di un telecomando abbinato a un controller AC intelligente, il che significa che è possibile azionarle anche con il proprio telefono.

3. Condizionatore a finestra

I condizionatori a finestra sono disponibili in varie dimensioni che possono essere scelte in base alle esigenze e alle dimensioni della stanza. Si possono preferire i condizionatori a finestra più grandi, in grado di raffreddare anche uno spazio adiacente più piccolo. Il motivo per cui i condizionatori a finestra sono preferiti è la loro straordinaria capacità di raffreddamento ed è quindi considerato il tipo più comune di condizionatore d’aria.

Un condizionatore d’aria a finestra è costituito da una singola unità con tutti i suoi componenti racchiusi al suo interno. Rimuove il calore dal lato esterno e soffia aria fresca nella stanza dalla ventola installata sul lato interno. Il nome indica chiaramente che devono essere installati in una finestra o anche praticando un foro nel muro. Questi tipi di condizionatori d’aria includono un filtro scorrevole che può essere pulito regolarmente per aumentare l’efficienza dell’AC. Questi tipi di condizionatori d’aria sono dotati di telecomandi sull’unità.

4. Condizionatore d’aria portatile

I condizionatori d’aria portatili possono essere considerati simili alle altre unità di condizionamento d’aria, come i condizionatori d’aria a finestra, in quanto anche questi sono sistemi a unità singola con tutti i componenti racchiusi al loro interno. La differenza è che si tratta di un’unità indipendente che può essere spostata a seconda delle esigenze. Non è necessario altro che una presa di corrente per accenderlo e per accederlo a una finestra da cui può essere espulsa l’aria di scarico.

Questi tipi di condizionatori portatili possono essere utilizzati in spazi temporanei per il raffreddamento o in luoghi in cui non è possibile installare una finestra o un condizionatore split. Esistono varie versioni che vengono utilizzate nei canili o nei bagni. Questi condizionatori portatili possono essere monotubo che aspirano l’aria dall’interno della stanza e la espellono all’esterno. Poiché l’unità portatile si trova solo all’interno, la ventola dell’evaporatore funziona costantemente per far evaporare l’umidità condensata che si raccoglie all’interno dell’unità.

5. Condizionatore a pavimento

I condizionatori a pavimento sono progettati per la comodità di chi vuole avere qualcosa di simile a un mini-split, ma non ha lo spazio necessario per un’unità a parete. L’unità interna di questi tipi di condizionatori d’aria viene mantenuta sul pavimento, con il risultato che l’unità esterna può essere installata senza predisporre alcuna canalizzazione.

Questo tipo di unità di climatizzazione può essere adatto a spazi con pareti inclinate, come gli edifici costruiti con materiali fragili come il vetro. L’altezza a cui l’unità può essere installata è fino a 15 cm più alta del pavimento, praticando un piccolo foro nella parete da cui è collegata all’unità esterna. Il vantaggio di collocare queste unità CA è che consentono di controllare facilmente i filtri dell’aria, il che significa che è possibile accedere facilmente ai filtri dell’aria, il che è ideale per le persone con problemi respiratori o che desiderano mantenere la qualità dell’aria interna il più pulita possibile.

I sistemi a pavimento sono utilizzati per raffreddare o riscaldare l’ambiente in modo più rapido rispetto a qualsiasi altro sistema di montaggio, poiché la ventola soffia l’aria direttamente al vostro livello. Queste unità sono appositamente montate in alto sulla parete in modo da non incontrare difficoltà nel raffreddare la stanza in modo uniforme ed efficiente.

6. Condizionatore d’aria intelligente

I condizionatori d’aria intelligenti sono un tipo di condizionatore d’aria simile a quello dei mini-split, dei condizionatori a finestra o dei condizionatori d’aria portatili che sono abilitati all’IOT. Queste unità sono connesse al Wi-Fi e sono dotate di un’applicazione nativa preinstallata che fornisce il controllo globale attraverso qualsiasi smartphone.

Questi tipi di unità dispongono di numerose funzionalità che possono essere gestite dagli smartphone. Alcune di queste includono la programmazione settimanale, la modalità comfort, il controllo della temperatura, ecc. Queste sono alcune delle funzioni grazie alle quali è possibile ottenere un grande comfort e risparmiare energia e bollette più salate.

7. Sistema di condizionamento d’aria geotermico

Le unità di climatizzazione geotermiche sono quelle che offrono sia il riscaldamento che il raffreddamento e sono considerate un nuovo metodo. Funziona sfruttando le proprietà isolanti della terra. Poiché le temperature al di sotto dei 4 o 6 piedi del terreno rimangono costanti per tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, la tecnologia geotermica ne trae vantaggio per riscaldare e raffreddare lo spazio richiesto con maggiore efficienza.

Questo sistema è costituito da tubi che consistono in un anello che fa circolare la quantità di acqua all’interno della stanza, dalla pompa di calore e dal terreno. Richiede un lavoro intensivo per essere installato nel sottosuolo.

8. Condizionatore d’aria ibrido o a doppio combustibile

Un condizionatore ibrido è quello che combina una fornace a gas con una pompa di calore elettrica a sorgente d’aria per fornire prestazioni efficienti ed economiche in termini di riscaldamento e raffreddamento. A seconda della temperatura esterna, il sistema passa automaticamente dalla combustione di combustibili fossili all’uso dell’elettricità. La temperatura alla quale il sistema passa dalla pompa di calore al forno può essere programmata o commutata manualmente.

