
Il lato della ruota dei colori che comprende i rossi, i gialli, gli arancioni e i giallo-verdi, insieme a varie altre combinazioni di questi colori, sono tipicamente indicati come colori caldi.
È noto che questi colori aumentano l’adrenalina e la frequenza respiratoria, aumentano la pressione sanguigna e la temperatura corporea, facendo sentire più caldi. Più il colore è forte, più questo effetto “riscaldante” tende ad essere intenso.
Suggerimenti per decorare con una combinazione di colori caldi
I colori caldi ricordano spesso la luce del sole, la sabbia, il fuoco e il calore. Poiché i colori caldi spesso aggiungono “personalità” a uno spazio, sono perfetti per aggiungere interesse a stanze insipide e si bilanciano bene con i colori neutri.
I colori caldi spesso sembrano avvicinarsi o avanzare in uno spazio. Questi colori possono far apparire le stanze grandi più accoglienti e intime o far apparire più chiare e calde le stanze esposte a nord o buie.
Poiché i colori caldi tendono a essere energizzanti, è meglio non usare un colore caldo e audace come colore dominante in una camera da letto, in una sala da pranzo o in un’altra zona in cui si desidera evitare la stimolazione.
I colori caldi spesso si adattano bene a uno stile di arredamento più tradizionale. Se questo è il vostro stile, provate a usare toni tenui e caldi come colori dominanti.
Se il vostro schema cromatico è fortemente orientato verso una grande quantità di colori caldi, provate a bilanciare la tavolozza dei colori con uno o due colori freddi. Per fare le scelte migliori, scegliete colori agli estremi opposti della ruota dei colori. Ad esempio, bilanciate un giallo solare con un lilla tenue o un viola intenso.
Anche se spesso vogliamo sentirci eccitati e pieni di energia nelle nostre case, una tavolozza di colori caldi e brillanti potrebbe non funzionare bene se avete una personalità più sommessa o introversa. Se questa è la vostra descrizione, provate a incorporare i colori caldi come colori d’accento e scegliete una tonalità più fredda e morbida come colore dominante.
I bianchi, i neri, i grigi e altre tonalità neutre funzionano bene in uno schema di colori caldi e, a seconda del sottotono del colore, questi colori neutri possono apparire caldi o freddi. Un colore neutro caldo può essere un ottimo colore per le pareti e bilancia i toni freddi come i blu, i verdi o i rossi freddi.
Quando si scelgono i colori caldi, i pigmenti della vernice possono presentare sottili variazioni che possono apparire diverse a casa vostra rispetto al negozio. Le vernici con sfumature gialle o tenui appaiono tipicamente calde, ma vale la pena spendere una piccola somma di denaro per un campione di vernice per assicurarsi che il colore funzioni nella propria casa.
Ricordate che, quando si lavora con i colori, le “regole” di cui sopra sono solo linee guida e possono cambiare a seconda di vari elementi, come l’illuminazione o il design dello spazio.
Lascia un commento