
I rilevatori di fumo intelligenti sono una delle tante tecnologie smart che si stanno affacciando sul mercato per i proprietari di casa. Questi moderni rilevatori di fumo hanno più funzioni di sicurezza rispetto ai rilevatori di fumo tradizionali e molti di essi si collegano direttamente allo smartphone e inviano avvisi di emergenza.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui rilevatori di fumo intelligenti, comprese le informazioni sui modelli più diffusi e su come mantenerli al sicuro per voi, la vostra famiglia e la vostra casa.
Che cos’è un rilevatore di fumo intelligente?
Un rilevatore di fumo intelligente è un dispositivo che comunica con la maggior parte degli altri dispositivi connessi della casa quando rileva l’aumento della temperatura o del fumo. Molti rilevatori possono essere integrati nel sistema di sicurezza della casa e collegati agli altri dispositivi intelligenti preferiti.
Esistono tre diversi tipi di rilevatori di fumo intelligenti, tra cui:
- Rivelatori fotoelettrici
- Rivelatori a ionizzazione
- Rivelatori a doppio sensore
Ogni tipo di rilevatore rileva il fumo in modo diverso. Ad esempio, i rilevatori a ionizzazione rilevano rapidamente il fumo prodotto da incendi in fiamme. Al contrario, i rilevatori fotoelettrici rilevano rapidamente il fumo prodotto da un fuoco fumante.
Tuttavia, nessun tipo di rilevatore di fumo è il migliore, poiché ogni incendio che può scoppiare in una casa varia. Vale anche la pena di notare che la posizione dei rilevatori di fumo gioca un ruolo importante nella loro capacità di rilevare gli incendi.
Conviene acquistare un rilevatore di fumo intelligente?
Uno dei principali vantaggi dell’uso di un rilevatore di fumo intelligente è la possibilità di monitorare a distanza qualsiasi emergenza in casa, il che è utile se si è lontani da casa in vacanza, al lavoro o a fare commissioni. È possibile ricevere notifiche istantanee e, se si è in casa in caso di incendio, è possibile disattivare l’allarme con semplici comandi vocali.
Le ricerche sugli incendi dimostrano che l’arredamento moderno provoca una più rapida propagazione degli incendi domestici rispetto al passato, quando la maggior parte dei mobili era costituita da materiali naturali. Quando un incendio divampa in un’abitazione, le persone all’interno possono avere un tempo limitato per uscire in sicurezza.
Poiché i rilevatori di fumo intelligenti sono dotati di funzioni di sicurezza migliori rispetto ai rilevatori di fumo di base, offrono maggiore tranquillità e protezione. Inoltre, in alcuni casi i rilevatori di fumo di base non riescono a rilevare il fumo.
Manutenzione di un rilevatore di fumo intelligente
Prima di acquistare un rilevatore di fumo per la vostra casa, assicuratevi di valutare il numero necessario in base alle dimensioni dell’abitazione. Come minimo, collocate un rilevatore di fumo a ogni livello della casa; per una sicurezza ottimale, è meglio metterne uno in ogni stanza della casa.
Il vantaggio principale di un rilevatore di fumo intelligente è che si può impostare e dimenticare. Quando è il momento di sostituire le batterie, l’app dello smartphone vi avviserà automaticamente. La maggior parte di essi segnala anche che la batteria si sta scaricando, in modo da non rimanere mai senza protezione.
Lascia un commento