Considerando la stagione estiva, la pompa di calore funziona come previsto, espellendo l’aria calda dall’interno. In inverno, lo stesso processo viene invertito e il calore viene distribuito in tutto lo spazio in cui è collocata l’unità. Quando la temperatura è troppo fredda perché la pompa di calore possa funzionare in modo efficiente, interviene il forno.

Filed Under: Lavori / Ristrutturazione

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Comunica con Casa Smart

Dedicato al 100% al mondo della casa, casa-smart.net è un ottimo portale per pubblicizzare i vostri prodotti e servizi per l’arredamento, la domotica e i lavori di ristrutturazione.

Per migliorare la vostra visibilità vi proponiamo di lavorare con un team appassionato e molto reattivo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy

    Ultimi Articoli

    Pennello per pitturare

    Come scegliere la pittura per imbiancare casa

    C’è una regola di base da seguire nella scelta della vernice: Maggiore è la lucentezza, maggiore è la brillantezza, e maggiore è la brillantezza, maggiore sarà la durata. La vernice piatta non ha lucentezza; la vernice lucida è tutta lucentezza. Nel mezzo ci sono le vernici a guscio d’uovo, satinate e semilucide, ognuna con un […]

    Ristrutturazione bagno

    9 consigli che renderanno facile la ristrutturazione del bagno

    Ristrutturare il bagno di casa può essere incredibilmente emozionante e appagante, soprattutto se si tratta di uno dei primi spazi che si affrontano. Ma, a prescindere dalla redditività di una ristrutturazione del bagno, può anche essere incredibilmente stressante, soprattutto se si tratta di un bagno piccolo o dalla forma scomoda. Le fasi di una ristrutturazione […]

    Legno in architettura

    5 motivi per utilizzare il legno nell’architettura e nell’interior design

    Fin dall’inizio dell’edilizia, il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Oggi, nel 2020, la tendenza a utilizzare materiali naturali nell’architettura e nell’interior design è in aumento. Ecco quindi cinque (5) buoni motivi per scegliere il legno. 1) Il legno è uno dei materiali più durevoli Se si sceglie il tipo di legno giusto […]

    Architettura in palazzo romano

    5 destinazioni italiane per gli amanti dell’arte e dell’architettura

    Dal Barocco al Gotico, dal Bizantino al Rinascimento, l’Italia è un paradiso di viaggio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potete immergervi nelle vivaci città italiane. Oppure potete scegliere le città più piccole e meno affollate! Queste 5 incredibili destinazioni in Italia faranno sicuramente la gioia di tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura. 1 […]

    Luci a led

    5 punti ideali per le strisce luminose a LED nella vostra casa

    L’illuminazione ci influenza sia fisiologicamente che psicologicamente. A volte la diamo per scontata, ma è tutto intorno a noi. Negozi, luoghi di lavoro, ristoranti e ogni scatto dell’interruttore della luce nelle nostre case ci immergono in una luce che può cambiare il nostro umore. Mentre abbiamo un controllo limitato sul design della luce che incontriamo […]

    Termosifone

    6 consigli per scegliere i migliori termosifoni per la vostra casa

    Quando si tratta di scegliere nuovi radiatori per la ristrutturazione di una casa o per un progetto di sviluppo immobiliare, può essere scoraggiante guardare a tutte le opzioni. Sono finiti i tempi in cui l’unica scelta era una marea di radiatori bianchi standard. Al giorno d’oggi la gamma di scelta comprende diversi stili e colori […]

    Cubi in legno naturale

    I vantaggi dei mobili in legno naturale

    Dimenticatevi di trovare modi creativi per modificare i mobili economici e imballati. La soluzione per ottenere il tavolo da pranzo, l’armadio indipendente o gli sgabelli dell’isola della cucina perfetti è acquistare solo mobili in legno naturale. Non solo i mobili in legno naturale massiccio durano più a lungo, sono più sostenibili e probabilmente più belli […]

    10 edifici influenti di Renzo Piano

    L’architetto di origine italiana Renzo Piano ha progettato alcuni degli spazi pubblici più amati in tutto il mondo. Dagli aeroporti più frequentati ai musei e ai grattacieli di fama mondiale, l’estro di Piano per il design moderno, elegante e funzionale gli è valso innumerevoli premi e riconoscimenti. La carriera del prolifico architetto ha già attraversato […]

    Casa di montagna con camino centrale

    Arredare una casa di montagna in stile moderno

    Una casa in montagna è il luogo ideale per invitare la natura all’interno della casa, ma non solo. Arredare con idee semplici è il moto ideale per l’arredo di una casa in montagna, che non significa per forza minimalismo. Certo il legno è protagonista in una casa di montagna, ma i materiali e le idee […]

    Lampadina intelligente per la propria casa

    5 consigli per trasformare la casa con l’illuminazione intelligente

    Le case intelligenti sono diventate di gran moda. Sia che siate alle prime armi, sia che vogliate salire di livello e integrare ancora più funzioni nella vostra casa, l’idea alla base di una casa intelligente è che sia più efficiente dal punto di vista energetico, personalizzabile e dotata di funzioni utili. Per chi è pronto […]

    Footer

    • Casa Smart
    • Contattaci
    • Informazioni legali
    • Privacy
    Copyright © 2023 · Casa Smart
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    • Français (Francese)
    • Italiano